HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: umidoterapia
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 0:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao a tutti, apro questo post per confrontarmi con voi riguardo alla terapia che stò applicando alla mia "povera" vanda, che dopo 2 fioriture in una stagione, non ha resistito ai miei maltrattamenti.

queste sono le condizioni della pianta malcapitata:

ecco le foto:

Immagine

Immagine



fusto ormai secco
Immagine

dopo tanto tagliare, finalmente un pò di verde vivo
Immagine

ecco quello che rimane di quasi 80 cm di pianta
Immagine
notare la penna accanto.

dopo un rapido consulto telefonico con la prof. Piera, peraltro gentilissima anche dal vivo, ho deciso di lasciarla in umidoterapia, ovvero in un ambiente con temperatura controllata gestita da 2 aereotermi comandato da termostato impostato su una minima di 25°.
l'ambiente è una piscina con 2 vasche per un totale di circa 500 mq di acqua, che con quella temperatura creano un'umidità relativa che và dall'80% minimo alla saturazione.
ragionando con la prof. siamo arrivati alla conclusione che lasciarla lì è come averla in sfagnoterapia e le temperature dovrebbero stimolarla a produrre radici.

ora vediamo che succederà, tanto persa per persa!!!

un immenso grazie ad emily, che mi ha subito spesso a riguardo; a haidi che mi ha consigliato di sezionarla per togliere il secco ed alla prof. piera che mi ha confortato nella scelta.

chissà se la vedrò rifiorita e che scoperte ci permetterà di fare.

ciao

axio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 0:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Auguroni alla tua Vanda, vedrai che se non si riprende adesso, lo farà senz'altro questa primavera. Ciao :wink: Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 1:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao!

per prima cosa

Alessio, scusa se mi sono permessa di inserire nel tuo post sopra, le TUE due foto fatte alla vanda dopo averla tolta dal vaso in modo che il post sia completo.
Spero tantissimo e vivamente di non avere commesso una sciocchezza e che tu sia daccordo.

Inoltre, sempre e *solo*, ripeto solo, per chiarezza e immediatezza per chi avesse bisogno di aiuto.....
questa vanda "sotto attenta osservazione" proviene da questo post di Axio stesso

il mio consiglio dato è stato il seguente

piera ha scritto:
Ciao,
secondo il mio parere prettamente personale, senza mai aver coltivato una vanda e senza essere esperta, da qual che racconti in pratica è già in sfagnoterapia!
Vedendo la prima foto e a ragionamento continua a lasciarla a bordo piscina e vedi come va ogni giorno!
Tieni controllato che le foglie siano sempre asciutte e non si formi condensa proprio sulle foglie per il troppo caldo. Se la pianta ha troppo caldo per mezzo della traspirazione cerca di rimediare portando le temperature delle foglie a lei più consone.
Sappi che per fare ciò l'orchidea stessa ha da fare un buon lavoro, se glielo eviti lei avrà modo di concentrare il suo sforzo per la radicazione.
L'unica cosa che mi viene da dirti è che non so se il cloro che di solito si sente nelle piscine possa causare qualche problema di crescita.
Essendo così elevata la temperatura e anche l'UR non ti serve nè sfagno, nè sacchetto: hai già tutte e due le principali componenti per una buona radicazione.
Armati di santa pazienza e osserva sempre quel che ti dice la pianta stessa. Se ne hai voglia, poi riferisci e tienici al corrente.... grazie!
.......

che a quanto pare ha accettato di seguire. :? speriamo bene! :? :roll:




Per seconda cosa

Bellissima sorpresa mi hai fatto!! ritengo ottima la tua scelta Alessio, quella di seguire la tua Vanda dal vivo!

Ricordati di tenerla controllata bene almeno per i primi 15/20 giorni dall'inizio e ricordati pure che NON so se il cloro può incidere negativamente sulla pianta.

