HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONSIGLI SU VANDA!!!
MessaggioInviato: 25 mag 2017, 15:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti!! ho bisogno di un consiglio da voi esperti... mi hanno regalato un'orchidea vanda. all'inizio la tenevo appesa, la nebulizzavo ogni giorno e una volta a settimana la tenevo a mollo per mezz'ora in acqua e fertilizzante. poi però ha iniziato a diventare prima gialla e poi nera in alcuni punti! panico!!! ho letto che poteva essere una mancanza di umidità e ho provato l'esperimento dell'anfora di coccio (ma non avendo l'anfora ho usato un vaso gigante di vetro e in fondo ho messo dell'argilla e dell'acqua). le radici non toccano l'acqua, ogni mattina le nebulizzo con acqua e fertilizzante. ora non capisco se sto facendo bene!!! mi potete aiutare per favore?
vi allego delle foto
grazie a tutti!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI SU VANDA!!!
MessaggioInviato: 26 mag 2017, 11:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, in effetti l'apparato radicale sembra a posto ma la pianta nella parte bassa sembra sofferente. Da quanto tempo è in fiore? le foglie in basso sono molli o sono solo piegate?

P

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2017, 14:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

l'ho ricevuta il 23 aprile ed era già in fiore
le foglie sono solo piegate...
è grave?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2017, 23:16 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
vanda, bella e misteriosa;

bel regalo ti hanno fatto, ma difficile da gestire in casa....specialmente durante questi giorni di calura in quanto necessità di molta umidità ambientale e luce....quindi se non riesci a fornire tali elementi la pianta deperirà inizialmente perdendo le foglie alla base, tenendo quelle alla cima come un piccolo ciuffo.
Le temperature elevate, quelle estive, determinano una crescita rapida della Vanda, occorre quindi bilanciare le alte temperature e l'illuminazione con un maggiore quantitativo d'acqua, con un maggiore movimento d’aria e con fertilizzazioni (nelle piante sane).
Quindi aumentando le temperature bisogna aumentare la somministrazione della quantità d'acqua in ogni aspetto: umidità ambientale, nebulizzazioni e bagnetti ........inutile e pericoloso aumentare l'acqua se la temperatura è bassa.
Ammettendo che non vi siano problemi di marciume DEVI modificare gli elementi suddetti.

La coltivazione in vaso in vetro, seppur molto scenografica, non la vedo adatta ad una pianta dal lungo apparato radicale che necessità anche di una buona aerazione (la mancanza del ricambio dell’aria di cui queste piante hanno un bisogno immenso, provoca un immediato marciume radicale o, peggio, un marciume del fusto, come ho sperimentato sulla mia pelle), preferisco lasciare la pianta appesa ad una finestra esposta a sud => ottima illuminazione ma anche necessità di maggior interventi con lo spruzzino e di bagnetti (immersione dell'intero apparato radicale in un bel secchio d'acqua anche tre volte a settimana).
Eviterei inoltre, se la pianta presenta sintomi di sofferenza, di non eccedere con i concimi , anzi li eviterei proprio.

Marciume, per mia esperienza, (ma potrei sbagliare) si sviluppa sovente laddove c'è stato lo stelo della fioritura quindi si cominciano a staccare le foglie in quel punto .....le foglie cadono perché la parte basale delle stesse risulta marrone e morbida

Immagine

Le foglie come vedi si staccano rapidamente e purtroppo se il fenomeno non s'arresta non ci sarà molto da fare.
Se riesci dovresti pulire quel punto eliminando anche la guaina fogliare che ricopre il tronco e intervenire con un cotton fiocc bagnato in un prodotto specifico; potresti anche vaporizzare il fogliame e il fusto, rivolto con l'apice verso il basso, con la soluzione fungicida nonché immergervi l'apparato radicale.

Aspettiamo tue notizie, saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]