HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 giu 2011, 16:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Spero di essere nella sezione giusta,
allora iniziamo con la cronostoria.

Dicembra 2010 un'epidemia mi ammazza una phal equestris e altre 3 vengono attaccate da un fungo e riesco a debellarlo

6 Giugno 2011 una delle Phal che aveva preso il fungo si ritrova con poche foglie e mosce, ma lei imperterrita ha deciso di dare alla luce dei bocci,allora preso dall'entusiamo la insacchetto in modo da migliorare l'umidità e far si che le foglie si riprendano

Immagine
Immagine

13 Giugno 2011 dopo 2 forse 3 bicchieri per la vittoria al quorum decido di fare la cosa che più mi rilassa e cioè curare le mie piante, dopo un pò mi soffermo sulla malaticcia e noto che le foglie son sempre allo stesso punto e 6 bocci si son seccati, e allora che famo? Svasiamo il tutto
Questo è il macabro spettacolo a cui mi trovo di fronte

Immagine
Immagine

Tutto molle e marcio, allora armatomi di forbice sterilizzato ho amputato tutto, lasciando le uniche 4 radichette sane, messo tutto in propamocarb per 40 minuti

Immagine
Immagine

Ho già preparato il composto per la sfagnoterapia, ma ora mi rimangono solo due dubbi,

lascio 2 giorni all'aria e poi rinvaso o terapia già da ora?
gli steli con i bocci li lascio o li taglio in modo da non ciulare troppe energie alla pianta?

Grassie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2011, 14:13 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la sezione è quella giusta :mrgreen: :clap:

Dalla mia esperienza, taglia tutte le radici che hai: a breve e chiuse le perderai, mentre la pianta senza radici è più portata ad emettere le nuove in fretta e vista la stagione in cui ci troviamo è meglio.
Ripulisci maggiormente del secco che si vede ancora: prenderà la muffa al chiuso anche se innocua in quanto aggredisce solo le parti in via di decomposione.

Una volta fatto lascia asciugare per bene il tutto e successivamente puoi mettere in sfagnoterapia.
E' essenziale tenere controllato il tutto i primi 15/20 giorni che all'interno tutto prosegua al meglio e che l'umidità interna sia giusta.

Cita:
gli steli con i bocci li lascio o li taglio in modo da non ciulare troppe energie alla pianta?
Scusa, a parte che certi termini sarebbe meglio non usarli :mrgreen:

Lo stelo lo puoi lasciare senza problemi e per non riportare sempre le stesse cose, ti invito a leggere il mio primo messaggio in questa pagina
Anche leggere tutto il topic potrà esserti di aiuto.

Se ti va e per favore, tieni aggiornato il topic.
Grazie!

Se avessi altro....

:D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]