Di nuovo grazie, scusa l'intromissione nel tuo post per le foto e ti raccomando tieni aggiornatissimo il post che sono curiosissima di sapere come procede.
ooohh!! grazie mille per l'opportunità che ci dai di seguirla in diretta con te!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 2:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
scusami per aver scordato di mettere le foto del "prima", hai fatto benissimo ad inserirle.
come potevo non seguire un tuo consiglio, foss'altro per vedere che succede e se avevamo ragione.
per il cloro, riagganciandomi alla semina con candeggina, non dovrebbe essere dannoso, anche xchè nell'aria, vista la sua volatilità non dovrebbe essere pericoloso (altra prova da seguire)

tutto incrociato e spero di aver un bel regalo per natale!!!

notte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 11:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao axio, condivido pienamente il consiglio di Piera, quelle condizioni sonoperfette :D .
Certo l'incognita cloro fa pensare, ma io credo che non ci saranno problemi.
Sono certo che ben presto spunteranno le nuovve radici, le vanda sono molto veloci!!!!

al primo bozzo facci un fischio :D :D
in bocca al lupo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 12:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
axio ha scritto:
per il cloro, riagganciandomi alla semina con candeggina, non dovrebbe essere dannoso, anche xchè nell'aria, vista la sua volatilità non dovrebbe essere pericoloso (altra prova da seguire)
!!!


Il cloro in sè è dannoso per le piante, la differenza la fa la concentrazione.
La mia semina all'1% sembra vada bene, ma non sono convinto che aumentando la percentuale sia sempre cosi.
Ti racconto un'esperienza:
quando in laboratorio si inquinava qualche vaso, si doveva aprirlo e versare candeggina pura ricoprendo terreno e pianta.
Se tornavo a vedere il vaso dopo qualche ora, la pianta era diventata trasparente (segno che tutti i tessuti erano morti).
Alla luce di questo, si può dire che il cloro può essere tollerato a basse concentrazioni e non sempre e comunque.
Il punto è stabilire quanto cloro ci sia in quell'ambiente. :?:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 15:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Alessio, dai non c'è bisogno che ti scusi,:oops: diciamo che ognuno fa quel che può :D
Forse però la sorpresa per Natale non so se arriva: mi pare prestino...ma mai dire mai!

Bellissimo leggere i vostri interventi! :D :P

Come dice Axio, vediamo mò che fa, sicuramente è da tenere sotto stretta osservazione per via del cloro.

Domande!
il cloro a questo punto dovrebbe rendere l'ambiente sterile o *quasi* sterile?
quindi non ci dovrebbero essere preoccupazione per gli attacchi fungini?

Anch'io tutto incrociato per la vandaAxio!!

[EDIT] per favore, gli fai una foto di come l'hai sistemata?
dai, che me la immagino in cima alla scaletta pronta per tuffarsi in piscina... :? :oops:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 16:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
il cloro a questo punto dovrebbe rendere l'ambiente sterile o *quasi* sterile?
quindi non ci dovrebbero essere preoccupazione per gli attacchi fungini?


Ma? Sinceramente non credo si possa parlare di ambiente sterile.
Mi viene in mente che in piscina almeno i virus non muoiono, infatti si possono prendere le verruche facilmente.
Se già in acqua non c'è sterilità, figuriamoci nell'aria.
Comunque non ho la certezza, vado solo ad intuito.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 16:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
la concentrazione di cloro nell'aria, sicuramente può uccidere i batteri in essa presenti, per i funghi non sò.

@ celtico, le verruche si prendono se il bordo vasca o le doccie non sono pulite a fondo e poi le verruche sono dei funghi, non batteri, noi per scongiurare il pericolo verruche, puliamo tutti i giorni con cloro attivo al 95% diluito in acqua, per fare un paragone è come se avessi un prodotto il doppio più concentrato delle varicchina.
per la cronaca, in caso di presunto contatto con sostanze ematiche infette da HIV, l'unico rimedio per scongiurare il contagio è lavarsi con varecchina.

al primo controllo il taglio è asciutto, quasi secco, non sò se è buono.
le foglie sono asciutte, mi sembra stabile.

lunedì vediamo come starà.

ciao

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 17:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
axio ha scritto:
le verruche sono dei funghi, non batteri


Le verruche non sono funghi e neanche batteri, ma sono virus, della famiglia dei papova-virus in particolare il papilloma-virus.

