HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 2:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 mag 2016, 13:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti, mi chiamo Sara, il mese scorso ho comprato un'orchidea dendrobium sweet pink momoko, tutto bene fino alla settimana scorsa, poi sono iniziati ad appassire i fiori in alto e sono comparse delle foglie gialle, dapprima in alto, due sono cadute, e adesso una al centro e stanno appassendo anche i fiori alla base. Non so se è il ciclo della pianta o se sto sbagliando qualcosa nell'annaffiatura e/o nell'esposizione solare. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 15:19 
Non connesso
VIP
VIP

Il fatto che I fiori appassiscano dal basso potrebbe fare pensare che sia una normale sfioritura... per le foglie gialle nn saprei, quanto la stai bagnando?

P

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 15:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Più o meno una volta a settimana, quando ho visto l'iniziale ingiallimento l'ho annaffiata più spesso, ma è peggiorato.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mag 2016, 10:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Scusatemi, ma non sono convinta che la mia orchidea stia bene.. Adesso ha perso tutti i fiori, ma non è questo ciò che mi preoccupa. Sta perdendo ancora foglie, altre due sono ingiallite e poi cadute, sotto di esse ho notato dei puntini neri.. Inoltre anche sul fusto ci sono delle macchie nere in corrispondenza dell'emergenza delle foglie. Alcune radici sono uscite dal vaso, dovrei cambiarlo o è meglio aspettare il periodo giusto? Come posso procedere con le annaffiature e con l'esposizione solare? Appena possibile caricherò le foto con la situazione attuale.
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mag 2016, 10:55 
Non connesso
Site Admin

come tutti gli ibridi del Dendrobium nobile, i fusti sono semidecidui, ovvero perdono tutte le foglie nel giro di un paio di anni dalla nascita del fusto stesso. ibridi diversi hanno comportamenti leggermente diversi, comunque puoi aspettarti che perda tutte le foglie entro l'anno. Nel frattempo cresceranno i nuovi fusti che sono quelli che fioriranno la prossima primavera. La fioritura dura 30-40 giorni, per cui mi pare in linea con le attese. Tutto sommato non credo ci sia nulla di preoccupante.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mag 2016, 13:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille! Eventualmente, dovesse perdere tutte le foglie, è preferibile recidere il fusto o è meglio lasciarlo per le riserve di acqua?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]