coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
breeze
|
Inviato: 17 ago 2018, 22:34 |
|
|
iscritto |
|
|
Salve, mi chiamo Raffaela e mi sono appassionata alla coltivazione di orchidee da poco.
Vorrei chiedervi un consiglio. Ho sfogliato un po' le pagine del forum ma non ho trovato risposte. Ho tre ibridi di dendrobium phalenopsis. Quest'inverno mi hanno fatto lo stelo floreale , ma hanno abortito i bocci. Questo lo ho attribuito ad uno stress di temperatura.
La prima domanda che vi pongo è se il dendrobium Phal emette getti alla base come gli ibridi dei nobili ; o se fa solo keyky sulla canne.
La seconda domanda che vi pongo è : quando staccare i keyky dalle canne. Premetto che mi sono documentata un po' e avendo un po' di materiale ho fatto varie prove ma son tutte fallite. Ora che se son rimasti un paio per canne non so se è meglio staccare o lasciare tutto com' è.
Infine che substrato dare. È meglio tenerli solo nella corteccia o in quei terricci per orchidee di una nota marca in sacchetti rosa.
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 14 ott 2018, 13:43 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Ciao breeze, quel tipo di ibridi produce nuove crescite dalla base e produce lo stelo portante i fiori all'apice delle canne che produce. Su quelli con questa tipologia di crescita che ho in coltivazione non ho mai visto la produzione di keiki, mentre sugli ibridi di tipo nobile, Den. loddigesii e aphyllum la produzione di keiki è usuale. I keiki possono essere rimossi quando le radici sono lunghe un 3-4 cm: per rimuovere il keiki prendi la sua base tra il pollice e l'indice della mano e ruoti il keiki stesso sul proprio asse. Gli ibridi crescono bene in entrambi i tipi di substrati, se hai la mano pesante con le innaffiature però meglio la corteccia, media pezzatura.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|