Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto e approfitti per presentarmi, mi chiamo Marco e possiedo x ora 2 orchidee phalaenopsis che mi sono state tutte regalate.
Avevo gia visitato il vostro forum in cerca delle nozioni base per la cura delle mie piante e devo dire che fin ora nn avevo mai avuto problemi.
Da un mese circa pero le mie phalaenopsis hanno iniziato a fare un po di capricci.
Ora come ora sono in piena fioritura da circa 1 mese o anche un mese e mezzo senza aver perso per ora nemmeno un fiore.
Pero le foglie negli ultimi 15 giorni hanno iniziato ad afflosciarsi e a ragrinzirsi ma nn me ne spiego il motivo.
Le curo sempre alla stessa maniera immergendole in acqua con qualche goccia di concime ogni 10/15 giorni.
Stanno dietro una finestra che nei mesi piu caldi è protetta da una zanzariera.
Sono alla mia terza e seconda fioritura inquanto una mi è stata regalata un anno e mezzo fa e l altra da circa 8 mesi.
Non le ho mai rinvasate e questo potrebbe essere il problema principale ma ho paura di farlo per via della fioritura che avrei cosi paura di perdere, comunque non vedo marciumi evidenti.
Credo e spero di essermi spiegato.
Allego qualche foto..
Ok spero di essermi spiegato a sufficienza e di avervi dato abbastanza materiale x una diagnosi.
Ringrazio quanti potranno aiutarmi.