Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Vanda in sfagnoterapia
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=7421
Pagina 1 di 4

Autore:  asia [ 2 mag 2010, 18:53 ]
Oggetto del messaggio:  Vanda in sfagnoterapia

Ciao a tutti!
Su consiglio di piera apro questo post per raccontarvi della mia vanda, per la precisione un'ascocenda strowberry soda acquistata alle orticoline d'inverno in il 13 dicembre 2009.
Ecco com'era quando la portai a casa
Immagine

L'ho coltivata a radice nuda con vaporizzazioni quotidiane bagnetto una volta a settimana per immersione lasciandola a sguazzare una mezz'oretta, fertilizzazioni ogni 2 settimane, insomma mi sembrava di fare le cose per bene quando dopo circa 2 settimane da che l'avevo presa le radici iniziano ad ingiallire, a spezzarsi. Quelle restanti, le più grosse invece diventavano impermeabili all'acqua e legnose e nel giro di poco tempo avvizzivano.

Situazione di gennaio
le foglie basali iniziano ad avvizzire

Immagine
Immagine



Immagine



Situazione a metà febbraio
anche il fusto della pianta inizia ad essere disidratato e la perdita delle radici prosegue a vista d'occhio
Immagine

Immagine



Immagine



13 marzo 2010
inizio la sfagnoterapia, dopo un primo periodo la fogliolina inizia a crescere ma le radici continuano a dicentare legnose non hanno mai assorbito l'umidità dello sfagno e d ogni volta che si apre il sacchetto ne devo tagliare 4 o 5 pezzi.

continuo con la vanda nel sacchetto per tutto aprile, finchè non le restano 4 monconi mummificati e così decido di tagliare tutto dopo che piera mi aveva spiegato le 2 alternative:
-o taglio
-o le lascio stare e che facciano loro

io decido di tagliare, mi va di fare questo esperimento e anche per cercare di dare uno scossone all'orchidea.

26 aprile 2010
Dopo il taglio la vanda si presenta così:
Immagine



Immagine



e nel suo sacchetto....con lo sfagno leggermete più umido rispetto al solito

Immagine


dimenticavo.....nello sbirciare se sotto le foglie basali si nascondesse qualche sorpresa...beh mi si sono staccate 2 foglie, erano disidratate. E quei buchi che si intravedono in alcune foto sono i denti della mia micia che ha pensato bene di portare a spasso la vanda quando ancora non era chiusa nel sacchetto.

credo di aver detto tutto...non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà!

Grazie a tutti
a presto

Autore:  piera [ 2 mag 2010, 19:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Ciao,

grazie che hai fatto un topic tutto suo :D
Dalle foto postate, mi pare che non cresca neppure...
Per favore, mi servirebbe sapere, da quando l'hai acquistata, hai fatto trattamenti? e mi diresti l'NPK del fertilizzante usato.

Oltre alla perdita delle radici e questo esaurirsi del fusto abbastanza in fretta hai notato altro?
da quando l'hai messa in sfagno che hai fatto, nel senso ogni tanto la toglievi per farle il bagnetto? somministato fertilizzanti?

dove è posizionata la pianta attualmente e le temperature che riceve, in linea di massima.

grazie.

:D :P

OT, scusa, nel frattempo ti ho sistemato le foto, spero di trovarti daccordo. :D

Autore:  asia [ 2 mag 2010, 20:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Grazie Piera adesso è molto più ordinato...devo prenderci la mano a caicare le foto.

Adesso rispondo a tutte le tue domande...ma prima dimmi è messa male?malissimo? prepariamo il funerale? :(

-io l'ho fertilizzata fino a quando è stat fuori dal sacchetto, poi mi sono fermata e anzi non mi è venuto neanche in mente che dovesse essere fertilizzata durante la terapia..uffi che sbadata! :zzz:
usavo un fertilizzante bilanciato 20.20.20

-la tenevo prima della terapia ad unatemperatura di 19 gradi di giorno e 17 la notte circa e poi da quando è nel sacchetto non scende più sotto i 21 con punte di 24 -25 quando c'è il sole, ma a quel punto tengo la finestra aperta.

-non ho fatto trattamenti (previcur, confidor....insomma non ho usato niente di chimico) Le ho dato credo unavolta il nitrato di calcio

- quando la toglievo dallo sfagno mi limitavo a vedere le radici controllare se non ci fossero muffe e tagliare le radici andate

-altre cose strane non ne ho notate, e la fogliolina che stava crescendo si è allungata rapidamente dopo lun primo periodo in sfagnoterapia, poi si è bloccata anche lei. Che diciè a digiuno da troppo tempo?

