HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stato Orchidee
MessaggioInviato: 3 giu 2016, 17:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti, purtroppo mia zia ci ha lasciato, ed è stato un suo desiderio quello di donarmi le sue quattro orchidee. Io coltivo solo piante grasse, quindi ho bisogno del vostro aiuto. Le piantine non ricevevano acqua da molto tempo ed erano abbastanza impolverate, per ora ho pulito le foglie per quanto ho potuto. Vi faccio vedere come stanno messe, in modo da potermi aiutare al meglio.

Questa è la prima, ho contato 12 foglie e 4 steli, andrebbe rinvasata? Tutte quelle radici aeree sono normali?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è la seconda, ha una foglia "strana" non saprei di cosa si tratta.

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è la terza mi sembra di vedere delle radici bianche, forse da tagliare in un prossimo rinvaso.

Immagine

Immagine

Immagine

Ed infine quella messa peggio, il terriccio non è solo bark, forse anche torba, la pianta è molto instabile e credo abbia solo radici aeree o pochissime nella terra.

Immagine

Immagine

Potreste darmi qualche consiglio, nel caso ci sia da rinvasare o fare altro? Credo che non venissero mai concimate, e nel caso in cui andrebbero travasate, dove potrei acquistare del buon bark o altro?

Grazie mille per i consigli e complimenti per il forum, spero di non aver sbagliato nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stato Orchidee
MessaggioInviato: 3 giu 2016, 20:09 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao,

Direi che tutte e quattro vadano rinvasate in un composto contenente solo bark di media pezzatura; la prima ha anche bisogno di un vaso più grande. Nel rinvaso vanno eliminate anche tutte le radici secche/vuote.
Vedevo un po' di calcare in uno dei vasi, bisognerebbe usare acqua con poco calcio. Per il resto le piante non sono nel complesso messe male, anzi

Profilo  

MessaggioInviato: 3 giu 2016, 20:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Tein80 ha scritto:
Ciao,

Direi che tutte e quattro vadano rinvasate in un composto contenente solo bark di media pezzatura; la prima ha anche bisogno di un vaso più grande. Nel rinvaso vanno eliminate anche tutte le radici secche/vuote.
Vedevo un po' di calcare in uno dei vasi, bisognerebbe usare acqua con poco calcio. Per il resto le piante non sono nel complesso messe male, anzi

Grazie per la risposta veloce, mi procurerò un vaso più grosso trasparente, per quanto riguarda il bark, dove posso trovarlo? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giu 2016, 21:38 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, la foglia della seconda mi sembra abbia solo avuto un danno accidentale,
o é caduta o altro da rompere la foglia che per altro si è cicatrizzata. Non te ne preoccupare.
in ogni caso concordo che sia il caso di rinvasarle tutte.
Le radici se sono asciutte diventano argentee. Magari quella che dici che è bianca é solo tanto asciutta. Di qui non si capisce.
Il bark é difficile da trovare se non hai coltivatori di orchidee nei paraggi.
Lo puoi ordinare online dagli stessi oppure la via più semplice e veloce é prendere un
sacco di corteccia per pacciamatura, lo trovi in tutti i garden in varie misure.
Selezioni solo i pezzi duri di varia misura e li lavi diverse volte per eliminare le impurità
e la polvere, e il tuo bark é fatto ( lo scarto lo puoi utilizzare X creare altri terricci per
Cimbydium o orchidee terricole, o per pacciamare).
Non usare i preparati che spacciano X terriccio X orchidee perché il bark lì dentro é davvero
poco e la torba fa più danni che bene.
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giu 2016, 18:06 
Non connesso
veterano
veterano

elfoscuro ha scritto:

Non usare i preparati che spacciano X terriccio X orchidee perché il bark lì dentro é davvero
poco e la torba fa più danni che bene.
Mauro

ciao se vuoi una conferma visiva di quanto detto da elfoscuro ti riporto quanto già scritto in altra mia discussione, dove si vede ben chiaramente la differenza
"
Immagine
avevo già comprato del substrato specifico per orchidee ma non era corteccia grossa bensi torba neutra e torba acida di sfagno; quella nel contenitore rettangolare
Immagine
per fortuna avevo della corteccia grossa; contenitore tondo "

saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]