opium ha scritto:
Però non petrebbe verificarsi che dalla superfice di taglio (gemma-pianta) si infiltri la varechina ?
Non potrebbe essere dannoso per la picciola? se si dammi una percentuale di rischio di morte...!
Prima di tutto specifico che finora io ho provato solo con gemme di phalaenopsis e quindi la mia esperienza orchidofila si limita a quelle.
Detto questo, ti dico che dalla suferficie di taglio si infiltra la varechina e uccide i tessuti limitrofi. Per risolvere il problema, dopo la sterilizzazione, tagli via qualche millimetro, eliminando i tessuti danneggiati.
la percentuale non la conosco anche perchè dipende da molte variabili, tra le quali i terreni usati, le temperature, luce ecc...
opium ha scritto:
Vorrei anche usare gli ormoni che mi dici su questi ?
Come li faccio entrare sterili e non alterati dalle alte temperature ?
Qui andiamo sul complicato e sul costoso. Di solito si usa la microfiltrazione (con microfiltri) in ambiente sterile.
Io però non ho molta disponibilità economica quindi ho acquistato un terreno già pronto e addizionato di ormoni (P6793). Lo trovi su ebay digitando phytamax e cercando tra i venditori internazionali (è un tedesco). C'è poi anche il venditore segnalato da dilia.
Questo terreno va sterilizzato con il calore, ma pare che un po' di ormoni rimangano.
Se invece vuoi provare con metodi fai da te, puoi leggere le esperienze di piera e roby che sono riusciti a risvegliare alcune gemme senza utilizzare materiali professionali.
opium ha scritto:
Poi un ultama cosa come stanno i tuoi protocormi ?
Sono stabili, ma è ancora troppo presto per vedere dei cambiamenti.
Prima di procedere con acquisti, ti consiglio, se non lo hai già fatto di leggere qui sul forum a cosa vai incontro con la coltura in vitro.
Ammesso che ciò non sia per te un problema e ti piaccia l'idea, buon esperimento.
P.S: sarebbe meglio staccare questi ultimi messaggi e farne un nuovo topic.