Scrivo qui la mia esperienza per aiutare chi vuole provarci...
Si parte da un ibrido di phalaenopsis ricevuta in regalo a Marzo 2007 con 3 steli fioriti, nel Luglio 2007 la pianta è completamente sfiorita e decido di tagliare i 3 steli sopra il terzo nodo...
Prendo una bottiglietta dell'acqua da 500 ml, la taglio un po' sopra la metà , metto sul fondo un dito d'acqua e i 3 steli tagliati, richiudo con il pezzo superiore, ho così formato una mini serra-bottiglia, la vado a posizionare su un davanzale in modo che prenda luce, ma niente sole...
A giorni alterni tolgo il tappo dalla bottiglia per circa un'ora, per cambiare un po' l'aria, dopo 2 mesi la parte degli steli che sta in acqua diventa molliccia e 1 degli steli marcisce completamente, a questo punto taglio il pezzetto di stelo molle e tolgo l'acqua dal fondo, vorrei mettere dello sfagno, ma da me non si trova, quindi ripiego sul muschio, lo metto sul fondo della bottiglia e lo tengo sempre umido.
Per i primi 3 mesi non c'è nessun movimento, gli steli hanno solo una piccola gemma sulla sommità , verso il quarto mese sulla sommità si intravedono delle minuscole foglioline, uguali su entrambi gli steli, da quel momento ho iniziato a sperare...
I mesi passano e le foglioline, molto lentamente, crescono, nel Lugliio 2008 spuntano anche le radici, una per ogni stelo, li lascio ancora nella serra-bottiglia, sul solito davanzale...
(scusate la brutta foto, è stata fatta con il cellulare)
Arriviamo a Ottobre 2008, decido di metterle nei vasetti, preparo del bark fine fine, in modo che possa trattenere più umidità e favorire lo sviluppo delle radici, (ora metterei lo sfagno ma all'epoca non lo avevo) metto i vasetti su un vassoio con argilla espansa umida e infilo tutto in un sacchetto per congelatore...
Li lascio così coperti per circa 2 settimane, poi tolgo il sacchetto e provo a lasciarli così...
Ecco come si presentano (al centro un keiki di dendrobium)
Le piantine passano l'inverno sul davanzale di una finestra molto luminosa e calda, ovviamente senza sole diretto...
Una si adatta molto bene al vaso, mettendo foglie e radici nuove, l'altra invece sembra soffrire, continua ad avere una sola radice e perde le foglie, resta con una sola, a quel punto decido di metterla su zattera!
Intanto siamo arrivati a Giugno 2009 ecco come si presentano...
Passano entrambi l'estate fuori e stanno molto bene...
A Settembre 2009 decido di rinvasare e metto il bark di pezzatura un po' più grande, l'altra prosegue su zattera, entrambi vengono poste in orchidario...
Ecco come si presentano a Febbraio 2010, quella su zattera con una foglia amputata (da me sigh) l'altra in vaso molto cresciuta e....
Finalmente lo stelo!
Il resto è storia recente...
Maggio 2010...il fiore...
Con la sua mamma...
La zattera...
La phal su zattera è più piccola della sorella, ma spero che il prossimo anno riesca a fiorire pure lei...
Per me è stata una bella esperienza e mi ha dato molte soddisfazioni, spero che questo 3d sia utile a tutti quelli che vogliono provarci, l'unica cosa da tenere presente è che ci vuole tanta, tantissima pazienza!
Ciao a tutti...