HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: l'etilene delle mele, è vero che?
MessaggioInviato: 20 set 2010, 18:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
leggendo un topic di giardinaggioefiori mi sono imbattuto in questa strana notizia(con annesso link: http://irisgreen.it/2009/12/17/poca-luce-e-il-bocciolo-non-si-apre/ ): si dice infatti che se mettiamo una mela accanto ad un orchi che non vuole aprire i suoi bocci, l'etilene prodotto dal frutto può velocizzare il tutto! secondo voi è possibile? o meglio conviene o la fioritura, "forzata", può non essere soddisfacente?
a proposito di ciò la discussione originaria (http://giardinaggio.efiori.com/forum/orchidee/10502-phalaenopsis-seconda-fioritura-interrotta.html ) è piuttosto accesa

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 set 2010, 15:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 giu 2009, 19:27
Messaggi: 79
Località: medicina (bo)
Ciao,
provo a risponderti io anche se sono alle prime armi...
Per quanto ne so io se nelle vicinanze di un'orchidea si trova della frutta, sopratutto delle mele, queste producendo una sostanza, al contrario che far accelerare l'aperutra dei boccioli, li fa abortire. Quindi ti consiglio di non mettere le orchidee che stanno per fiorire vicino alla frutta.
Questo, per quanto ne so io; ti ripeto che sono alle prime armi, quindi ascolta cos'hanno da dirti i più esperti.

Un saluto
Marco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 set 2010, 16:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
con tante phal ha scritto:
leggendo un topic di giardinaggioefiori mi sono imbattuto in questa strana notizia(con annesso link: http://irisgreen.it/2009/12/17/poca-luce-e-il-bocciolo-non-si-apre/ ): si dice infatti che se mettiamo una mela accanto ad un orchi che non vuole aprire i suoi bocci, l'etilene prodotto dal frutto può velocizzare il tutto! secondo voi è possibile? o meglio conviene o la fioritura, "forzata", può non essere soddisfacente?


Al massimo si ottiene una caduta più veloce di un boccio che già voleva cadere. Tanto vale toglierlo a mani nude. E' meno cruento ed almeno la mela te la puoi mangiare.

Secondo me hanno messo insieme 3 'notizie' che poco c'entrano l'una con l'altra:
a) in inverno i bocci di Phalaenopsis sono soggetti ad abortire [spesso per un 'colpo' di freddo, più difficilmente per mancanza di luce]
b) in inverno i bocci di Cymbidium sono soggetti ad abortire [quasi sempre in casa, per temperature troppo alte]
c) l'etilene accellera molti processi fisiologici vegetali [maturazione della frutta, apertura dei bocci, senescenza precoce delle fioriture]

Vero è che le mele mature emettono una modica quantità di etilene e che le orchidee (in particolare cattleya e phalaenopsis) sono molto sensibili anche a piccole quantità di etilene.
Ma per avere un effetto apprezzabile (cioè sempre che uno apprezzi vedere bocci che cadono per colpa dell'etilene) si deve avere un cesto di mele piuttosto grande, una stanza piuttosto piccola e tenere la porta piuttosto chiusa piuttosto a lungo. Insomma, ci sono parecchi 'piuttosto' prima di dover dare la colpa alle mele.
Per contro fino a che non viene raggiunta la concentrazione 'critica' di etilene nell'aria ... ben difficilmente le phalaenopsis trarranno giovamento da qualche mela :roll:

Il bello di internet è che ci sono oramai talmente tante scemenze, che una in più o in meno non fa nessuna differenza :roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2010, 14:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Cita:
(cioè sempre che uno apprezzi vedere bocci che cadono per colpa dell'etilene)
forte sei!! :mrgreen:

Grazie per le precisazioni!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2010, 15:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
quante baggianate...

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2010, 18:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

OT

scusa Alessandro, mi sono permessa di cambiare titolo al topic: mi sembrerebbe più adatto ora....
andrebbe anche spostato, ma non so dove :oops: :mrgreen: perciò lo lascio qui: mi sarà più facile trovarlo se dovessi linkarlo....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 set 2010, 17:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
si si hai fatto bene :D

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it