HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 feb 2009, 22:18 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
Ciao Piera!
grazie per tutti i consigli che mi stai dando, anzi grazie a tutti quelli che stanno intervenendo in questi giorni,davvero!!

Devo dirti di corsa una cosa di cui ho avuto sospetto qualche giorno fa e conferma oggi (mentre pulivo la phal sotto l'acqua e la disinfettavo x togliere quella poca muffetta che avevo visto) grazie allo zoom della mia macchina fotografica...
:!: E' SPUNTATO UN TRIANGOLINO VERDE SOTTO LO STELO, proprio quello stelo di cui stiamo parlando che è ancora attaccato al corpo della phal e che ti dicevo che è sempre bello verde e tosto!!!!!!!!! :!:
io credo che prima non ci fosse e non mi sembra un rimasuglio di base o un pezzo di stelo che emerge piu in basso..pero ad occhio nudo non capisco, quindi ho zoommato al massimo e sembra una cosa a sè..

metto subito 4 foto (ho fatto da piu lati anche di profilo,piu se swrve ne metto altre) cosi mi dite cosa vi sembra.. io spero tanto che sia ..... :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

...... :?: .......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2009, 22:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma daiiiiii Scimmietta!! che forte la tua phal!! :shock:
io non so bene dirti cosa sia, dalle prime foto sembrerebbe una gemma che si sta svegliando e visto le pessime condizioni in cui versa è la più verosimile, ma da altre foto sembrerebbe una radice.
A queso punto urge una bellissima toilettatura togliendo/tagliando per bene tutto quanto è secco e che non serve alla pianta. Ecco spiegato anche la muffetta che ti si forma.
Inoltre dalle foto sembra che la copri tutta con il cotone?

Inoltre puoi fare una foto prendendo maggior stelo vicino al fusto?
Da quel poco che si vede, sembrerebbe stia seccando, quanto meno all'esterno.

Se ti va, dopo la pulizia, potresti fare altre foto alla tua phal di come è messa, così seguiamo gli sviluppi.

Grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2009, 0:29 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
Tengo la phal nel cotone,con la base appoggiata sul cotone che ho un po sfilacciato per renderlo piu soffice,quindi un po di filamenti si sono impigliati tra i monconi secchi delle radici che non avevo tagliato completamente..piu c'e ancora un po di polvere bianca radicante e di quella disinfettante. (con la toilettatura ho lavato tutto, poi vedrete)

piera ha scritto:
Ciao,

Inoltre puoi fare una foto prendendo maggior stelo vicino al fusto?
Da quel poco che si vede, sembrerebbe stia seccando, quanto meno all'esterno.

:D :P


ok, procediamo :
metto qui la foto PRIMA DELLA PULIZIA, dove si vede anche la base dello stelo..la parte che sembra secca in realtà era solo una pellicina, che con la toilettatura poi ho eliminato ( seguiranno foto)..sotto è verdissimo e tosto!! (mitiko fustaccio mio!!ahahah):

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2009, 0:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Scimmietta ha scritto:
ok piera ho visto,anzi grazie perche addirittura mi hai messo una discussione apposita..mi vergognoooooooo!!! :oops: io sono una novellina.. speriamo bene...

Scimmietta, dai non ti devi vergognare, ognuno di noi è stato una/o novellina/o, è solo che quel che hai postato nella discussione "degli steli in acqua" è praticamente un altro discorso.
Quindi vai tranqui! e seguiamo qui il tuo "mitiko fustaccio mio!!ahahah" :mrgreen:

Ho capito per il cotone che sta appiccicato, grazie per la risposta.

ok!! questa foto dimostra che lo stelo è in gran forma, ora mostraci per bene lo stato di salute della tua phal.

Ma guarda che lì sotto hai ancora molto da tagliare e pulire, poi mostra per favore che mi piace assai scoprire la forza della natura!! :shock:

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2009, 1:21 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
si infatti rileggendo mi sono resa conto che il discorso è deviato dall'originario dell esperimento in acqua.. prima di fare quello in effetti forse è il caso di provare a vedere che accade di qua!!

piera ha scritto:


ok!! questa foto dimostra che lo stelo è in gran forma, ora mostraci per bene lo stato di salute della tua phal.

Ma guarda che lì sotto hai ancora molto da tagliare e pulire, poi mostra per favore che mi piace assai scoprire la forza della natura!! :shock:


zi zignora!! io avere ezeguito toilettatura accuratizzima!! pero a un certo punto mi sono fermata per paura di tagliare parti che a questo punto potrebbero essere ancora vive..non si sa mai ... :wink:
lei può dire me se io avere fatto bene stavolta (visto che io essere un po "de coccio" e non avevo capito che dovevo levare tutta sta robaccia... :roll: ) ..grazie..

TOILETTATURA: ho tagliato le parti secche,sciacquato con disinfettante "streptosil",asciugato con carta igenica pulita e rimesso la polvere disinfettante (sempre "streptosil" con neomicina) perche con il taglierino ho pulito parecchio e ho scavato un pochino per togliere dei punti un po neri (non posso rischiare che si infetti,già sta con un piede nella fossa....... :? ) pero ditemi se è meglio che la tolgo la polvere e la lascio respirare..

e ora..passiamo alle foto della toilettata!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps. per stanotte resta all'aria ad asciugare bene..[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2009, 18:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dalle foto sembrerebbe che hai fatto tutto bene, forse anche troppo.
Per la polvere di Streptosil che hai usato forse la quantità è troppa, magari con uno spazzolino cerca di toglierla.

Una volta bella asciutta rimettila nel cotone e se vuoi puoi postare la foto della sua sistemazione.

Ti prego, per favore, se vuoi e se ti va facci sapere gli sviluppi siano essi negativi o positivi.

L'unica cosa che mi sento di dirti è "tieni controllato per bene lo stelo"!

In bocca al lupo e speriamo che se la cavi.

Tutto incrociato!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it