Buongiorno a tutti, purtroppo mia zia ci ha lasciato, ed è stato un suo desiderio quello di donarmi le sue quattro orchidee. Io coltivo solo piante grasse, quindi ho bisogno del vostro aiuto. Le piantine non ricevevano acqua da molto tempo ed erano abbastanza impolverate, per ora ho pulito le foglie per quanto ho potuto. Vi faccio vedere come stanno messe, in modo da potermi aiutare al meglio.
Questa è la prima, ho contato 12 foglie e 4 steli, andrebbe rinvasata? Tutte quelle radici aeree sono normali?
Questa è la seconda, ha una foglia "strana" non saprei di cosa si tratta.
Questa è la terza mi sembra di vedere delle radici bianche, forse da tagliare in un prossimo rinvaso.
Ed infine quella messa peggio, il terriccio non è solo bark, forse anche torba, la pianta è molto instabile e credo abbia solo radici aeree o pochissime nella terra.
Potreste darmi qualche consiglio, nel caso ci sia da rinvasare o fare altro? Credo che non venissero mai concimate, e nel caso in cui andrebbero travasate, dove potrei acquistare del buon bark o altro?
Grazie mille per i consigli e complimenti per il forum, spero di non aver sbagliato nulla.