HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 12:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

a mio avvivo puoi fare tutte le prove che vuoi purchè crei umidità, posizionando a buonissima luce e magari utilizzando qualche buon fitostimolante, visto che da solo a quanto pare non riesce.
Tieni presente che lo psuedo vecchio NON radicherà più, mentre il nuovo *potrebbe* radicare, ma tutto dipende da quanta forza c'è ancora. Ecco perchè si consigliano le divisioni con almeno 3 psuedo.

Prova spulcia questa sezione: ci sono svariate prove fatte a tale scopo scegliendo quella che più fa al caso tuo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 15:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 lug 2011, 23:24
Messaggi: 123
Località: Roma 34 sldm
Ciao Claudia io le cambria le ho tenute per tuto l'inverno su zattera dove hanno germogliato nuovi psedo bulbi considera che 1 era tipo la tua a causa delle innaffiature errate era la prima :D ..ad ogni modo ora ho trovato una pietra calcarea dove le tengo appoggiate inumidisco spesso la pietra cons che in altri fori ci ho messo dei keiki di phal la pietra è al sole di pome, nel mio cervello il ragionamento è questo:la pietra tratt il calore e questo dovrebbe funzionare (se riesco la prox ti mando la foto se hai whatsapp te la mando subito rispondi in privato x il num )cmq le spruzzo con il concime akerne's i keiki stanno bene e le cambria hanno molte radici nuove...con questo nn voglio dire che sia un metodo di coltivazione ottimo ma credo funzioni poi se mi fioriscono pure sarebbe l'apoteosi :lol: :lol: vedi se ti puo' essere utile...ciao rossana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 16:19 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 ago 2011, 21:53
Messaggi: 76
Località: Sardegna, Villacidro (MD)
Ciao io ho una miltoniopsis nella stessa situazione, l'ho pulita per bene poi ho preso uno di quei bicchieri grandi trasparenti per la birra (acquistati appositamente per le mie orchi :oops: ) gli ho fatto due buchi a due cm dal fondo, e ho posizionato la base dello pseudo nuovo dove l'argilla era sempre LEGGERMENTE umida e sta facendo due radicine nuove!! ;) se vuoi metto qualche foto! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 19 apr 2012, 16:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Saretta, interessante sarebbe tu aprissi un topic per il recupero che descrivi, postando le foto e tutto quanto possa servire.
Naturalmente bisogna tenere conto che le radici nuove nate con il recupero fatto in questo modo sono radici abituate a stare in un substrato ad alta umidità e traslocare in seguito la pianta in un substrato diverso potrebbe creare non pochi problemi e che a mio avviso va tenuto conto in partenza.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 20 apr 2012, 14:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

già quando hai postato il quesito su altra sezione e precisamente in questo tuo topic
vedendo le foto e dalla tua descrizione a me ha dato l'impressione di una pianta non viva/fermissima/che non sa cosa fare, non saprei come descrivere diversamente.

La stessa cosa è successa quando ho visto le foto in questo topic.
Stanotte ho pensato alla tua pianta e mi è venuto in mente di porti questa domanda.
Hai usato ormoni radicanti?
oppure cannella in polvere in modo abbondante e su tutto il rizoma?


Se mi posso permettere aggiungere ulteriormente dopo il tuo ultimo messaggio.
A mio avviso è inutile spruzzarla tutte le mattine, come è inutile l'immersione settimanale.
Per me, devi fare in modo di offrirle l'ambiente adatto affinchè possa fare *da sola*, caldo, buona luce con UR altissima, e, scusa se mi ripeto, tutto sta però alle forze che la pianta ha, cosa che dalle foto e da quel che descrivi, ossia è tanto tempo che la pianta è così, pare non abbia......
Se ho *visto giusto*, come già ti ho suggerito in un messaggio precedente, a parte l'ambiente idoneo, l'unica cosa che ti rimane è provare ad usare fitostimolanti per vedere se risponde al trattamento.

:?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 20 apr 2012, 15:40 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 ago 2011, 21:53
Messaggi: 76
Località: Sardegna, Villacidro (MD)
Ciao questa pianta è messa cosi da un mese o poco più, comunque è a più o meno 50 cm da una finestra dove ci sono tutte le mie orchidee.Non metto una foto delle radichette perchè sono appena spuntate e non si vedrebbero :| (sono solo due però almeno si sta muovendo ed è buon segno)
eccola mi piace troppo il suo aspetto odinato :mrgreen: :
Immagine
qui insieme a un pezzo messo proprio ora ;)
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 20 apr 2012, 15:43 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 ago 2011, 21:53
Messaggi: 76
Località: Sardegna, Villacidro (MD)
piera ha scritto:
Ciao,

@ Saretta, interessante sarebbe tu aprissi un topic per il recupero che descrivi, postando le foto e tutto quanto possa servire.
Naturalmente bisogna tenere conto che le radici nuove nate con il recupero fatto in questo modo sono radici abituate a stare in un substrato ad alta umidità e traslocare in seguito la pianta in un substrato diverso potrebbe creare non pochi problemi e che a mio avviso va tenuto conto in partenza.

:D

Ciao Piera l'ho messa così perchè non sapevo proprio come metterla in mancanza di sfagno, contenitore per poter fare la sfagnoterapia e spazio :mrgreen: e non mi aspettavo questi risultati cosi in fretta pensavo di aver fatto una stupidata visto che era senza radici :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 20 apr 2012, 22:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 lug 2011, 23:24
Messaggi: 123
Località: Roma 34 sldm
ciao per vedere le nuove radici credo di aver aspettato tutto l'inverno.considera che inizialmente io le cambrya le tenevo nel bark in quei contenitori per la ricotta tutti forati i quali li avevo poggiati in un sotto vaso con argilla quando ho visto spuntare i nuovi pseudo bulbi li ho trasferiti prima su zattera e poi su quella pietra di cui ti ho parlato.pero' io le tengo separate dalle phal durante l'inverno le tenevo in una stanza piu' fresca e ora sono fuori da piu' di un mese anche di notte.

a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare cambria
MessaggioInviato: 23 giu 2012, 15:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

già! :?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it