coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
carola88b
|
Inviato: 6 mar 2011, 0:04 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Dal fioraio ho recuperato una phal davvero con un colore fantastico, che mi ha rapito subito. Me l'ha data a 10 € e regalato un'altra sfiorita. Il problema è che l'ho svasata ed ho trovato una bruttissima sorpresa. Le radici erano quasi tutte secche. Anche se le foglie sono in parte belle toniche e ha anche qualche fiore. Le radici erano quasi tutte vuote, l'ho tenuta a bagno per un 20 minuti in acqua tiepida e fertilizzante NPK 20.20.20. poco sotto il colletto presenta delle zone nere. Ho iniziato a grattare via il nero, e tagliare le radici, ma sono indecisa su alcune. Parte della radice si è svuotata, è rimasto solo il filamento centrale, mi sfugge il termine tecnico. All'attaccatura si sente vuota, mentre verso il centro la radice è verde. Devo tagliarla? Se devo tagliare anche quelle che presentano una parte di radice vuota allora si riducono di almeno la metà . Come procedo? Dite che posso recuperarla? Spero tanto di si, perchè mi piace moltissimo. Attendo vostri consigli e vi ringrazio come sempre.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 mar 2011, 15:33 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, la pianta è bellissima e non credo tu abbia problemi per recuperarla vista anche la buona stagione. Le radici (filamento) senza velamen le puoi tagliare e anche quelle che all'attaccatura sono vuote. A mio parere puramente personale tagliando TUTTE le radici che presentano qualche problema sulla loro lunghezza e lasciando solo quelle che effettivamente sono sanissime avrai meno problemi in futuro per il recupero. Lascia asciugare per bene il tutto anche per due o tre dì e poi rinvasa nel composto che riesci meglio a gestire. E' facile che le foglie si disidratino avendo poche radici attive ed a questo punto potresti prendere il vaso e mettere tutto in un sacchetto chiuso. Per fare questa operazione però il substrato almeno in superficie non deve essere bagnato, pena la creazione di muffa, innocua, per la mancanza di circolazione d'aria all'interno del sacchetto. Se ciò dovesse accadere non ti preoccupare apri il sacchetto fino alla scomparsa della muffa e poi richiudi di nuovo. Per favore, se ti va, tieni aggiornato il topic, grazie e buon recupero!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 6 mar 2011, 19:03 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ottimo, allora procedo e taglio tutte quelle che sembrano avere qualche problema. Secondo te, un bagnetto in propamocarb potrebbe essere necessario oppure evito? Per gli steli come mi comporto? Li lascio oppure è meglio tagliarli? Grazie per i tuoi preziosi consigli
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 mar 2011, 19:24 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, per il trattamento con il Propamocarb NON ne vedo la ragione per farlo: è tutto okappa! Lascia asciugare bene il tutto questo è essenziale. Per gli steli, se sono idratati e sani, di solito lascio decidere alla pianta che fare e non taglio niente: sarà LEI che deciderà se eliminarli o tenerli in base alle sue forze. Se avessi altro fai un fischio
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 6 mar 2011, 20:02 |
|
|
frequentatore |
|
|
Volevo usare il Propamocarb per il nero che hai visto sia sulle radici che vicino al colletto. Sotto le radici ho grattato via il grattabile. Ho eliminato quelle con il filamento ma ne sono rimaste un paio che non mi convincono e che non sono sicura di tagliare... ultimi aggiornamenti qui si vede la radice di cui parlavo sopra. Ha come due piccole strozzature, e in prossimità si vede il nero. Dove ci sono le strozzature mi sembra che si stia svuotando. Taglio anche questa? La pianta sembra stare bene, ha in formazione anche un'altra foglia. Dalle foto si può notare che una delle foto basali è staccata per metà . La taglio definitivamente o lascio fare alla pianta?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 mar 2011, 21:43 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, non vedo marciumi e se il nero che hai tolto era secco, inutile usare il Propamocarb. Lascia asciugare bene il tutto prima di rinvasare e sei a posto. Per la foglia che si stacca, visto che hai tante foglie e la pianta poche radici, la puoi eliminare. Cita: qui si vede la radice di cui parlavo sopra. Ha come due piccole strozzature, e in prossimità si vede il nero. Dove ci sono le strozzature mi sembra che si stia svuotando. Taglio anche questa?
Se come dici si sta svuotando taglia pure. Buon recupero e se avessi altro...
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 9 mar 2011, 22:38 |
|
|
frequentatore |
|
|
La pianta è completamente asciutta. Avrei dovuto rinvasarla oggi ma non ce l'ho fatta per tempo e slitta a domani, spero non sia deleterio per lei... Il substrato che voglio usare è quello che adotti tu nel rinvaso, mi sono trovata davvero bene e anche le mie piante sembrano gradirlo Ho una piccola domanda però... se il substrato è stato usato da un'orchidea che ha sofferto di marciume, c'è la possibilità di una qualche trasmissione? Vorrei riutilizzare un substrato per non buttare via il tutto, anche perchè non è sfruttato molto... attendo tue istruzioni
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 mar 2011, 22:45 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, esattamente non ti so rispondere alla tua domanda, mi dispiace. Personalmente non uso mai un substrato usato, men che meno se prima c'era una pianta ammalata.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 mar 2011, 22:51 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, ecco brava risposta esatta!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 mar 2011, 21:00 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, il posizionamento della pianta nel vaso è corretto. Tieni controllato quella pianta per favore, se si dovesse disidratare ulteriormente farai molta fatica a recuperarla poi. Non so se già ti ho detto in altre occasioni, tieni presente che tutto quello che la pianta fa ora, compresa la nuova foglia in crescita, è frutto della precedente coltivazione. Se avessi altro fai un fischio!
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 20 mar 2011, 21:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Piera. Che potrei fare se la disidratazione continua? La pianta è davvero enorme, non trovo un sacchetto che la contenga, soprattutto con gli steli. Cosa mi consigli?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 mar 2011, 0:09 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, chiuderla nel sacchetto sarebbe ottima cosa. Non so se da voi è abitudine. Da noi quando si ritirano gli abiti dal lavasecco hanno sopra un cellophane. Ecco, se anche da te fanno questo, quello va benissimo! Se lo hai e vuoi, ti spiego come usarlo.
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 21 mar 2011, 9:26 |
|
|
frequentatore |
|
|
mmmm, no... a dire il vero non ho nemmeno presente il sacchetto, ma penso di sapere di cosa si tratta. Purtroppo non ne ho sottomano. Ci sono altre alternative?
|
|
Top |
|
|