HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 mag 2010, 19:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 mag 2010, 19:34
Messaggi: 7
Località: Knoxville, TN
Ciao a tutti; sono nuova di questo forum e ho passato gli ultimi due giorni a leggere vari threads precedenti - quante belle cose ho imparato!
Vi espongo il mio problema: un mese fa circa ho ricevuto in regalo una Phal dalla mamma - belle foglie, due rami e una ventina di fiori, la meta' circa ancora in bocciolo. :P Appena ricevuta la pianta mi sono preoccupata - il vaso in plastica scura era coperto di muschio che letteralmenet grondava acqua! Tolgo il muschio, e al di sotto trovo corteccia umida. decido di non estarre la pianta dal vaso visto che e' in piena fioritura, e mi limito ad aggiungere un po' di corteccia nuova. La scorsa settimana (a 3 settimane dal regalo) le foglie diventano vizze e rugose, e circa la meta' dei fiori sono caduti (alcuni erano gia' aperti, ma altri erano boccioli). Tre giorni fa mi decido a trapiantarla ma quando la estraggo dal vaso e tolgo la corteccia (marcia all'inteno), mi accorgo che le radici sono in pratica tutte marce! :cry: Taglio senza pieta', disinfetto con cannella e sistemo in corteccia in un vaso nuovo, poi mi metto a cercare aiuto in rete - ed eccomi qui! Mi sembra di capire dai thread precedenti che, vista la quasi totale assenza di radici, le farebbe bene il trattamento cotone + cappuccio in plastica; siccome ha ancora 7-8 fiori belli, che consigliate - taglio lo stelo fiorito o lo metto sotto il cappuccio? Al momento mi manca la macchina fotografica (ce l'ha il marito) ma appena posso vi carico una foto.
Grazie in anticipo per l'aiuto!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mag 2010, 20:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta :D
Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le orchidee: le risposte saranno più mirate. grazie per la collaborazione.


Per quanto riguarda quel che rigerisci, anche se sarebbe meglio vedere le foto in modo da essere certi della risposta da dare, provo a dirti.

Se le foglie e la pianta in generale stanno bene, lo stelo lo puoi lasciare, però devi sapere che ci impiegherà maggior tempo a radicare. Lo stelo lo puoi mettere dentro al sacchetto chiuso.
Se invece vuoi una radicazione più in fretta, lo stelo è meglio che lo tagli, lo metti in acqua per goderti la restante fioritura e vedere quel che accade.

Le foto si possono mettere direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliata di 640 x 480 pixel.
per postare le foto

per ridurre le immagini da postare.

Aspettando le foto.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mag 2010, 20:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 mag 2010, 19:34
Messaggi: 7
Località: Knoxville, TN
Credo di poter fare foto e caricarle sabato; per rispondere alla tua domanda, vivo nel sud-est degli Stati Uniti (sono un'Italiana espatriata) per cui il clima e' caldo-umido. Tengo le mie orchidee in un bovindo in cucina (7 Phals, 1 keiki di Cattleya dono di una collega 1 Dendrobium) che si ffacia a sud-est, e finora sono tutte sono felici e contente (eccetto il Dendrobium, che dopo la fioritura e' andato come in ibernazione) - quindi il problema con quest'ultima pianta e'la prima volta che lo affronto...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mag 2010, 22:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se sei sicura che non ci sia in corso marciumi è meglio aspettare sabato le foto.
Scusa, non conosco il tuo clima, puoi per favore, se ti va, riferire di che caldo parli e che UR (umidità relativa) hai?

grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mag 2010, 17:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 mag 2010, 19:34
Messaggi: 7
Località: Knoxville, TN
Ciao Piera;

eccomi qui con qualche foto.

