coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Foxy
|
Inviato: 14 gen 2017, 19:09 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti, ho acquistato per pochi euro un Denrobium Nobile sfiorito alla fine di dicembre. Aveva due canne con i resti dei fiori, e ben tre canne in via di sviluppo, percio' l'ho acquistato. Il mio problema, adesso, e' capire a che punto del suo ciclo vitale si trovi. Cioe', adesso gli devo dare il periodo di freddo e secco oppure rischio di compromettere lo sviluppo delle canne nuove? In che periodo dell'anno di solito crescono le canne? Grazie
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 14 gen 2017, 20:01 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Ciao, la crescita delle canne inizia con la primavera e con l'aumento delle temperature hanno bisogno di acqua e caldo X diventare belle piene e riempirsi di sostanze nutritive di cui attingere quando andranno a riposo. Ora nel tuo caso le opzioni che hai ventilato sono entrambe valide. Se lo tieni al fresco la pianta fa uno pseudo riposo e fra 3 mesi ne esce e riprende la crescita e la maturazione delle canne nuove. Se lo metti al caldo anticipa la primavera e comincia la crescita. Personalmente opterei per una via di mezzo cioè se riuscissi a dargli un rialzo delle temperature graduale poco a poco la pianta non si stresserebbe troppo.
|
|
Top |
|
|
Foxy
|
Inviato: 16 gen 2017, 21:16 |
|
|
iscritto |
|
|
Ti ringrazio... alla fine l'ho messo in una stanza un po' piu fresca del resto dell'appartamento, e ho bagnato... aveva le foglie che iniziavano a piegarsi, mi pare sia un segno di mancanza di acqua. speriamo bene... ciao!
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 17 gen 2017, 1:19 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Attento... più abbassi le temperature meno acqua devi dare.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 17 gen 2017, 16:08 |
|
|
veterano |
|
|
Confermo quanto dice elfo scuro, più le temperature scendono meno acqua nel terreno vuole il dendronium. .....a me è successo che dando acqua nel periodo sbagliato sono ingiallite alcune foglie delle canne nuove......
Saluti
|
|
Top |
|
|
Foxy
|
Inviato: 17 gen 2017, 19:51 |
|
|
iscritto |
|
|
Ho dato acqua solo spruzzando da sopra, no immersione. La stanza in cui l'ho messo ha 15-17gradi (altrimenti gli posso dare 19-20 ma credo siano troppi). Grazie dei consigli a tutti
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|