-adesso la tengo in bagno che è molto luminosoma non riceve mai il sole diretto, è un pò caldino come ti dicevo prima è esposto a sud.

ti avrò detto tutto' spero di si e spero sipossa fare ancora qualcosa per lei! Ma adesso che le ho tagliato le radici ho peggioraato la situazione? BOOOOO chissà se si riprende, è una bella sfida!

Ciao

Autore:  piera [ 2 mag 2010, 20:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Ciao,

tranquilla per le foto, intanto ci sono io, fino a che impari :mrgreen:
Se ti può essere di aiuto, visto che utilizzi imageshack, copia l'indirizzo della foto che sta in alto e a caratteri grandi, poi vieni nel forum, clicchi sull'icona IMG, incolli l'indirrizzo tra [img]e[/img] dovresti essere a posto. Se avessi bisogno mandami mp che ti aiuto molto volentieri, ma sono certa che non ce ne sarò bisogno.

Grazie per le risposte.
Dai ti dico subito che non è messa per niente male, solo che il fusto si sta seccando velocemente.

Adesso speriamo di sistemarla per bene e poi tu non la toccare più: deve adattarsi alla nuova sistemazione, altrimenti porella non ci capisce più niente.


Immagino che il tuo fertilizzante NPK 30.10.10. sia anche fogliare, quindi metti la pianta intera in questa soluzione per circa una mezz'oretta. 2 grammi/litro. acqua tiepida.


Adesso ti riferisco una cosa che non è farina del mio sacco, ma che ho visto fare da Giulio quando ha messo la mia in sfagno e perlite a ottobre scorso e per farti sapere quanto dovrai pazientare, anche se tu ti trovi in una stagione migliore della mia, sta radicando adesso!! :D fai un pò il conto di quanto ci ha messo. Rincuorata? :mrgreen:

Dopo il bagno con fertilizzante.
Prendi la pianta e inizi a tagliare il fusto in fondo fino a che con lo trovi bello verde e "bagnato", ossia vivo.
Per fare ciò, lo tagli a piccole rondelle ed ad ogni taglio controlli come si presenta il fusto tagliato, se ancora secco, tagli altra rondella, osservi ..... e così via fino a quando non arrivi al fusto verde.
Se trovassi macchie colorate, tipo fucsia, fermati!! per favore fai foto e riferisci.

Se tutto bello verde invece, metti cannella o cicatrene e fai asciugare benissimo il taglio e tutta la pianta.

Una volta sicura di questo, metti il tutto in sfagno e perlite al 50%, se questo è il substrato definitivo che intendi coltivarla, e chiudi con il sacchetto.

Se la pianta è abitatuata a ricevere sole diretto, lasciaglielo prendere per una o due ore, ma ti prego tieni controllato che non si formi troppo caldo all'interno. Questa cosa la scopri se vedi che nel sacchetto si formasse eccessiva condensa, prima di trovare la pianta morta per il troppo caldo. Se non te la sentissi di fare ciò, posizionala dove possa ricevere tantissima luce.

Per preparare il substrato.
Una volta bagnato e un pochetto strizzato lo sfagno lo devi girare e girare e ancora girare dentro la perlite, in modo che quest'ultima resti appiccicata allo sfagno. Quando hai fatto e la perlite è tanta, hai il substrato pronto all'uso, ma lo devi strizzare benissimo.
Dato che è senza radici, ti conviene usare lo sfagno ben strizzato, altrimenti rischi che il fusto marcisca.

Mi sembra di averti detto tutto, se vuoi e se ti va, documenta il tutto che ti seguo.....

Che dirti? buona avventura ed armati di tantissima pazienza.
Inutile dirti che mi piacerebbe sapere come va e cosa riscontri.
grazie infinite.

:D :P

Autore:  asia [ 2 mag 2010, 21:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Piera senti 2 cose e poi smetto di fare la sanguisuga..... :wink:
- dopo che ho unito sfagno e perlite metto tutto in un vaso di plastica trasparente? Lo devo bucare anche sui lati? o la rimetto nel contenitore di vetro dove si trova adesso?

-il concime che ho è quello che ho comprato da un coltivatore di orchi di varese....è tipo in polvere,ma più consistente tipo sabbia,va bene o devo comprarne un 'altro?

Grazie mille per la tua infinita disponibilità, mi armo di santa pazienza e domani iniziamo a fare le cose sul serio, insomma vogliamo farla radicare o no??? :nonno: :fire:

E ti terrò informata stai sicura :mrgreen:

Autore:  piera [ 2 mag 2010, 21:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Ciao,

io sono dell'idea che fare domande sia per capire meglio e quindi agire giustamente, quindi vaiiiiiii tranqui!! nessun problema da parte mia se so rispondere giustamente, lo faccio davvero volentieri. :D

Per il fertilizzante che hai, è ok!

