HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mini phal senza radici
MessaggioInviato: 8 ott 2011, 23:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Da qualche giorno notavo che una delle mie mini phal era sofferente coltivata in vasetto con sfagno tirandola fuori mi sono resa conto che le radici erano completamente marcie nn ne erano rimaste dopo aver letto degli esperimenti di Gianfri l'ho ripulita completamente e rimessa in sfagno oggi pero' nel controllo mi sono accorta che era anche marcita la corona alla quale sono di solito attaccate le radici cioe' in pratica ora ho soltanto 4 meravigliose foglie verdi leggermente mollicce nn carnose come è la caratteristica delle phal mi dilungo nei particolari perchè nn mi è possibile mettere foto cmq ora è in un vasetto con acqua e un briciolino di akerne's concime sotto una cammpana in plastica rigida poiche' questo metodo mi è stato consigliato per rigenerare le radici di una cambria sofferente e in quel a funzionato alla grande.Funzionera'???? :roll: :!: :?: anche questa volta spero che Gianfri possa darmi dei consigli

grazie in anticipo a presto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: mini phal senza radici
MessaggioInviato: 9 ott 2011, 1:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Otzif,
Vedere le foto sarebbe di grandissimo aiuto per capire cosa intendi per corona e molliccio.Se ci sono parti "mollicce"non credo sia indicato mettere la pianta vicino all'acqua.Quando io ha fatto i reuperi delle mie piante mi sono attenuta ai preziosi consigli di Piera.Il mio fidato alleato è stato lo sfagno con il quale ho praticato la sfagnoterapia.Non ho mai messo concime alle piante se non quando avessero avuto radici per poterlo assorbire.Non potendo vedere la situazione della pianta ti consiglio di pulire bene le parti nere e mollicce e di fare un bagnetto in previcur (antifungino)della pianta.Farla asciugare per bene e metterla in sfagnoterapia, leggi attentamente qui viewtopic.php?f=16&t=2565.Vedrai che vedrai casi anologhi al tuo e ti sarà di grande aiuto.
Tieni aggiornato il topic e buon recupero :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2011, 15:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buon pomeriggio, la mia mini phal sta lasciando questo mondo o almeno credo cmq nn demordo perchè come dice la mia amica che è molto esperta in orch (è partita proprio 2 giorni fa) nn chiedono pane ne soldi quindi proviamo...allora per foglie mollicce intendo quando al tatto nn si sente la consistenza che caraterizza la carnosita' delle foglie di phal questa mattina mi sono resa conto che quel poco di sfagno che avevo aveva odore di muffa quindi nn utilizzabile ma tempo fa avevo letto un topic di Piera che utilizzava cotone idrofilo quindi ho lavato la pseudo phal sotto acqua tiepida per pulirla del concime in cui l'avevo immersa e ho inumidito il cotone (nn l'ho passata nell'antifungineo NN NE HO se lo trovo lo prendo domani)ho preso una tazzina trasparente e ho collocato la poveretta con il cotone tutto in torno in maniera eretta poi ho preso un sacchetto trasparente l'ho chiusa dentro e messa davanti una finestra in compagnia di altre 2 x-files che mi hanno dato da pecuperare le quali si stanno riprendendo....Credo che la mia nn abbia molte speranze ma spero continuando ad aggiornare il topic nel bene e nel male possa servire: A-Non perdete d'occhio le vostre orch B-quando le acquistate tiratele fuori da i vasi e controllate quali miscugli hanno fatto prima di venderle
Buona domenica a tutti e grazie a Gianfri per la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2011, 15:55 
Non connesso
VIP
VIP

Ben lieta di poterti aiutare..... :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]