HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 mag 2015, 10:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

spero sia la sezione giusta....

-- la mia orchidea, che spero diventi plurale presto, sta fiorendo in continuazione e sembra decisa a competere con le pinguicule (perderà irrimediabilmente quando fiorirà l'utricularia alpina :D)......è una phalenopsis, è normale vero che faccia fiori da 8 mesi senza fermarsi?
-- per la fertilizzazione.....uso SOLO fertilizzante fogliare specifico xke assolutamente non posso fertilizzare l'acqua causa carnivore, va bene cosi? in genere lo metto una vv al mese, è corretto?
-- attualmente non hanno substrato, ma solo quello che stava in origine nel loro vasetto, il buco a loro dedicato è molto piu in alto del livello d'acqua sottostante e al fondo tiene del tnt e dell'ovatta da acquari, tutto sopra ha della fibra di cocco e dello sfagno, l'azione acidificante dello sfagno a lungo andare non la rovina vero?
-- a terrario ho un impianto automatico di nebbia fredda e un impianto di nebulizzazione a 16atm, le neppe si godono le spruzzate ma lei no, questo mi procura dei problemi riguardo l'irrigazione delle pinguicule sotto che tendono a regredire xke non correttamente idratate, perchè tende a crescere dal lato opposto alla nebulizzazione? lo so dovrei alzare gli spray ma logisticamente non posso....DEVONO stare sotto i neon.
-- vorrei inserirne delle altre, che dimensione di vaso minima tollerano? lontano dall'acqua ho a disposizione diametro yogurt 125gr, yogurt 500gr, vaso diametro 15cm, vasetti rettangolari 10x5x4.....
-- essendo un terrario tropicale, mi sembra di capire che saranno phalenopsis e basta, è corretto?

dati utili:
substrato ....fibra di cocco + truciolato
acqua..........solo osmosi o piovana
illuminazione..1x neon t5 21watt 120cm 12ore 4000k
2x neon t8 36watt 120cm 8ore 6500k
2x neon t8 36watt 120cm 8ore 4000k
2x neon t8 40watt 120cm 5ore 18000k
umidità interna oscilla tra 60% e 90%
la temperatura varia tra i 20° di notte e i 30° di giorno quando lo chiudo, quando è aperto sopra ci si assesta su una massima di 26° ma lo apro solo d'estate, vista la stagione che aiuta (necessito che entrino insetti dentro....)
due ventole da pc estraggono l'umido in eccesso ai due estremi quando in funzione la nebbia

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Profilo  

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 8:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

azz nessuno? :shock:
son domande cosi difficili? :?:

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Profilo  

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 12:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

[quote="raffaella150"] spero sia la sezione giusta....

-- la mia orchidea, che spero diventi plurale presto, sta fiorendo in continuazione e sembra decisa a competere con le pinguicule (perderà irrimediabilmente quando fiorirà l'utricularia alpina :D)......è una phalenopsis, è normale vero che faccia fiori da 8 mesi senza fermarsi?

Beh...beata te.

-- per la fertilizzazione.....uso SOLO fertilizzante fogliare specifico xke assolutamente non posso fertilizzare l'acqua causa carnivore, va bene cosi? in genere lo metto una vv al mese, è corretto?

Dipende dal dosaggio. Se comunque ti fiorisce allora va bene così.

-- attualmente non hanno substrato, ma solo quello che stava in origine nel loro vasetto, il buco a loro dedicato è molto piu in alto del livello d'acqua sottostante e al fondo tiene del tnt e dell'ovatta da acquari, tutto sopra ha della fibra di cocco e dello sfagno, l'azione acidificante dello sfagno a lungo andare non la rovina vero?

Praticamente tutte le orchidee sono acidofile (ad eccezione dei Paphio) pertanto lo sfagno va bene. Condiziona piuttosto i cicli di asciutto e bagnato perché a differenza del classico bark asciuga molto più lentamente. Però se ti fiorisce regolarmente vuol dire che hai trovato il ritmo giusto.

-- a terrario ho un impianto automatico di nebbia fredda e un impianto di nebulizzazione a 16atm, le neppe si godono le spruzzate ma lei no, questo mi procura dei problemi riguardo l'irrigazione delle pinguicule sotto che tendono a regredire xke non correttamente idratate, perchè tende a crescere dal lato opposto alla nebulizzazione? lo so dovrei alzare gli spray ma logisticamente non posso....DEVONO stare sotto i neon.

Nebulizzarla è necessario solo in caso di gran caldo...

-- vorrei inserirne delle altre, che dimensione di vaso minima tollerano? lontano dall'acqua ho a disposizione diametro yogurt 125gr, yogurt 500gr, vaso diametro 15cm, vasetti rettangolari 10x5x4.....
-- essendo un terrario tropicale, mi sembra di capire che saranno phalenopsis e basta, è corretto?

Ci sono delle mini-orchidee che restano davvero piccole con fiori anche di pochi millimetri.
Prova le "zattere". Sui vari siti di solito trovi quelle per terrario.
Ad esempio: http://www.kopf-orchideen.de/s/en/Terrarium

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]