Per il contenitore, sai che non saprei dirti?
La mia sta in cestello, ma sempre Giulio mi disse che era meglio un vaso. Direi trasparente cosi vedi meglio.
Se ti può essere di aiuto..... Credo che la metterò pure io in vaso: perde tutta la perlite nel cestello. Adesso sta ancora nel sacchetto, ma quando la toglierò perderò e sporcherò in giro con la perlite.
Nel vaso non farò buchi. se sarà troppo grande, in fondo ci metterò pezzi di bark grosso per arieggiare meglio, ma tieni presente che il substrato di sfagno e perlite è molto arieggiato.

Se avessi altro, per favore non esitare a chiedere.....

:D :P

Autore:  asia [ 2 mag 2010, 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Grazie Piera per ora non i viene in mente nient'altro, ti aggiorno quando ho fatto tutto...
buona serata

Autore:  piera [ 4 mag 2010, 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Ciao,

scusami, mi sono scordata di dirti, che la pianta quando la metterai in sfagno e in vaso definitivo, prima di chiuderla nel sacchetto, dovrai fare in modo di ancorarla per bene in modo che non si possa muovere, in questo modo permetterai alle eventuali radici che cresceranno di non essere mosse.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.

:D :P

Autore:  asia [ 4 mag 2010, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Grazie piera ci avevo pensato anch'io ad ancorarla bene nel vaso, sarà un pò un'impresa....ma mi inventerò qualcosa. Comunque credo la sistemerò nel fine settimana, con calma per ora misto dedicando alle altre...
Ciao ciao...

Autore:  dottora1955 [ 4 mag 2010, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

:D :D :D ...se posso esporrei una mia esperienza di Vanda rimasta ....solo apice....esperienza positiva ovvissimamente... :D :D :D

Autore:  asia [ 4 mag 2010, 19:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Ciao Dottora piacere di conoscerti! :wink:
si daiiii! che bello almeno mi rincuoro un pò!...Si può Piera? che ne dici un post tutto per le vande riesumate?
a prestissimo!

Autore:  piera [ 4 mag 2010, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

Ciao,

OT - OT -OT

ciao a tutte e due :D

@ Dottora, certo che puoi esporre la tua esperienza di vanda rinata, anzi! sarebbe bellissimo.
Se hai usato lo sfagno, puoi postare direttamente in questo topic, visto che il titolo recita "vanda in sfagnoterapia", se invece l'hai fatta rinascere in altro modo, fai un topic tutto tuo: sarà sicuramente interessante ed istruttivo leggerti in entrambi i casi

Grazie, pieracuriosa aspetta

:roll:

Autore:  asia [ 4 mag 2010, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

suggerimento....potremmo cambiare il titolo al post se si volesse raccogliere tutte le esperienze di recupero di questa specie!
il mio è un suggerimento, poi fate voi! Ciaoooo

Autore:  piera [ 4 mag 2010, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

ciao,

grazie del suggerimento Claudia, ma temo che mettendo tutto in un topic, uscirebbe una confusione enorme: meglio fare più topic, uno per lo sfagno, uno per il bark ecc.ecc. e poi la sottoscritta metterà i collegamenti diretti ai vari post.

:D :P

Autore:  dottora1955 [ 4 mag 2010, 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vanda in sfagnoterapia

...queste ERANO le vande

Immagine

la pianta in primo piano se n'è andata in venti giorni , probabile batteriosi salita dalle radici :(
L' esperienza, anche negativa, fa ...funzionare il cervello...la pianta in secondo piano aveva segni di malattia per cui , persa per persa...taglio netto, drastico, come suggerisce la Prof finchè non ci sono evidenti tessuti sani.
L'ho poi inserita in un....contenitore per cd, con sfagno ben umido, sterilizzato nel microonde, e ho racchiuso il tutto in sacchettone di plastica ( da non crederci...non trovando sacchetti di grandezza adeguata alla bisogna ho preso i sacchi per riporre gli indumenti...trattati con antitarme.... :D ; col senno del poi sono consigliabili....).

Qualcosa si è mosso, in primis la pianta o meglio il residuo è sopravvissuto..poi c'è stata la sorpresa...

Immagine

Immagine

In seguito ho portato il...portacd con vanda annessa in una delle serre dello studio, togliendo l sacchetto di plastica e ....non facendo altro, spruzzature per mantenere lo sfagno umido e ogni tanto spruzzature con il solito 19-19-19 disciolto in acqua...molto disciolto...
A Marzo eravamo così....disposti

Immagine

...foto fatta con il cellulare :oops:
La fanciulla adesso è in serra, sempre dentro allo sfagnetto umido,sempre dentro al portacd ma graziosamente, per una questione di equilibrio, alloggiati, pianta dentro al portacd dentro un secchiello portachampagne di ...plastica trasparente.
:D :D :D

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/