coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ValesVales
|
Inviato: 31 mag 2020, 11:27 |
|
|
iscritto |
|
|
Salve a tutti, premetto che sono alla mia prima orchidea, che il mio pollice verde devo averlo perduto da bambina, e che sarò grata a quanti mi sapranno aiutare. Ho due domande: 1) Ho messo dei sassolini sul fondo di un vaso trasparente su cui ho poggiato il vaso in plastica con la mia orchidea, il mio obiettivo è quello di mantenere un minimo di umidità (ho versato un filo d'acqua tra i sassolini), ho fatto bene? o i sassolini non sono adatta e devo optare per l'argilla espansa? 2) Ho trovato della strana lanugine bianca sui nodi dei rami dell'orchidea, solo su uno dei due rami e solo su un lato di questo ramo. Cos'è? è normale? Help me!
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 31 mag 2020, 14:15 |
|
|
Ciao,
Vanno bene anche i sassolini, basta che la parte terminale del vaso non venga a contatto con l'acqua. La lanuggine bianca potrebbe essere cocciniglia cotonosa, un parassita molto fastidioso; lo puoi rimuovere con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcol
|
|
Top |
|
|
ValesVales
|
Inviato: 12 lug 2020, 17:12 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie mille! Ho risolto, era cocciniglia. Ho rimosso il grosso con batuffolo di cotone ed alcol e poi quando l'ho messa a bagno per l'innaffiatura ho spruzzato su foglie e rami (non sui fiori) un mix di detersivo per piatti, aceto e bicarbonato. Non è più tornata.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|