Ciao a tutti, sono Laura, vengo da Napoli e da qualche anno mi sono appassionata alle orchidee.
E' iniziato tutto con una piccola Phalaenopsis gialla e magenta e ora ne possiedo oltre venti.
Approfitto subito di voi per un aiuto: vorrei classificare al meglio le mie orchidee per poterle curare nel modo giusto in termini di annaffiature, luce e concimazioni. Vi andrebbe di aiutarmi?
1. Inizio appunto dalla mia prima bimba, in foto la vedete insieme ad una bianca, che è stata la mia secondogenita. E' senza dubbio una Phalaenopsis, concordate?
2. La seconda, che avete visto già nella prima foto, è appunto la mia secondogenita, ed è stata quella che ha fatto scattare in me l'amore. L'ho ricevuta da mio marito a pochi mesi dall'inizio della convivenza, era molto grande e alta, con una cascata di fiori stupendi. Purtroppo dopo appena qualche giorno i fiori sono caduti e la pianta ha iniziato a seccarsi. Ho capito che forse l'avevo posizionata male, così ho pensato di metterla in bagno, sul davanzale, insieme all'altra che già da due anni mi regalava piccole ma puntuali fioriture. Per un anno non mi ha dato fiori ma poi ho iniziato a vedere spuntare tante foglie dal substrato, mi sono informata e ho capito che erano delle keiki, ben tre. Una volta cresciute (dopo circa un anno) mi hanno dato dei fiori stupendi, così ho deciso di staccarle dalla mamma e metterle in vasi propri. La mamma mi ha subito dato un'altra keiki e anche una bellissima fioritura. Quest'anno la separerò dalla sua quarta figlioccia.
Bando alle ciance, prometto di non essere prolissa su tutte XD, anche questa (o meglio queste) direi che sono delle Phalaenopsis. Siete d'accordo?
3. Acquisto di qualche mese fa, sempre Phalaenopsis giusto?
4. Acquistata insieme alla precedente, ancora Phalaenopsis vero?
5. Sempre insieme alle precedenti, ho acquistato questa, che mi si è seccata durante Agosto, nonostante sia venuta a casa ogni settimana per controllarle. Non ho ben capito cosa sia successo, ad ogni modo l'ho riacquistata ieri. In un primo momento sapevo solo che era una Burrageara, ora so che è una Cambria Burrageara Nelly Isler, concordate?
6. Acquistata insieme alle altre, mi ha colpito per il colore super intenso. So che dovrebbe essere una Dendrobium, ma conoscete il nome specifico?
7. Acquistata sempre con le precedenti, me ne sono innamorata subito. Credo sia una Dendrobium Nobile, confermate?
8. Ultima della carrellata degli acquisti scorsi è lei, con i fiori piccolissimi e intensi. Anche qui, credo sia una Dendrobium ma non so classificarla meglio, mi aiutate? Dopo la fioritura mi ha dato 3 keiki sugli steli e ne sono spuntate nuove nei vasi. Ho letto che succede quando la pianta è sofferente, devo preoccuparmi?
9. Questa è invece più vecchiotta e mi da tanti pensieri. Come vedrete dalle foto, ha da subito sviluppato queste macchie nere sulle foglie, che tendono a seccarsi. Mi fiorisce da due anni e quest'anno ha anche sviluppato un nuovo grande bulbo, ma quelle foglie non mi danno pace. Ne conoscete la ragione? Ah, credo sia una Odontoglossum, siete d'accordo?
10. Questa piccola, grande, stupenda orchidea è stato un regalo inaspettato del mio papà per il mio nuovo ufficio. Portata lì però mi è appassita e poi marcita. Ho scoperto poi che chi me l'aveva venduta aveva messo una specie di doppio vaso in cui ristagnavano terreno e chissà cos'altro... ancora mi spiace al pensiero. Dovrebbe essere una Cymbidium e spero di riprenderla, anche se sarebbe più indicata per un balcone.
In ufficio ho un'altra Phalaenopsis bianca, regalo di un'amica, e una Dendrobium di cui non ho foto, quindi vi stalkererò più avanti
Passando ai recentissimi acquisti (ieri), vi presento le ultime 4 bimbe arrivate:
11. mi ha colpito per la forma particolare, che varietà è?
12. lei sono riuscita a riconoscerla da foto online, dovrebbe essere una Oncidium giusto?
13. con quel viola scuro come potevo lasciarla lì? ma cosa è?
14. ultima (finalmente direte) era dolcissima e l'ho messa nel carrello senza che mio marito se ne accorgesse, perchè stava per dare di matto a vedersi sommerso di piante XD Sapete classificarmela?
Finito! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.
A presto
Laura