Dunque, andando con ordine:
1)il terreno è stato preparato e sterilizzato in un'autoclave da laboratorio a 121°C x15' (di lavoro faccio il tecnico di laboratorio e ho accesso a diverse apparecchiature tipo pHametro, autoclave ecc.)
2)toglierò i vasetti dalla teca se dite che tanto non c'è scambio tra interno ed esterno
3) la capsula era chiusa, marrone -quindi direi secca-, per sicurezza ho raccolto i semi (sotto cappa a flusso laminare per microbiologia) e li ho disinfettati con una soluzione al 5% di ipoclorito in acqua, li ho raccolti e con una siringa li ho distribuiti nei 4 vasetti di vetro che avevo preparato insieme ad un minimo di liquido restante, li ho richiusi e li ho messi lì dove stanno tuttora
4) la semina è stata fatta il 5 novembre (giorno del mio compleanno...)
nb: ci sono stati dei giorni per cui la temperatura qui era scesa un tipo intorno ai 17-18°C per un problema con il riscaldamento - potrebbe aver influito sui tempi?
5) ho controllato e stamattina mi sembra di aver notato un certo cambiamento di colore e dimensione dei semini. Certo è che dovrei mettere delle immagini... magari lascio ancora qualche giorno di tempo e poi recupero una digitale.
Nel frattempo tutto ciò che potete dirmi mi è di aiuto.
Grazie.
claudio.stecco