Ciao! Mi sono appena iscritta perchè tormentata da atroci dubbi
. Ho 2 phalaenopsis da 2 anni ormai, una volta sfiorite la prima volta quest'anno sono rifiorite entrambe, da circa un mese, dopo aver messo qualche nuova foglia e radici. Quindi ero abbastanza tranquilla che facessi tutto per bene (innaffio per immersione ogni 7/10 gg, vaporizzo se particolarmente caldo/secco, concime da quando sono apparsi i boccioli ogni 2 annaffiature). Un paio di giorni fa noto che le foglie che di solito sono belle lucide e rigide sono afflosciate, toccano addirittura terra, e un po' raggrinzite. Oggi procedo con il bagnetto e in uno dei due vasi ci sono dei minuscoli funghetti bianchi (proprio funghi come quelli del bosco diciamo) che crescono sul bark, un po' dappertutto intorno alle radici. Ora, era mia intenzione rinvasare entrambe quest'anno perchè i vasi sono diventati piccoli e il bark sarà consumato, ma ho letto di non rinvasare durante la fioritura o perdo i fiori.. Che fare? Questi funghi sono nocivi per la pianta? Sono loro a causare l'afflosciamento delle foglie o cos'altro? C'è voluto un anno e mezzo per averle fiorite di nuovo e adesso sono molto indecisa sul da farsi.. Chiedo lumi. Grazie mille mille
foto dei funghi (bagnata perchè dopo il bagnetto)
foto della phal colpita
foto della "sorella"