HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima semina...
MessaggioInviato: 2 dic 2009, 15:25 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
Ciao a tutti, circa un mese fa mi sono cimentato nella mia prima semina (Bletilla striata le cui capsule mi sono state regalate dal gentilissimo Marzio); ora è passato un pochino di tempo ma qui ancora non si muove nulla... Qualcuno più esperto di me mi sa dire come mai? Magari semplicemente perchè ci vuole mediamente più tempo o perchè non è il periodo giusto?
Insomma, quando devo gettare la spugna e picchiare tutto nel cestino dell'immondizia?
Per la cronaca i 4 vasetti che ho preparato secondo la ricetta indicata nell'articolo presente sul sito sono vicini ad una finestra ben illuminata ma non al sole diretto e la temperatura del mio laboratorio dove attualmente stanno è compresa tra i 19 e i 23°C dipende dal riscaldamento, inoltre li ho messi in una teca di vetro con delle garze inumidite sul fondo visto che l'ambiente è un po' secco...
Illuminatemi, grazie. Claudio.stecco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2009, 15:58 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 ott 2009, 12:23
Messaggi: 81
Località: labico (roma provincia)
da quanto tempo sono state seminate....la bletilla striata dovrebbe metterci circa un mese per germinare....
Cita:
inoltre li ho messi in una teca di vetro con delle garze inumidite sul fondo visto che l'ambiente è un po' secco...

... i vasetti sono sigillati e l'umidità ne gli serve ne può entrare...


:D ciao

_________________
ringrazio tutti gli iscritti al forum!

la vita è un'illusione, dopo c'è la morte... un luogo/stato a noi sconosciuto, ed è questo che ci spaventa
e ci attrae allo stesso tempo.


flavio111


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2009, 16:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si le garze non servono, mentre i tempi di germinazione delle mie bletilla striata sono stati di 10 giorni, mentre per le bletilla ochracea 20 giorni.

Volevo chiederti che tipo di semina hai fatto.
la capsula era chiusa o aperta? hai dovuto sterilizzare i semi? se si come lo hai fatto?

ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 12:39 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 nov 2008, 17:02
Messaggi: 74
Località: pavia
Dunque, andando con ordine:
1)il terreno è stato preparato e sterilizzato in un'autoclave da laboratorio a 121°C x15' (di lavoro faccio il tecnico di laboratorio e ho accesso a diverse apparecchiature tipo pHametro, autoclave ecc.)
2)toglierò i vasetti dalla teca se dite che tanto non c'è scambio tra interno ed esterno
3) la capsula era chiusa, marrone -quindi direi secca-, per sicurezza ho raccolto i semi (sotto cappa a flusso laminare per microbiologia) e li ho disinfettati con una soluzione al 5% di ipoclorito in acqua, li ho raccolti e con una siringa li ho distribuiti nei 4 vasetti di vetro che avevo preparato insieme ad un minimo di liquido restante, li ho richiusi e li ho messi lì dove stanno tuttora
4) la semina è stata fatta il 5 novembre (giorno del mio compleanno...)
nb: ci sono stati dei giorni per cui la temperatura qui era scesa un tipo intorno ai 17-18°C per un problema con il riscaldamento - potrebbe aver influito sui tempi?
5) ho controllato e stamattina mi sembra di aver notato un certo cambiamento di colore e dimensione dei semini. Certo è che dovrei mettere delle immagini... magari lascio ancora qualche giorno di tempo e poi recupero una digitale.
Nel frattempo tutto ciò che potete dirmi mi è di aiuto.
Grazie. :D claudio.stecco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima semina...
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 13:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 13 ott 2009, 8:31
Messaggi: 41
claudio.stecco ha scritto:
Ciao a tutti, circa un mese fa mi sono cimentato nella mia prima semina (Bletilla striata le cui capsule mi sono state regalate dal gentilissimo Marzio); ora è passato un pochino di tempo ma qui ancora non si muove nulla... Qualcuno più esperto di me mi sa dire come mai? Magari semplicemente perchè ci vuole mediamente più tempo o perchè non è il periodo giusto?
Insomma, quando devo gettare la spugna e picchiare tutto nel cestino dell'immondizia?
Per la cronaca i 4 vasetti che ho preparato secondo la ricetta indicata nell'articolo presente sul sito sono vicini ad una finestra ben illuminata ma non al sole diretto e la temperatura del mio laboratorio dove attualmente stanno è compresa tra i 19 e i 23°C dipende dal riscaldamento, inoltre li ho messi in una teca di vetro con delle garze inumidite sul fondo visto che l'ambiente è un po' secco...
Illuminatemi, grazie. Claudio.stecco :D


io ho seminato due varietà di bletilla su tre tipi di substrati diversi (tutti prodotti professionali) in varie date: 15 ottobre, 2 novembre, 20 novembre. Al momento ancora niente. Non conosco la storia dei semi, non so quando sono stati raccolti e come sono stati conservati. Le prime due semine sono state fatte sterilizzando i semi in acqua ossigenata e lasciando un velo di acqua sulla superficie del substrato. L'ultima semina è stata fatta con sterilizzazione in candeggina "depotenziata" e lasciando il substrato asciutto. Osservando le varie semine si nota solo un certo ingrossamento dell'embrione ma nessuna attività clorofilliana. Incomincio ad essere un po' stufo di aspettare anche perché sulle varie risorse in rete pare che la bletilla sia piuttosto rapida nella germinazione. L'unica speranza è che essendo i semi secchi essi siano andati in fase letargica e adesso richiedano più tempo per attivarsi. Mi sembra inoltre che l'involucro in cui è rinchiuso l'embrione sia piuttosto spesso per cui magari ci vuole più tempo perché venga permeato di liquido e sostanze nutritive.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 13:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Claudio
c'è solo un passaggio che se ho ben capito credo non sia corretto:
Se hai sterilizzato i semi con una soluzione al 5% di ipoclorito, e poi non hai risciacquato, questo potrebbe aver causato la morte dei semi.
in genere quando si sterilizzano i semi si devono anche risciacquare.
A meno che la sterilizzazione non avvenga con dosi molto più blande, ad esempio 0,5% ed allora non c'è bisogno di risciacquo (almeno per alcune specie tra cui la bletilla).
Speriamo solo che qualche seme abbia resistito.
Attendiamo e vedremo :D

Salutoni

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it