coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
oriana
|
Inviato: 13 giu 2011, 16:31 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06 Messaggi: 285 Località: Pero (MI)
|
ciao a tutti, ho ricevuto da un comune amico diversi ibridi di phalenopsis che ovviamente ho subito messo in vaso. Tra le piante però ho 3 casi un po' anomali che vorrei sottoporre alla vostra attenzione e per i quali mi piacerebbe ricevere qualche consiglio: - phalenopsis con solo radici (l'ho messa in sfagnoterapia) - phalenopsis con solo poche foglie e keiki, senza radici (l'ho messa in acquaterapia) - piccolo keiki (senza radici) che si è spezzato durante un rinvaso (l'ho messo in una scatola di plastica trasparente con della carta assorbente umida) Stasera posto le foto delle 3 situazioni... grazie mille per ogni suggerimento Oriana
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 giu 2011, 17:01 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, aspettando foto dettagliate, grazie!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 13 giu 2011, 22:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Piera, allora cominciamo con quella in acquaterapia, non ha radici, l'ho messa al pelo con l'acqua questo è il keiki l'altro keiki ha un abbozzo di radice lo taglio oppure lascio tutto insacchettato? questa è quella che ha solo radici, tante e verdi ma l'ho tolta dallo sfagno perchè stava facendo la muffa cosa devo fare? la butto? non c'è più fusto... infine il keiki spezzato senza radice l'ho posizionato nella vaschetta di plastica con carta assorbente, ovviamente con il coperchio aspetto indicazioni grazie mille!!!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 giu 2011, 20:27 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, per quella in acqua, se vuoi fare l'esperimento per il momento sembrerebbe bene. Tieni il tutto controllato, ma soprattutto i keiki. Per quanto riguarda quella che ha *solo* radici, dovresti vedere se ha ancora *fusto verde* sotto tutto il seccume che si vede. Se si, hai ancora qualche speranza, se tutto secco ti conviene buttare tutto, anche se dispiace sempre. E' tutto normale che in sfagnoterapia facesse muffa: è la naturale decomposizione delle parti secche. Il keiki senza radici, può andare come lo hai sistemato, ma la carta deve essere solo umida e non messa così, ma fai come una palla ben morbida. Scusa ma non saprei come spiegare diversamente. Se avessi lo sfagno è più facile il controllo dell'umidità . Tieni sempre controllato tutto e per bene, se avessi altro....
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 14 giu 2011, 20:42 |
|
|
frequentatore |
|
|
ok, allora stasera sostituisco con la sfagno grazie mille!
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 15 giu 2011, 19:28 |
|
|
frequentatore |
|
|
ho cestinato quella che aveva solo radici, il fusto era tutto secco. come può un'orchidea avere delle radici verdi come quelle ed il fusto completamente secco?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 16 giu 2011, 13:54 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, perchè le pianta monopodiali, come sono le phal e altre che crescono su fusto, fino a che il fusto stesso è verde le radici resistono per mantenere la pianta viva fino ad esaurimento scorte immagazzinate. E' facile che la tua pianta non abbia avuto le condizioni giuste, oppure poche risorse per produrre altra vegetazione per accumulare ulteriori energie per la crescita. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.... scusami ma sono una frana a scrivere ciò che sta nella mia mente.
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 16 giu 2011, 18:29 |
|
|
frequentatore |
|
|
tutto chiaro Piera. Grazie mille, esaustiva come sempre!
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 7 ago 2011, 18:27 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao, torno con la phalenopsis lasciata in acqua terapia ha perso tutte le foglie, però i keiki hanno continuato ad allungare le radici stato radici sul fondo: keiki con la radici più lunga di circa 3 cm. consigliate di staccarlo - delicatamente -anche se ha una radice sola? lo rinvaso direttamente con bark e sfagno? questo invece è il keiki con abbozzo di radice pensavo di lasciare ancora tutto attaccato buona serata Oriana
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 7 ago 2011, 21:46 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, il primo keiki, quello con la radice di circa 3 cm. se vuoi lo puoi staccare e rinvasare come hai detto, ma subito, così ha qualche mese di stagione consona per progredire. Togli tutte le parti secche che si vedono in foto. Tieni presente che staccarlo successivamente potrebbe avere problemi a meno di avere un orchidario con temperature ottimali per la crescita, in caso contrario, a mio personalissimo parere lo toglierei a primavera prossima. Per l'altro keiki con abbozzo di radice, o lo metti in sfagnoterapia, oppure lascialo attaccato fino almeno a primavera prossima: sicuramente la radici si sarà allungata ulteriormente. Per la pianta madre sarebbe davvero interessante se tu potessi fare una foto a fuoco del tronco immerso nell'acqua. Grazie se ti riuscisse. Se avessi altro..... grazie per l'aggiornamento.
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 29 ago 2011, 18:24 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao, sono tornata dalle vacanze ed ho staccato i due keiki. quello più piccolo l'ho messo in sfagnoterapia, mentre l'altro in vaso. speriamo bene
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 ago 2011, 16:06 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, si, vedrai che andrà tutto bene.
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 30 ago 2011, 16:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
sperem, non sono molto brava con la sfagnoterapia generalmente le piantine piccole marciscono...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 ago 2011, 16:23 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, se vuoi e se ti va, posso aiutarti nel mio piccolo.... Poni e mostra le foto in merito ai tuoi dubbi, per favore.
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 7 set 2011, 23:16 |
|
|
frequentatore |
|
|
grazie Piera. scusami ma non avendo a disposizione una macchina fotografica (ho venduto la mia, ed ancora non ne ho comprata una nuova) devo sempre attendere che qualcuno me la presti, in attesa del nuovo acquisto... ecco la situazione della piantina messa in sfagnoterapia per fortuna sembra che il marciume si sia fermato e la situazione si sia stabilizzata: quello che si intravede (di colore marroncino) è un po' di cannella l'altro keiki che ho staccato dalla pianta madre, l'ho sistemato come di seguito: nella foto era stato appena bagnato però è in questa sistemazione da ormai diversi giorni e mi sembra assestato, anzi direi che mi sembra di intravedere una fogliolina nuova in centro
|
|
Top |
|
|