Ciao a tutti,
è da un po' che leggo sul vostro forum, solo ora mi sono iscritto.
Ho tre phalenopsis e sono molto curioso, grazie ad alcuni piccoli problemi sono passato dal sperimentare (d'altronde sono molto espressive) a documentarmi e mi si è aperto un fantastico mondo
Inizialmente volevo provare a coltivare qualche altra specie, mi interessava sperimentare anche le zattere.
Per le ferie sono rientrato a casa che sta in mezzo a un bosco di robinie dove ho trovato un bellissimo tronco scavato del quale resta solo la corteccia. Alto più o meno 1,2m.
A questo punto ho diversi dubbi:
- ci sono particolari controindicazioni a usare un tronco così grande come supporto per molteplici orchidee? L'idea sarebbe di lavorare una piastra in alluminio per creare una base per il tronco da tenere come fosse una statua.
- leggevo che per molte specie è sconsigliata la coltivazione in zattera fuori dalla serra, è valido per tutte le specie o ce ne sono alcune più gestibili? In caso contrario pensavo di sacrificare un bagnetto per aumentarne l'umidità, dove ora tengo le altre orchidee.
Grazie in anticipo dei consigli, mi piaceva l'idea ma l'ultima cosa che voglio è fare del male alle piante e in caso se sto correndo troppo andare per gradi.