ciao a tutti!!!sono nuova del forum e mi vorrei presentare!!mi chiamo Monica e un anno fa mi è stata regalata un orchidea,credo sia un oncidium sweet sugar (dalle ricerche che ho fatto su internet credo di aver individuato il suo nome) quando me l hanno regalata aveva due steli con piccoli fiori gialli.ho cercato di seguire le indicazioni trovate sul web ma mi sembra che stia soffrendo,oltre tutto non ha fatto più fiori,ha un sacco di radici,anche nuove ma ne ha tante scure..le devo togliere?e poi gli pseudo bulbi sono tutti rinsecchiti..è normale?anche le foglie mi sembrano in sofferenza..cosa devo fare?grazie a chi mi vorrà rispondere!!
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
Credo che il substrato sia da cambiare. Probabilmente le radici dentro non sono più sane e attive x cui ne ha emesse tante esterne ma non riescono a prendere abbastanza umidità portando una disidratazione generale. Io svaserei x dare un'occhiata dentro. Fai una bella pulizia generale alle radici, elimini tutte le brattee secche e solo gli pseudobulbi secchi secchi, nel dubbio lascia stare, potrebbero ancora portare un minimo di nutrimento che per il momento è essenziale, li puoi eliminare poi in un secondo tempo. Invasa in bark medio fine e se x abitudine non annaffi tanto anche qualche ciuffetto di sfagno ci sta bene (se ce l'hai). Da ora in avanti puoi bagnare regolarmente, dovrebbe emettere nuove crescite presto, fai attenzione a non bagnarle perché marciscono rapidamente. Riprendi a concimare tra un mesetto, mese e mezzo. M.
grazie di tutte le informazioni...cercherò tutto ciò che occorre...devo rinvasare in un vaso piu grande? quello giallo è solo per estetica,la pianta sta dentro uno piu piccolo in plastica.grazie!
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
Puoi tenerne uno di un cm più grande a disposizione e valutare se usarlo o rimettere in quello piccolo dopo aver fatto una bella pulizia delle radici. alle orchi piace stare un pò (ma non troppo) allo stretto. se riutilizzi il vecchio vaso prima lavalo e disinfetta con alcool o con candeggina. M.
..buongiorno!!!secondo voi queste radici sono marce? da togliere?quelle piu scure che erano nel vaso...anche se sono ancora un po umide della innaffiatura di ieri...ciao e grazie ancora!
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
Quelle esterne a me sembrano tutte molto sane. Se sono marce o secche lo sentì al tatto. Quelle sane sono belle sode, quelle marce sono mollicce e quelle secche beh sono secche. Comunque nel dubbio fai una bella pulizia. M.