Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza di impollinazione di bletilla striata. al momento sto riscontrando difficoltà e non capisco dove esattamente il polline debba collocarsi. con le phalaenopsis o i cymbidium è abbastanza automatico, le sacche polliniche si incastrano automaticamente nel posto giusto ma con la bletilla non succede e i fiori si stanno progressivamente seccando senza che si inizi a ingrossare la capsula. ogni consiglio è ben accetto. grazie.
ciao Che io sappia non differiscono dalle altre, ma a breve ti dirò devo aspettare l'apertura dei fiori e poi si vedrà anzi probabilmente ha due stigma, ma non vorrei dire una fesseria (a volte non capisco molto dalle traduzioni inglesi
grazie per le risposte. alla fine sono riuscito (credo), ma con solo tre fiori dei molti prodotti dal cespo di bulbi. purtroppo avendo proceduto un po' a casaccio non sono riuscito a capire quale sia stata l'operazione-manovra che ha dato successo. mi è anche venuto il dubbio che le prime impollinazioni non siano andate a buon fine a causa delle condizioni ambientali. la mia bletilla è infatti fiorita molto presto quando faceva ancora piuttosto freddo ed è adesso che le temperature si sono rialzate parecchio, che pare che le capsule abbiano iniziato a formarsi.