Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Primi passi: Semina e impollinazione
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=7151
Pagina 1 di 2

Autore:  echinopsis [ 13 feb 2010, 0:53 ]
Oggetto del messaggio:  Primi passi: Semina e impollinazione

Ciao a tutti!, mi presento in breve; mi chiamo Marco, ho 30 anni e di lavoro faccio il farmacista. Da un po' di tempo sono entrato nel circolo vizioso delle orchidee e non riesco più a farne a meno! sono diventate una vera droga! Entusiasmato dai vari articoli di roby sulla semina, ma non avendo nessuna capsula da seminare :-( ho deciso di comprare il kit su ebay da un tipo che vendeva agar+phytamax, 3 semi di varietà diverse (bletilla striata, dendr. heterocarpus e dend aphyllum), ormoni e PPM.

La semina è stata effettuata il 9 di gennaio su 15 vasetti. 4 di questi si sono riempiti di muffa.... gli altri..... dormono... li guardo due tre volte al giorno, con pila e lente di ingrandimento, ma niente da fare. I semi sembrano un "pochino" più verdi e grossi, ma niente a che vedere con i risultati ottenuti da roby a distanza di 10 giorni con la bletilla.

Ho invece ottenuto ottimi risultati con l'impollinazione di phalenopsis e cattleya! le capsule di quest'ultima si ingrossano a vista d'occhio! e tutto questo grazie ai meravigliosi articoli presenti su questo forum! sono veramente ben fatti :-) domani spero di riuscire a postare qualche foto dei barattoli seminati e delle capsule in maturazione e..... si accettano prenotazioni per eventuali scambi di capsule! ma per questo ne riparliamo tra qualche mesetto! A presto.

Autore:  roby [ 13 feb 2010, 1:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao echinopsis
benvenuto, sono contento che ti siano piaciuti i miei impiastricciamenti :lol: :lol:

Se ti va mettici qualche foto appena sono fotografabili

Per quanto riguarda i dendrobium purtroppo non ti so dire nulla, sulla bletilla mi sembra un po lentina se ancora non vedi il ciuffetto.
Io di Terreni professionali non ne capisco nulla, però ovviamente ho letto molto, e se non vado errato anche Celtico su questo forum diceva che era meglio usare delle dosi biù blande di phytamax rispetto a quelle consigliate.

Spero tanto che veda questo tuo post e ti dia qualche dritta :D

Ciao e benvenuto!!!

Autore:  celtico [ 13 feb 2010, 1:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Roby ricorda bene: io con il phytamax non ho avuto risultati positivi finchè non ho dimezzato la dose. Ovviamente se hai il terreno con già l'agar addizionato, una volta dimezzata la concentrazione dello stesso, dovrai aggiungere la restante quantità di agar per arrivare a dose piena (7-8 gr/l). Ora inizio anche a sperimentare la concentrazione di un quarto, ma non ho ancora risultati. Per il phytamax, sarebbe utile anche sapere la scadenza, dato che le vitamine del gruppo b dopo un po' di tempo scadono.

Gli ormoni possono essere evitati se devi solo seminare, mentre il ppm (che costa carissimo) ha la sua utilità, ma puoi risparmiare anche su quello se riesci a lavorare in ambiente sterile... o usi il metodo di roby della candeggina.

Autore:  miki_cap [ 13 feb 2010, 12:13 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao,
se può darti conforto, i semi di bletilla che ho seminato su vari substrati il 20 novembre, forse, ma forse, incominciano a dare segni di vita solo adesso.
credo che il problema dipenda dal fatto che i semi erano secchi e in stato letargico.
con capsula verde avevo avuto risultati degni di nota dopo circa un mese.

Autore:  Pelagia noctiluca [ 13 feb 2010, 18:37 ]
Oggetto del messaggio: 

A che temperatura tieni i vasetti?
Quando ho seminato le Bletilla, hanno dato cenni di vita molto presto ma in ambiente riscaldato

Autore:  axio [ 13 feb 2010, 19:49 ]
Oggetto del messaggio: 

ragazzi, visto che anche io mi accingerò a fare delle semine, avendo possibilità di reperimento dell'agar professionale, secondo voi devo attenermi alle dosi di 8 gr/lt??

grazie
axio

Autore:  miki_cap [ 13 feb 2010, 20:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Pelagia noctiluca ha scritto:
A che temperatura tieni i vasetti?
Quando ho seminato le Bletilla, hanno dato cenni di vita molto presto ma in ambiente riscaldato


sono in una scatola con luce artificiale. hanno circa un 12/13 ore di luce. durante il giorno la temperatura è intorno ai 27/28 gradi, la sera/notte siamo intorno ai 20.

ne ho seminati un po' su phytamax (concentrazione standard), un po' su murashige & skoog, un po' su dei seeding medium preso dall'Orchid Seed Bank Project.

