HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Keiki e palline gelatinose...
MessaggioInviato: 13 nov 2009, 17:26 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 13 nov 2009, 16:41
Messaggi: 2
Località: Bolzano
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum e soprattutto poco esperta, ahimè, nella coltivazione e cura delle phal, delle quali sono diventata "dipendente"...
in estate ho comprato una miniphal con un piccolo keiki sullo stelo (l'ho presa proprio per il keiki, infatti, non so nemmeno di che colore sia, dato che non era fiorita) che adesso è grande quasi quanto la pianta madre, la quale poverina, secondo me ha rallentato la crescita poichè, da quando l'ho comprata ad oggi, ha messo solo una nuova foglia che sta procedendo molto lentamente (a differenza di quelle del keiki che crescono rapidissime). il keiki ha 4 radici abbastanza sviluppate (una addirittura di quasi 8 cm) e le 2 più lunghe mi sembrano un po' rinsecchite (non secche però, sono argentee con la punta verde vivo) e 5 foglioline (le 2 piccole che aveva in orgine sono rimaste tale e quali, una è ingiallita un mese fa e l'altra adesso è rugosa, mentre le 3 nuove foglioline che ha messo da quando è con me sono belle lucide e turgide). tutto questo preambolo perchè vorrei chiedere a voi che siete molto più competenti di me a riguardo, se ritenete sia il momento giusto di staccarla dalla "mamma" che poverina credo sia "affaticata" visto che mi sono accorta che da due settimane "ha messo al mondo" un'altra piccoletta sotto le foglie (la piccoletta ha 2 foglioline, una di 1/2 cm circa e l'altra di un cm). ora la mia domanda è questa: posso staccare il keiki più grande e sperimentarne (ecco perchè ho postato in questa sezione!) la crescita su quella specie di palline gelatinose (che si inzuppano di acqua che viene rilasciata lentamente) usate generalmente per i bouquet? (qualcosa del genere per intenderci: http://1.bp.blogspot.com/_464DJchDoMA/S ... C01282.JPG ), visto che non sono riuscita a trovare sfagno o robe simili?
Grazie per l'aiuto e scusate se mi sono dilungata troppo...
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2009, 19:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Le "palline" di cui riferisci le conosco, ma visto che il keiki ha le radici abbastanza lunghe, personalmente prenderei in considerazione un serio e vero rinvaso.

Prima per favore, se ti va, puoi mettere le foto? direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliata di 640 x 480 pixel. grazie.

per postare le foto

per ridurre le immagini da postare

Aspettando le foto.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 nov 2009, 12:34 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 13 nov 2009, 16:41
Messaggi: 2
Località: Bolzano
Ciao Piera,
grazie per il benvenuto e per avermi risposto subito!
Spero di riuscire a postare le foto quanto prima (non riesco più a connettere il cell al pc per il trasferimento dei file)!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 nov 2009, 23:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok, fai con comodo e tieni pure pronto il bark per il rinvaso.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it