Salve a tutti!
Ho iniziato da dicembre a tenere in casa due orchidee phalaenopsis, o almeno sul cartellino nel vaso al momento dell'acquisto così c'era scritto. La grande ha tenuto la fioritura 1 mese su per giù, aprendo anche due boccioli in casa, la piccola continua a sviluppare boccioli e tiene la fioritura anche lei per un paio di settimane. Le innaffio una volta alla settimana, la domenica, immergendo il vaso quasi fino all'orlo in una ciotola d'acqua del rubinetto (forse è meglio distillata?) e poi lasciandolo scolare per bene senza ristagni. A settimane alterne diluisco nell'acqua un pò di asso di fiori della cifo, che avevo in casa per le altre piante (mezza dose rispetto quella consigliata) ma solo durante la fioritura. Coltivo anche piante carnivore, e visto che sono sullo stesso mobile quando nebulizzo la carnivora dò una spruzzata anche a loro (con acqua distillata). Sono sistemate davanti ad una finestra esposta a sud/ovest, e durante le ore di sole diretto le schermo con un foglio di carta che ho sistemato sul vetro così:
La grande ha delle belle grandi e sode, e due un pò più piccole alla base, sempre di un bel verde brillante, ma con una consistenza più floscia, non sò se sia normale. Ha anche cominciato recentemente a tirare fuori delle piccole gemme, che credo (e spero) che diventino rami per la nuova fioritura, ma non ne sono sicura, crescono molto rapidamente:
Però la mia perplessità stà nelle radici, non hanno un'aspetto molto bello, non sò se siano normali, alcune sono verdi e dall'aspetto compatto, altre si presentano in questa maniera:
e così:
La piccola ha delle belle radici verdi, presenta anche lei due verdissime gemme nuove:
Però anche lei ha una foglia piccola alla base moscia al tatto e di un verde meno intenso, e sotto una delle foglie dall'aspetto sano presenta queste macchie:
Scusate il post lungo, ho preferito esaurire subito tutte le mie perplessità invece di scrivere tanti post. Attendendo i vostri consigli vi ringrazio e vi saluto!
A presto!