Questi sono i fiori come si presentavano ieri sera:
Immagine

Questa e' una povera foglia disidratata:
Immagine

Iera sera, dopo averla estratta dal bark, le radici si presentavano cosi':
Immagine

Ho tagliato i rami al secondo nodo, e le ho fatto un bagnetto con souzione di Physan 20 e ho provvedutoa rimuover tutto cio' che sembrava molle e/o morto. Ecco il risultato:

Immagine

Immagine

Anche se si vede del nero, e' tutto sodo... AL momento si sta asciugando dopo che ho spolverato le ferite con cannella. Che dici? Tento con cotone e sacchetto? Dici che ho speranza?

Per le condizioni climatiche: qui le temeprature sono al momento 25-30 gradi di giorno e fino a 15-20 di notte. D'estate si arriva quasi 40 di giorno e circa 25-30 di notte. L'umidita' relativa e' 45-55%, ma in case ovviamenet meno (aria condizionata, al momento non ancora accesa pero') Non ho mai misurato l'umidita' in casa perche' finora non ho mai avuto problemi di coltura....

Grazie a ancora di tutto!

Galadriel


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mag 2010, 21:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto e le gentili risposte. :D

Si, la puoi mettere nel cotone e racchiusa nel sacchetto come descritto nel relativo topic, ma prima la devi *pulire* per bene ancora.
Taglia tutte le radici residue, i pezzi di foglia rimasti sul fusto, in pratica il fusto si deve presentare pulitissimo, pena il formarsi della muffa che aggredisce le parti in via di deperimento.

Se volessi un occhio in più, dopo averla ulteriormente pulita, puoi postare le foto.

Il cotone deve essere bello strizzato.

Naturalmente ad ogni minimo dubbio, fai un fischio.
Buona avventura e se ti va, per favore tieni aggiornato il post che sono curiosa di vedere come la tua pianta risponde alle tue cure. Grazie.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mag 2010, 22:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 mag 2010, 19:34
Messaggi: 7
Località: Knoxville, TN
Se ho capito bene, devo tagliare sopra ai 3 rimasti moncheroni di radice? E 'sfogliare' i residui delle due foglie tagliate? E non ci deve essere niente di nero visibile?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mag 2010, 15:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il momento NON devi tagliare il fusto se questo si presenta verde all'interno anche se nero all'esterno.

Diciamo che devi pulire tutto per bene l'esterno del fusto da tutto quanto non serve alla pianta e può essere fonte di muffa, compresi i residui delle foglie.

Se il nero è molle o indice di marciume va senz'altro tagliato, se invero si presentasse duro al tatto va bene e lo puoi benissimo lasciare.

Se vuoi, prova ad eliminare piano piano e nel mentre posti le foto, che ti aiuto.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 mag 2010, 16:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 mag 2010, 19:34
Messaggi: 7
Località: Knoxville, TN
Ciao Piera;
Ecco le novita': dopo aver letto i tuoi consigli, le ho rifatto la doccetta ed eliminato tutto il nero e le radici rimaste; ahime', quando ispezionavo il fusto, la parte centrale era anche lei nera - momento di panico! Mi sono decisa a tagliare piano piano finche' non ho visto il fusto tutto chiaro e sano (spero di non averle dato la mazzata finale facendo cosi')
Ecco la foto di come si presentava a fine trattamento:
Immagine
Dopodiche' ho spolverato tutti i tagli con cannella e l'ho lasciata asciugare quasi 2 giorni; stamattina la imbusto.
Che dici? Ho speranza? Grazie,
Galadriel


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 mag 2010, 21:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non so dirti se hai speranze o meno: tutto dipende da come risponde la pianta ora con il nuovo trattamento, se riesci a capire che tutto prosegue al meglio o meno e soprattutto se ha le condizioni giuste per fare...
La pianta in se sembra stare bene.

Ora tieni controllato per bene il tutto e al minimo dubbio che ci sia qualcosa che non va, apri il sacchetto e controlla per bene, se avessi bisogno ulteriore basta postare le foto di quel che eventualmente troverai o in merito ai tuoi dubbi.
Inoltre, la cosa essenziale e che NON si formi troppa condensa/umidità all'interno del sacchetto.
Se volessi un "occhio in più" posta la foto così vediamo.

Buon recupero!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it