HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 12 nov 2024, 13:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal con radici nere e foglia viola
MessaggioInviato: 6 set 2010, 13:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Eccomi nuovamente con un quesito da porvi. Ho una phal che fino a poco tempo fa mi ha regalato bellissime fioriture.
E' da un po' di tempo che ha le radici scure, quasi tendenti al nero in alcune zone. Ora ho visto che la foglia nuova è sul viola... mi sembra una cosa stranissima. Annaffio solo quando le radici sono argentee e concimo in modo molto blando.
Non so da cosa possa dipendere. Vi metto qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 0:12 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

a me sembra tutto regolare a parte che la tua phal ha una sete tremenda, porella!
Per favore, l'hai appena rinvasata? a guardare le radici sono ferme, nel senso che non c'è vita, eppure questo è un altro momento dedicato alla radicazione.....

Scusa se mi permetto, ma a me viene da dirti.....
se fossi in te, visto tutti i problemi che prima o poi hai, inizierei a pensare cosa c'è che non va nel modo di coltivare.... a meno che tu abbia tantissime piante e quelle che ti danno problemi sono davvero irrisorie come numero....

:?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 9:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Piera... Quindi è colpa mia in un certo senso. Su un 13 orchidee circa 2-3 mi danno problemi. Penso che uno degli errori che commetto è bagnare poco. Altri errori non so, forse ci sono ma non me ne rendo conto. Per risolvere il problema delle annaffiature devo ancora capire due cose. Ogni volta che le radici sono argento bagno anche se ho bagnato il giorno prima? Se un substrato trattiene l'acqua anche per il giorno successivo l'annaffiatura è sbagliato?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 14:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, permettimi una battuta per ridere...tu, quando hai sete, non bevi anche se hai appena bevuto? :mrgreen:
La stessa identica cosa accade alle piante.

Se trovi le radici di phal colore argento, con il substrato asciuttissimo come hai mostrato in foto, *devi* bagnare anche se lo hai fatto il giorno prima o anche se lo avessi fatto un'ora prima!
Inoltre, personalmente, trovandomi di fronte ad una situazione simile alla tua che hai mostrato sopra, prendo il vaso e lo metto in immersione almeno una buona mezz'ora, in modo che *nel mio ambiente* il substrato resti almeno un pò umido per qualche giorno in più.
Non mi piace per niente stare appresso alle piante giornalmente. :mrgreen:

Se il substrato trattiene *umidità*, NON acqua, per due o tre giorni, per una settimana o due, o foss'anche per un mese e oltre, dovrai aspettare che trascorra tale tempo per innaffiare. Se controlli bene le radici di queste piante saranno ancora verdi durante tale periodo.

Se osservi attentamente il comportamento della pianta, delle radici e del substrato, con qualche ragionamento e buon senso, secondo me, devi cercare di adattare meglio il substrato al tuo modo di coltivazione, proprio per evitare che le piante abbiano sete così spesso o abbiano problemi per la troppa acqua.

Non credo sia colpa tua, a mio modestissimo parere, credo solo che tu debba imparare a capire/conoscere le *tue* piante nel *tuo* ambiente, naturalmente tenendo ben presente i bisogni della pianta.

Altro non mi viene in mente.... e se avessi altri dubbi, non esitare a chiedere per confrontare la risposta proprio in base a quel che ti ho appena scritto qua sopra.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 16:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Diciamo che io non riesco a capire bene la cosa. Se le radici rimangono bagnate troppo a lungo nel corso dei giorni marciscono (vedi bellina), se rimangono asciutte per troppo seccano... il mio problema è che non riesco a trovare un equilibrio. Una via di mezzo tra le problematiche che ho potrebbe essere la giusta soluzione. La pianta l'ho lasciata a bagno più di un'oretta a dirla tutta :oops: vorrei rinvasarla mischiando al substrato un po' di perlite e sfagno, interrando maggiormente le radici. Ho notato che per esempio, il substrato della phal bellina è ancora molto umido, se non bagnato nonostate sia stata bagnata ieri.
Un'altra phal con lo stesso bark di questa invece bagnandola ieri è già asciutta.
Ecco, io vorrei trovare una via di mezzo. Nemmeno a me piacerebbe esser lì a bagnare ogni momento, dopo esperienze negative con marciumi vari, sono andata molto cauta di innaffiature, e mi trovo davanti questo problema di secchezza eccessiva.
Vorrei trovare il giusto rimedio che vada bene a me e alle mie piante, senza che loro soffrano...
Come hai ben notato l'attività radicale è in fase di stallo, quasi da quando l'ho comprata. Le radici scure le lascio comunque e provo a rinvasarla in un substrato che trattenga un po' più di umidità...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 17:23 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

hai fatto benissimo a lasciare la pianta in acqua per un'ora.
Ma non è sufficiente :mrgreen:
Hai controllato lo stato della pianta dopo? come ti è apparsa o come la *sentivi*?
Le radici come si presentavano? per queste ultime, se volessi un occhio in più, per favore puoi postare una foto? poi ti dico.....

Mi pare una buona idea quella del rinvaso, e in questo caso le radici nere che sono in via di morte *naturale* tagliale, così non te le ritrovi secche nel substrato subito dopo l'operazione.

