coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
GIGI
|
Inviato: 10 set 2014, 18:55 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao a tutti, ho varie orchidee phal e le prime stanno bene e continuano a fiorire di continuo senza tregua... delle altre la maggior parte mi sono morte quasi subito, hanno perso foglie e il resto si è seccato tutto. Una aveva le foglie inconsistenti... molliccie. Ho preso e buttato tutto. Adesso mi ritrovo ad averne 4 di cui due piccole che non fanno nulla... da due anni sono ferme(le ho buttato inavvertitamente pure un po' di alcol facendo le pulizie). Un' altra è di grandezza media e dopo la fioritura dell'anno scorso ha fatto una nuova ramificazione dal vecchio ramo e poi si è fermata così. La quarta è stata presa come una "missione difficile" presa già fiorita ma ha le foglie bruciate dal sole e deve essere un po' vecchia. le radici di tutte risultano chiare (bianche) ma il bark al tatto risulta umido quasi bagnato. Qualche consiglio? Gigi
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 11 set 2014, 11:19 |
|
|
Ciao, non saprei bene come aiutarti, non fai domande specifiche... comunque se le tue piante son ferme (non vegetano e non fioriscono) ti dicono che non sono contente di come sono coltivate... in genere le temperature di cui minime necessitano per stare bene sono di almeno di 16/17 gradi e inoltre per fiorire hanno bisogno di luce (ma non sole diretto che ti brucia le foglie). Acqua quando serve (è necessario rispettare il ciclo bagnato /asciutto per le radici) quindi bagna quando sono grigie e aspetta finchè sono verdi, nel dubbio aspetta. Se riuscissi a postare qualche foto di piante e radici i consigli potranno essere piu' specifici.
Paolo
|
|
Top |
|
|
tracy
|
Inviato: 11 set 2014, 13:21 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 18 mag 2012, 23:14 Messaggi: 60 Località: Reggio Calabria
|
Concordo meglio se pubblichi qualche foto per comprendere meglio la situazione. Controlla il substrato che non deve essere deteriorato o saturo di sali e le radici che devono essere sane e sode di un bel color argenteo quando sono asciutte e belle verdi quando le bagni. Controlla che non ci siano parassiti in particolare cocciniglia.
|
|
Top |
|
|
GIGI
|
Inviato: 17 set 2014, 12:54 |
|
|
visitatore |
|
|
iniziamo da questa... questa è la Prima è una mini... Mini(1) Se ne servono di altre più dettagliate ve le posto. Spero si veda che ha una foglia "bruciata"e tante piccole radici secche e scure... Col cellulare i particolari del colletto e radici non vengono bene..
Ultima modifica di GIGI il 23 set 2014, 8:18, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 17 set 2014, 13:31 |
|
|
per questa non vedo particolari sofferenze; la foglia gialla è una di quelle vecchie e quindi tutto normale, toglila senza fare altro. Poi magari avrebbe bisogno di un rinvaso (anchce se non si vedono bene le radici nel vaso) con un po di pulizia dale radici secche e vuote... segui questo link che ti spiega bene come fare... http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsisP
|
|
Top |
|
|
GIGI
|
Inviato: 17 set 2014, 15:04 |
|
|
visitatore |
|
|
paolog ha scritto: per questa non vedo particolari sofferenze; la foglia gialla è una di quelle vecchie e quindi tutto normale, toglila senza fare altro. Poi magari avrebbe bisogno di un rinvaso (anchce se non si vedono bene le radici nel vaso) con un po di pulizia dale radici secche e vuote... segui questo link che ti spiega bene come fare... http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsisP Grazie Giulio, La cosa strana è che da 2 anni non fa più fiori e alcune foglie sembrano un po molli. per questo pensavo a malattie e marciume. Il rinvaso era in programma, pulendola dalle radici secche e e dopo aver eseguito i tagli sulle radici pensavo ad un bagno in Previcur plus. ma posso rinvasarla con le radici ancora umide cosi sono più flessibili? Che ne dici? Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli
