HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee e camaleonti
MessaggioInviato: 4 gen 2015, 20:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Ines, auguri di Buon Anno.
La prima pianta di cui hai messo la foto è un Cymbidium e non un Oncidium!
Le altre Phal stanno bene, qualche radice secca che puoi tagliare e per un eventuale rinvaso il solo Bark come consigliato da tutti.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gen 2015, 23:19 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao ines.5, complimenti per gli acquisti :) . Le phalaenopsis penso si possano adattare all'alloggiamento destinato al tuo camaleonte, la luce di cui necessitano si aggira sui 10.000 lux. Per il Cymbidium, le cose cambiano, perché necessita di temperature che fanno a botte con le esigenze del camaleonte.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gen 2015, 18:20 
Non connesso
VIP
VIP

Gregor ha scritto:
Ciao ines.5, complimenti per gli acquisti :) . Le phalaenopsis penso si possano adattare all'alloggiamento destinato al tuo camaleonte, la luce di cui necessitano si aggira sui 10.000 lux. Per il Cymbidium, le cose cambiano, perché necessita di temperature che fanno a botte con le esigenze del camaleonte.

Ottimo per le phal direi. potresti fare così, le phal al camaleonte :) . il Cymbidium alla padrona e fuori dal camaleontario :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gen 2015, 9:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Gipicco ha scritto:
Ciao Ines, auguri di Buon Anno.
La prima pianta di cui hai messo la foto è un Cymbidium e non un Oncidium!
Le altre Phal stanno bene, qualche radice secca che puoi tagliare e per un eventuale rinvaso il solo Bark come consigliato da tutti.

Saluti, Giuseppe.

Grazie Giuseppe, auguri anche a te.
infatti: Immagine
in genere sono precisissima ... le feste devono avermi dato alla testa ... ho letto la scheda 2 volte e non capivo come mai dicesse cose così diverse ..... comunque sia ho letto parecchio e ho un bel po' di confusione .....
A proposito del rinvaso aspetterei se non fosse necessario, adesso le Phal sono in un vaso di plastica trasparente e il Cymbidium in un vaso sempre di plastica non trasparente...

Gregor ha scritto:

Grazie anche a te Greg,
Le Phalaenopsis faranno bella mostra nel camaleontario dove credo possano trovare una sistemazione ideale.
Il Cymbidium l' ho posizionato vicino una finestra, dovrebbe avere abbastanza luce, le temperature sono di 20° di giorno e 18° la notte, non so se sia troppo caldo e se sia meglio metterla fuori, mi dispiacerebbe è troppo bella e vorrei tenerla in casa.

androide ha scritto:

Ottimo per le phal direi. potresti fare così, le phal al camaleonte :) . il Cymbidium alla padrona e fuori dal camaleontario :wink:

Ciao Andrea,
ho seguito il tuo consiglio: il Cymbidium tutta per me fuori dal camaleontario, spero che in casa ci siano le condizioni adatte...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 2:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, complimenti per le orchidee ed il camaleonte!
Non sono tra i più esperti ma a me la prima sembra proprio un cymbidium! e se è cosi non credo sia adatto ad una serra calda, io li tengo all' aperto tutto l' anno...

Edit: scusate, non sono andato a pagina 2 prima di rispondere, ad ogni modo ho contribuito dicendo ad Ines che forse le temperature per il cymbidium sono troppo alte, io le tengo fuori, ma vivendo a napoli d' inverno è una rarità stare intorno allo zero, male che va ci sono 4 o 5 gradi, quindi per questo dipende da dove vivi. Ad ogni modo lo puoi tenere dentro quando è completamente fiorito e poi risistemarlo fuori, i fiori dureranno un pò di meno però... Per quanto riguarda le phal, penso puoi anche non rinvasare, a meno che non si verifichino probelmi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]