Ciao a tutti!
Sono Margherita, 34 anni, di Pesaro.
Ho un discreto pollice verde, ma non mi ero mai cimentata con le orchidee, pur trovandole bellissime.
Ho una Phalenopsis comprata 2 anni e mezzo fa, l'ho trovata bellissima ed ero in un momento triste... e l'ho comprata.
Purtroppo durante il trasporto un po' rocambolesco (era Dicembre, ed ero... in bici, e lontana da casa!) mi è caduta, e si è rotto il vasetto di plastica trasparente. L'ho tenuta qualche giorno nel vaso rotto ma, ritenendo che fosse una cosa brutta, sono partita alla ricerca di un nuovo vaso. Purtroppo nessuno mi aveva detto che le orchidee sono poco snob, e una bottiglia tagliata può fare da vaso dei emergenza. Dietro consiglio di un negoziante, ho preso un portavaso e ho fatto dei buchi sul fondo, mettendo il bark rimasto direttamente lì dentro. Dopo qualche giorno ha perso tutti i fiori e non ne ha più fatti.
E da lì è successo ben poco: è rimasta in un angolo del mio studio, con le radici bruttine e le foglie sempre carnose ma niente si è più mosso.
Questo fino a che non ho avuto l'idea di spostarla in bagno, sopra la lavatrice e accanto alla finestra con i vetri opachi. Per prima cosa ha cominciato a fare radici, cercando l'umidità nel fondo visto che... ehm... le davo poca acqua
Poi ha cacciato una coppia di foglie, un paio di radici aeree e... qualche giorno fa la gran sorpresa!
Quello che credo sia un rametto, e futuri fiori!
Ecco la situazione attuale
Come vedete non è che sia il massimo della vita...
Però credo che ci sia speranza!
Quando me ne sono accorta ero
Ora che so che posso recuperare del bark nuovo da Ebay o Amazon, e che posso utilizzare il fondo di una bottiglia forato o il contenitore di gelato... Vorrei rinvasare, perché tutti gli sforzi che ha fatto andrebbero premiati... Ma ho paura di compromettere la fioritura.
Che fare?
Vi lascio un altro paio di foto che vi mostrano le radici bruttine.
Notate quel filamento a sinistra: in superficie è scoperto, ma sotto porta alla maggior parte delle sue radici, verdi e in buona salute, molto diverse da quelle in superficie che hanno delle macchie brune, simili a bruciature.