|
|
Top |
|
|
alisa
|
Inviato: 18 set 2014, 14:14 |
|
|
Ciao! Se fossi in te non forzerei le radici, ma rinvaserei in un vaso più grande ;-)
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 18 set 2014, 17:45 |
|
|
Il previcur serve solo se ci sono problemi specifici; le foglie sono molli probabilmente perchè sono rimaste poche radici funzionanti e non riescono ad idratare in maniera adeguata la pianta (e se le radici rimaste sono solo quelle aeree che si vedono in foto è piu' che possibile). Se svasi e pulisci metti poi una foto di quante radici sane rimangono e cosi' vediamo la situazione; una volta tagliato tutto il secco/marcio aspetta un paio di giorni almeno a rinvasare, lascia pure la pianta con le radici all'aria in modo che i tagli cicatrizzino per bene prima del rinvaso. Speriamo che nel vaso ci siano altre radici sane... quelle aeree sarà quasi impossibile farle entrare in un vaso senza spezzarle, anche da bagnate... Per la fioritura, una pianta coltivata in maniera corretta - e non mi pare il caso della tua _ di solito non fiorisce per mancanza di luce. Intanto penserei a sistemare la pianta per bene, poi penseremo alla fioritura Paolo
|
|
Top |
|
|
GIGI
|
Inviato: 19 set 2014, 10:39 |
|
|
visitatore |
|
|
ok. Grazie seguirò i vostri consigli. Aspetto la corteccia nuova e poi inizio... Posterò le foto durante i lavori. Quasi tutte sono in questa situazione, in cosa sbaglio?
Un altra ha una radice con un anello nero vicino al colletto, la posto qui? Grazie
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 19 set 2014, 20:38 |
|
|
Non saprei, probabilmente sono solo state trascurate un po...mentre necessitazano di un po piu di attenzione.
Paolo
|
|
Top |
|
|
GIGI
|
Inviato: 22 set 2014, 8:43 |
|
|
visitatore |
|
|
io vedo delle parti scure sulle radici che vanno nel substrato... non vorrei ci sia del marciume nero (Pythium) pertanto (anche per sicurezza) quando mi arriverà il Bark vorrei estrarre la pianta e vorrei lavarla tagliare le parti secche e vecchie e trattarla con previcur plus. Una curiasità... ho letto nel forum che alcuni usano la canella sui tagli. Devo metterla?
Ultima modifica di GIGI il 23 set 2014, 8:21, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 22 set 2014, 10:28 |
|
|
Se dopo la pulizia lasci la pianta a radici nude per un paio di giorni per fare asciugare i tagli non è necessaria; se la metti, mettila solo sul taglio e non su tutta la radice.
P
|
|
Top |
|
|
GIGI
|
Inviato: 22 set 2014, 20:53 |
|
|
visitatore |
|
|
paolog ha scritto: Se dopo la pulizia lasci la pianta a radici nude per un paio di giorni per fare asciugare i tagli non è necessaria; se la metti, mettila solo sul taglio e non su tutta la radice.
P Grazie Paolog
|
|
Top |
|
|
GIGI
|
Inviato: 22 set 2014, 21:06 |
|
|
visitatore |
|
|
l'altra orchidea che ha problemi di marciume sicuramente è questa: Media(2) adesso sto seguendo i consigli per il rinvaso... l' ho tolta dal vaso, lavata per togliere tutto il possibile, con una forbice sterilizzata, ho tagliato le varie radici marcie (erano tante) tagliato tutte le parti secche e la foglia "bruciata" è rimasto questo... l'ho messa in ammollo in Previcur 3 ml/L per 3 ore e poi la lascio asciugare Che ne dite?
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 23 set 2014, 11:36 |
|
|
che qualche radice buona c'è... fai asciugare bene e rinvasa in bark e per sicurezza aspetta qualche giorno a bagnare. P
|
|
Top |
|
|