HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis nana
MessaggioInviato: 9 lug 2011, 9:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti,
ho un'orchidea nana del tipo phalaenopsis. Credo stia morendo in seguido ad un'innaffiatura eccessiva. Dopo l'ultima innaffiatura ho notato che una radice nuova nata da poco e ormai lunga ca. 3 cm ha iniziato ad ammuffire. Ho subito tolto la pianta dal suo terriccio originale (sfagno) e sostituito con corteccia piccola. Ora però le foglie stanno ingiallendo. Cosa posso fare per curarla e salvarla? Allego una foto, spero si possa vedere bene lo stato dell'orchidea.
Grazie mille per i vostri consigli!
Vera

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phalaenopsis nana
MessaggioInviato: 9 lug 2011, 23:17 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Dovresti pulire meglio il fusto dove ci sono le radici, eliminando tutto ciò che è marcio, secco e che alla pianta non serve, poi fai una bella macro del fusto, e te ne rimane, e mostra la rispettiva foto.
Nel frattempo *senti* il fusto e dimmi, per favore, se è ben consistente o molliccio, grazie.

Se la foto non inganna, ti prego di non riporre speranze: mi sa che sei arrivata troppo tardi.....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 lug 2011, 19:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Piera,

grazie mille per il benvenuto e per il tuo messaggio! Ho fatto come mi hai suggerito ed ecco sotto la foto. Ora si è staccata anche una delle foglie :(, si è rotta appena ho preso la pianta in mano. Il fusto sembra solido. E' una buona notizia? Ovvero, si può tentare un salvataggio?
Posso approfittare della vostra disponibilità e chiedere ancora una curiosità riguardo un'altra phalaenopsis (non nana)? Questa è in salute. Almeno credo perchè si presenta abbastanza rigogliosa. Allego sotto. Quando ha finito la fioritura (3 anni fa), dopo il primo taglio, lo stelo ha iniziato a seccare perciò, da inesperta, l'ho tagliato del tutto lasciandone solo 1 cm. Ho fatto male? Fiorirà ancora questa orchidea? :oops:

Grazie e una buona settimana!
Vera

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 10 lug 2011, 19:47 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non sai quanto mi dispiace dirti che per la nana è quasi impossibile riuscire a salvarla: ha poco fusto e la foglia presente tra poco la perdi.
Persa per persa, invasa in un vaso piccolissimo e lascia che faccia il suo corso senza innaffiarla troppo: solo ogni tanto quando ti ricordassi.

Per la phal grande, secondo me dovresti rinvasarla. Potresti trovare qualcosa di utile qui
Non hai fatto male a tagliare alla base lo stelo visto che stava seccando. Una scuola di pensiero lo taglia alla base appena finita la fioritura, anche se verde.

Certo che fiorirà ancora se la coltivazione sarà ottimale.

Se avessi altro.....

Profilo  

MessaggioInviato: 11 lug 2011, 17:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno Piera,

ancora grazie per i tuoi consigli. Mi dispiace tanto per la nana perchè era proprio bellina e stava venendo su bene (dato pooi che il mio pollice verde non è poi cos' verde :( ). Che dire, l'esperienza insegna. In ogni caso provo a lasciarla nel suo vasetto...magari mi sorprenderà, magari no.
Ho dato una prima occhiata al link sul rinvaso per la grande. E' molto interessante e dettagliato. Seguirò i vari passaggi, mi sarà molto utile. E, speriamo, quando rifiorirà ve la mostrerò!
Intanto mi ripropongo di visitare meglio orchidando e il sito di AMAO. Sono sicura che troverò ottimi spunti.
Sono molto contenta di essermi registrata ed avervi contattato.

Mille grazie ancora e a presto!
Vera

Profilo  

MessaggioInviato: 12 lug 2011, 14:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per favore, modifica il tuo profilo inserendo la localià dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Per il resto, buona lettura, aspettando la fioritura :mrgreen:

Se avessi altro....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]