HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 feb 2014, 15:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti!
Ho iniziato da dicembre a tenere in casa due orchidee phalaenopsis, o almeno sul cartellino nel vaso al momento dell'acquisto così c'era scritto. La grande ha tenuto la fioritura 1 mese su per giù, aprendo anche due boccioli in casa, la piccola continua a sviluppare boccioli e tiene la fioritura anche lei per un paio di settimane. Le innaffio una volta alla settimana, la domenica, immergendo il vaso quasi fino all'orlo in una ciotola d'acqua del rubinetto (forse è meglio distillata?) e poi lasciandolo scolare per bene senza ristagni. A settimane alterne diluisco nell'acqua un pò di asso di fiori della cifo, che avevo in casa per le altre piante (mezza dose rispetto quella consigliata) ma solo durante la fioritura. Coltivo anche piante carnivore, e visto che sono sullo stesso mobile quando nebulizzo la carnivora dò una spruzzata anche a loro (con acqua distillata). Sono sistemate davanti ad una finestra esposta a sud/ovest, e durante le ore di sole diretto le schermo con un foglio di carta che ho sistemato sul vetro così:

Immagine

La grande ha delle belle grandi e sode, e due un pò più piccole alla base, sempre di un bel verde brillante, ma con una consistenza più floscia, non sò se sia normale. Ha anche cominciato recentemente a tirare fuori delle piccole gemme, che credo (e spero) che diventino rami per la nuova fioritura, ma non ne sono sicura, crescono molto rapidamente:

Immagine

Però la mia perplessità stà nelle radici, non hanno un'aspetto molto bello, non sò se siano normali, alcune sono verdi e dall'aspetto compatto, altre si presentano in questa maniera:

Immagine

e così:

Immagine

La piccola ha delle belle radici verdi, presenta anche lei due verdissime gemme nuove:

Immagine

Però anche lei ha una foglia piccola alla base moscia al tatto e di un verde meno intenso, e sotto una delle foglie dall'aspetto sano presenta queste macchie:

Immagine

Scusate il post lungo, ho preferito esaurire subito tutte le mie perplessità invece di scrivere tanti post. Attendendo i vostri consigli vi ringrazio e vi saluto!

A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2014, 18:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao! Ci tengo a precisare fin da subito che sono una principiante assoluta: ho la mia prima phal da meno di una settimana!
Non ho idea di cosa siano i puntini sulla foglia, pero' mi son sembrate strane quelle radici marroni sul fondo del vasetto, perche' le mie sono tutte grigie o verde brillante (in base alla presenza d'acqua). Fossi in te cercherei qualche post su questo sito al riguardo! Non voglio metterti ansia, e' solo un controllo :)

Per i puntini... hai gia' dato uno sguardo alla sezione delle malattie?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2014, 18:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

Devi sicuramente cambiare di substrato ed eliminare le radici a quella con il marciume radicale.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2014, 11:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

MrBubble47 ha scritto:
Devi sicuramente cambiare di substrato ed eliminare le radici a quella con il marciume radicale.

Grazie mille! Sono necessarie delle particolari attenzioni, oltre alla delicatezza, per la pulitura e la sostituzione del substrato? Mi consigliate qualche composizione particolare o basterà prendere uno di quelli spesso visto in commercio specifico per le orchidee?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2014, 16:06 
Non connesso
VIP
VIP

Gli esperti consigliano di rinvasare in solo Bark che però è difficile da reperire.
Puoi anche usare il substrato per Orchidee già pronto che si trova nei Vivai che è un mix di Bark e altre cose ma se non lo vuoi usare tale e quale puoi recuperare solo i pezzi di corteccia presenti.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2014, 17:36 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, per il rinvaso guarda questo link che rimanda ad un articolo di Piera...

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

ciao
P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]