Gli unici flebili segnali li sto avendo su quest'ultimo, ma sono ormai passati quasi 4 mesi.
in rete ho comunque visto che ci possono anche essere tempi di attesa più lungo, dipende se i semi sono entrati o meno in fase letargica. i semi di bletilla li ho presi in rete, da due rivenditori diversi ma non ho la più pallida idea di quale sia la storia dei semi, da quanto tempo fossero stati raccolti e conservati.

tu l'avevi seminata partendo da capsula? verde? secca? o da semi secchi?

Autore:  Pelagia noctiluca [ 14 feb 2010, 8:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Miki, io avevo seminato da capsula appena seccata. Le temperature non sono sicuro basse, il problema sarà la qualità dei semi. Speriamo che si sveglino presto :)

Autore:  luigi [ 14 feb 2010, 11:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Immagine
I dendrobium seminati in un substrato casalingo preso dall'Orchid Seed Bank Project (se non ricordo male) sono germinati in circa 40 giorni (la foto è dopo 75 giorni) .
Anche a me il Phitamax per non ha dato risultati (l'ho usato solo in dosi standard) , mentre i risultati migliori li ho avuto con il Knudson C tal quale su semi miei di cym.(ho poi perso le piantine, non avendo al momento alcuna esperienza di deflasking).
penso che una certa importanza abbia anche il metodo di sterilizzazione.Io sono abbastanza drastico (ipoclorito 10% per 15' minuti ) e forse questo riduce di molto la germinabilità dei semi o può inattivarl del tutto.

Autore:  axio [ 14 feb 2010, 18:10 ]
Oggetto del messaggio: 

l'ipoclorito a che percentuale di attività ha??
la candeggina è ipoclorito al 5%, se non ricordo male, quindi la soluzione che hai usato te, potrebbe andare bene se avessi dell'ipoclorito al 10%, ma se ce l'ahi già al 30% potrebbe bruciare tutto, o quasi!!

Autore:  echinopsis [ 14 feb 2010, 23:16 ]
Oggetto del messaggio: 

foto fatte e caricate su imageshack...
Immagine
Immagine

questi sono alcuni dei vasetti; purtroppo la qualità non è delle migliori, il vasetto in vetro fa un fastidioso effetto lente :-(
L'unico vasetto dove si vede una (e dico una!!) bletilla germinata non sono riuscito a fotografarlo :-( comunque è germinato circa due settimane dopo la semina, ha fatto una specie di radichetta verde che si è diretta verso il substrato e ora.... niente. ferma, sembra che stia pensando al da farsi.

Guardandoli con la lente di ingrandimento ed una pila, mi sembra che comincino ad ingrossarsi, ma ad una lentezza allucinante... I vasetti li tengo su un davanzale a sud, mai luce diretta, ma filtrata da una tenda. Temperatura min 18 max 25. Il phytamax che ho usato era diluito con una parte di agar, non era puro. Mi sa tanto che i semi erano in fase di letargo, come ipotizzato da miki_cap, ma purtroppo di più non so sulla loro origine.

L'impollinazione invece ha dato subito ottimi risultati! queste è una delle tante capsule di phalenopsis che stanno maturando:
Immagine

Immagine
mentre da questa stupenda e profumatissima cattleya:
Immagine
ecco due meravigliose capsule in maturazione.... non vedo l'ora di seminarle!!
Immagine

Autore:  echinopsis [ 14 feb 2010, 23:20 ]
Oggetto del messaggio: 

dimenticavo... :roll: non è che a qualcuno avanza una mezza capsula di bletilla o qualsiasi cosa di facile germinazione? ancora una settimana d'attesa e mi sa che cado in depressione :-(

Autore:  luigi [ 15 feb 2010, 0:27 ]
Oggetto del messaggio: 

no, no , axio, intendevo candeggina al 10%!
per l'agar, 8 g/L dovrebbero andare bene.ciao

Autore:  celtico [ 15 feb 2010, 1:28 ]
Oggetto del messaggio: 

La concentrazione di agar, determinerà la durezza del substrato. Con 7-8 gr/l avrai un substrato abbastanza solido e coeso (te lo consiglio), mentre se scendi sui 5 gr/l avrai già un composto più molle che si rompe facilmente, a volte anche semplicemente maneggiando il vasetto.

Io per i semi, ho usato la candeggina ace, che ho diluito arrivando a 1ml/l di acqua da osmosi. Ho spruzzato semi e tale soluzione nel vasetto e ho chiuso tutto. I semi sono germinati (phalaenopsis) in presenza di tale soluzione (c'era circa 1mm di liquido nel vasetto, ma è meglio che ce ne sia meno). Il post è in questa sezione (semina all'1% di candeggina).

Autore:  piera [ 15 feb 2010, 22:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao,

@ Echinopsis benvenuto!
grazie per le foto e buon divertimento.
Se ti va e per favore, tieni aggiornato il post.


@ Alessio, qui trovi il topic di Celtico, Semina phalaenopsis all' 1% di candeggina
buon divertimento pure a te e non scordarti di farci partecipe della tua esperienza. Grazie.

:D :P

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/