Ciao Ilario,
non esiste un periodo preciso entro cui irrigare, dipende sempre dalle condizioni di coltivazione che riesci a fornire. Quando il sub strato é ben asciutto si bagna, non prima perché si rischiano marciumi e danni seri alla pianta.
I miei 2 oncidium per farli fiorire li metto d'estate in giardino appesi sotto un grande castagno e praticamente prendono abbondante sole diretto sino a mezzogiorno, poi passano in ombra luminosa; irrigazioni e concimazioni fino a tutto Agosto e Settembre quando servono e abbondanti, di seguito dopo metà Settembre sposto le piante in punti quasi sempre assolati in modo tale da aiutare lo sviluppo della fioritura.
Per essere precisi io preferibilmente le orchidee a radici sottili le rinvaso in bark medio fine e un pò di sfagno....ma é per una mia esigenza di gestione....
Da metà Agosto, se le condizioni sono ottimali, i bulbi si sono ben sviluppati e hanno raggiunto una dimensione soddisfacente da formare i piccoli bottoni floreali nelle ascelle delle foglie basali dei bulbi; questi poi in serra intermedia continueranno lo sviluppo sempre se la luce diretta é garantita, sino alla fioritura invernale....
....questa é la mia esperienza....
sul numero di bulbi da tenere poi, ti allego la foto di uno dei miei oncidium fioriti a Dicembre 2014 (per la seconda devo ancora fare le foto...); un paio d'anni fa feci una divisione dalla mia pianta madre per regalarne una parte ad un collega; come vedi i vecchi bulbi della mia porzione anche se un pò rinsecchiti li ho tenuti tutti poiché servono come riserva di energia per la pianta in caso di bisogno...
su questo però può intervenire qualche orchidofilo più esperto di me per dare qualche ulteriore e prezioso consiglio....
eccoti la mia pianta intanto...
ciao ciao
Annamaria