HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 15:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: orchidee e.... cavalli.
MessaggioInviato: 15 ott 2014, 10:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buon giorno a tutti.

Le orchidee mi sono sempre piaciute.

Da bambino avevo un libro di Salgari con le illustrazioni che ambientavano Sandokan in foreste tropicali con fioriture di orchidee spettacolari e da allora per me "orchidea" è sinonimo avventura, viaggio, mistero....

Il pollice verde non l'ho mai avuto e quindi ho sempre evitato qualsiasi forma di allevamento vegetale preferendo quello animale (cani, cavalli, pesci...). Ora però mi è presa la "ramà" (espressione tipica piemontese) delle orchidee che secondo me sono, tra i vegetali, la forma più "animale".....

Insomma che sono entrato in un garden center deciso a portare a casa qualche bel ramo fiorito, ma siccome le bellissime orchidee fiorite presenti costavano come un buon cavallo da ostacoli, mi sono comprato e portato a casa una decina di orchidee sfiorite. Il costo era sì ancora da cavallo: ma diciamo dieci orchidee per un pony.
Ecco che ora però mi rendo conto che fieno, erba o mangimi con le phalenopsys non ci azzeccano molto e nemmeno con cambrie e dendrobium, cosicchè mi sono iscritto a questo forum, ove, umilmente, chiederò consigli a destra e a manca. Sperando di attingere ad un poco del vostro sapere (....meloderammatico). Mi sono già spazzolato numerosi articoli e discussioni moooolto interessanti che mi hanno chiarito parecchi dubbi e mi hanno fatto capire che l'esperienza anche in questo campo è fondamentale per ottenere buoni risultati. Quindi, in attesa di farmi una orchicultura sufficiente ad ottenere fioriture uguali a quelle del libro sopracitato, fossi in voi, mi preparerei ad una carrettata di domande al limite del sopportabile.

....in cambio posso ferrarvi il cavallo....

Navarre

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: orchidee e.... cavalli.
MessaggioInviato: 15 ott 2014, 14:11 
Non connesso
VIP
VIP

navarre ha scritto:
Insomma che sono entrato in un garden center deciso a portare a casa qualche bel ramo fiorito, ma siccome le bellissime orchidee fiorite presenti costavano come un buon cavallo da ostacoli, mi sono comprato e portato a casa una decina di orchidee sfiorite. Il costo era sì ancora da cavallo: ma diciamo dieci orchidee per un pony.

Quello è ancora niente :D Benvenuto Navarre : )

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ott 2014, 17:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Navarre ben arrivato la relazione con i cavalli è azzeccata anche perchè coltivare orchidee è come una febbre da cavallo

Un saluto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ott 2014, 18:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Benvenuto anche da parte mia! :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]