Per quanto riguarda il confronto tra le due phal, che hai scritto, potrebbe essere che siano due tipi di bark diverso?
Per esempio di questa phal, di cui stiamo parlando, potrebbe essere molto duro ed in questo caso non assorbire acqua?

Se vuoi e se ti va, possiamo vedere di ragionare in questo post, naturalmente fin dove ti posso aiutare in base alla mia personale esperienza con le pochissime conoscenze che ho..... naturalmente liberissima di fare come meglio credi.....

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 17:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Certo che mi va di ragionare. Voglio capire e risolvere questo problema.
Allora, la pianta forse l'ho lasciata a bagno anche più di un'ora... dalle foto la situazione è questa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dopo che ha terminato la fioritura, circa una due settimane fa, l'ho portata fuori. Era molto più disidratata. Ha piovuto in modo abbondante per una giornata e lei si è beccata tutta la pioggia. Tutte le foglie sono tornate toniche, anche ora, non sono grinzose, anche se le più esterne sono un po' "giù".
Svasandola ho notato che qualche radice all'interno è andata avanti, molto internamente.
Mi hai detto di tagliare quelle nere, tutte? Anche quelle dove si vedono solo alcune macchie?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 18:00 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

:shock: finalmente la vedo bene! :clap:
Non ti preoccupare, anche se l'avessi lasciata a bagno per un dì intero: non succede nulla.
Forse, e mi scuso di non avertelo detto, sarebbe stato meglio usare anche il fertilizzante, ma lo puoi sempre fare tra poco quando le radici saranno tornate argento.

Per le radici da tagliare o meno, prova a postare le foto e poi ti dico, se vuoi.
Naturalmente sai che quelle marce, secche, vuote o in via di evoluzione naturale vanno tagliate, per le altre....possiamo vedere se vuoi....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 18:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ti ho bruciato sul tempo e le ho dato del fertilizzante NPK 30.10.10. :P Spero di aver fatto bene.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Queste le radici nere. Dimmi tu se procedo con il taglio e cosa usare per il rinvaso. Va bene perlite, sfagno e bark?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 20:15 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per favore, la prossima volta dimmi tutto, ti prego, tuttissimo! solo così posso avere la situazione in qualche modo "visibile" per dirti quasi esattamente cosa fare, e non temere: anche dagli sbagli si impara, anzi sicuro sicuro!! :mrgreen: e di solito non sgrido mai nessuno :mrgreen: :mrgreen:

Quanto fertilizzante hai dato?
Poi, non mi hai risposto in merito al bark che avevo scritto nel messaggio precedente.

NON mi piace l'attaccatura del velamen di colore nero e mi sa che ti convenga mettere la pianta in Propamocarb.

Le radici che mostri sono tutti pezzi da tagliare.
Quelle invece nere all'attaccatura, elimina solo le più malandate e che hanno una notevole estensione di nero.

Per il substrato da usare per il rinvaso, lo dovresti già aver provato, o mi scordo qualcosa?

:roll: :D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 20:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ti ho scritto che il concime usato è un NPK 30.10.10. Scusa, ma non pensavo fosse così rilevante :oops:
il bark è lo stesso dell'altra phal, identico, stessa consistenza. Quindi devo metterla ammollo con propamocarb? Tempo fa ho dovuto fare il trattamento alla mini cattleya e con l'acqua rimasta ho bagnato anche lei. Ricordo che da allora ho visto le radici all'attaccatura di colore nero, come nella foto, ma il nero non si è esteso.
Ricapitolando, bagno in propamocarb, taglio le radici e rinvaso nel mix suggerito.
L'ho provato e mi trovo meglio rispetto al solo bark. Domani o stasera posto le foto.
Ps, hai visto quelle nere all'attaccatura? Non ho ben capito se devo tagliarle all'attaccatura o grattare via il nero e lasciare il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 21:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

nella coltivazione *tutto* è rilevante, poichè le varianti sono molte....

Il Propamocarb, principio attivo, sta attivo nella pianta per circa 7/10 giorni.
A mio modo di vedere, e visto che dovrai mettere sotto al substrato il fusto che prima stava in superficie e tutte le macchie nere che stanno in quella posizione, farei un bagno preventivo e magari lo ripeterei pure tra una decina di giorni.

Taglia pure le radici che hanno il nero molto esteso all'attaccatura, mentre le altre le lasci senza fare nulla.

Prima tagli le radici, poi bagno propamocarb e alla fine rinvasi nel substrato che riesci meglio a gestire e che si addice al tuo ambiente.

Buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 22:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 set 2010, 18:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

I risultati dopo il taglio delle radici.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ti mostro anche l'altra orchidea che sta nel suo stesso bark e che con l'occasione ho rivasato.
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 9 set 2010, 19:51 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

:clap: adesso seguila bene. :D

Per la seconda, non ricordo mai come si chiama nonostante ne abbia una uguale :oops:
ha un notevole apparato radicale. Immagino tu abbia messo sotto al substrato tutte le radici e fatto una bella pulizia generale.

Per favore, hai voglia di dirmi come ti trovi con questo substrato rispetto al solo bark che utilizzavi prima? Grazie, naturalmente libera di non rispondermi.

Buona continuazione ti prego seguile bene con le innaffiature, se avessi qualche dubbio...... anche in merito a innaffio o meno.....fai un fischio. :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]