Ciao a tutti,
la mia primissima orchidea (primissima pianta a dire il vero) sta forse morendo, non so proprio cosa fare.
L'ho acquistata a inizio giugno totalmente ignara sul come tenerla ma stranamente per tutto il mese ha tenuto benissimo. Dopodichè da luglio ha iniziato a perdere i fiori ed ora si sta addirittura seccando e ingiallendo (foglie inferiori e steli).
Appena acquistata
Foto attuali, come si vede si stanno ingiallendo le foglie inferiori
Radici (appena innaffiata)
Steli, dai quali sono caduti tutti i fiori (all'estremità di quello inferiore, che è ancora verde, si vedono 2 gemme per cui non mi sono preoccupata quando il superiore ha iniziato a ingiallire e seccare, però come si vede l'ingiallimento si sta propagando anche alla parte inferiore...)
Da quando ha finito di perdere i fiori (fine luglio) la routine che sto seguendo è la seguente:
- innaffiatura di circa mezz'ora tramite immersione con acqua (di bottiglia) quando le radici diventano argentee o comunque quando mi pare non siano più appiccicate al vaso con segni di umidità (in media ogni 10 giorni)
- concimazione ad ogni innaffiatura con un concime NPK 6-9-8
- infine, niente dei seguenti: colpi d'aria / frutta nelle vicinanze / spostamenti / luce diretta del sole
purtroppo non posso darle tantissima luce (finestra esposta a nord-est distante circa 2 metri)
Consigli? Riesco a recuperarla? Mi dispiacerebbe tanto perderla così!
Grazie a tutti