Gipicco ha scritto:
Ciao Ines, auguri di Buon Anno.
La prima pianta di cui hai messo la foto è un Cymbidium e non un Oncidium!
Le altre Phal stanno bene, qualche radice secca che puoi tagliare e per un eventuale rinvaso il solo Bark come consigliato da tutti.
Saluti, Giuseppe.
Grazie Giuseppe, auguri anche a te.
infatti:
in genere sono precisissima ... le feste devono avermi dato alla testa ... ho letto la scheda 2 volte e non capivo come mai dicesse cose così diverse ..... comunque sia ho letto parecchio e ho un bel po' di confusione .....
A proposito del rinvaso aspetterei se non fosse necessario, adesso le Phal sono in un vaso di plastica trasparente e il Cymbidium in un vaso sempre di plastica non trasparente...
Gregor ha scritto:
Ciao ines.5, complimenti per gli acquisti
. Le phalaenopsis penso si possano adattare all'alloggiamento destinato al tuo camaleonte, la luce di cui necessitano si aggira sui 10.000 lux. Per il Cymbidium, le cose cambiano, perché necessita di temperature che fanno a botte con le esigenze del camaleonte.
Grazie anche a te Greg,
Le Phalaenopsis faranno bella mostra nel camaleontario dove credo possano trovare una sistemazione ideale.
Il Cymbidium l' ho posizionato vicino una finestra, dovrebbe avere abbastanza luce, le temperature sono di 20° di giorno e 18° la notte, non so se sia troppo caldo e se sia meglio metterla fuori, mi dispiacerebbe è troppo bella e vorrei tenerla in casa.
androide ha scritto:
Ottimo per le phal direi. potresti fare così, le phal al camaleonte
. il Cymbidium alla padrona e fuori dal camaleontario
Ciao Andrea,
ho seguito il tuo consiglio: il Cymbidium tutta per me fuori dal camaleontario, spero che in casa ci siano le condizioni adatte...