Per quanto riguarda la sterilità della piscina non insisto perchè non sono sicuro, dico solo che alte concentrazioni di ipoclorito (il principio attivo della candeggina) rendono l'aria irrespirabile.
Ho provato di persona quando accidentamente l'ho respirato aprendo la mia pseudo-cappa sterile degli esperimenti e credo che anche roby abbia provato la "bella sensazione" durante una sua semina.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 17:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
chiedo venia, celtico, comunque l'ipoclorito di sodio (NaCl) è usato come sterilizzante prorio per i batteri, la quantita massima in acqua da piscina, consentita dalla legge è di 1,5 PPM (parti per milione), quindi nell'aria ci sarà una concentrazione assai minore, segue che penso che non ci siano problemi alla pianta, ma non sò se la scarsa quantità di cloro nell'aria può renderla sterile ai funghi.

per ora il taglio è pulito e secco, quindi la pianta è viva e reagisce.

per piera, le foglie trasudano un pò con 27°C di temperatura, non ho l'igrometro per misurare l'umidita, ad occio sarà sull'85%.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 17:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
axio ha scritto:
chiedo venia, celtico, comunque l'ipoclorito di sodio (NaCl) è usato come sterilizzante prorio per i batteri, la quantita massima in acqua da piscina, consentita dalla legge è di 1,5 PPM (parti per milione), quindi nell'aria ci sarà una concentrazione assai minore, segue che penso che non ci siano problemi alla pianta, ma non sò se la scarsa quantità di cloro nell'aria può renderla sterile ai funghi.


Infatti era proprio per quello che mi sentirei di dire che l'aria non è sterile.

A titolo informativo NaCl è cloruro di sodio (sale da cucina) mentre l'ipoclorito di sodio è NaClO. :wink:

L'ipoclorito funziona sui batteri, sui funghi e anche sulle alghe, infatti l'acqua della piscina non diventa verde.

Tienici informati perchè siamo tutti molto curiosi degli sviluppi della tua Vanda. :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 21:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene da quel che leggo, credo che non debba avere problemi per il cloro, ma tienila sotto stretta osservazione.
A parte muffe, funghi dovresti osservare la "tonicità" delle foglie ed ancora per qualche giorno il taglio praticato in fondo al fusto.

axio ha scritto:
......................
per ora il taglio è pulito e secco, quindi la pianta è viva e reagisce.

per piera, le foglie trasudano un pò con 27°C di temperatura, non ho l'igrometro per misurare l'umidita, ad occio sarà sull'85%.

Da quel che riferisci in merito al taglio è ottimo!!

La trasudazione. Dalla foto postata mi sembra che sia troppo vicina al vetro, mi racconti per favore?

Scusa, domani non ci sono :oops: torno lunedì :D

Buon fine settimana, starai a magnà ora con tutta la simpaticissima combricola romana, beato te!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2008, 16:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao, oggi dopo 2 giorni senza controllo, la pianta stà bene, foglie belle dure e non maggiormente disidratate.
tutta la pianta è umida, foglie comprese, unico punto negativo è che stanno ammuffendo gli steli sfioriti, il taglio è pulito, anche se umido.

che mi dite??

p.s.: parlandone con giulio sabato, mi ha detto che se le foglie sono belle dure, non c'è da preoccuparsi, speriamo che abbia abbastanza riserve.

p.p.s.:sempre parlando con giulio ho capito xchè l'ho ridotta così, non le ho dato tempo di adattarsi, o meglio quando si stava adattando al cambio di coltivazione, creando radici idonee al bark, l'ho messa a radice nuda e l'ho fatta seccare.

bye bye

axio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2008, 18:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12
Messaggi: 574
Località: prov. cremona
Ciao Axio anche la mia non sembra stare bene ieri l'ho controllata e ho visto che di radici sane ne sono rimaste poche :cry: e le folgie sembrano disidratate, allora l'ho tolta dal bark e messa in un secchiello con sotto argilla espansa con un pò d'acqua così resta bella umida e sopra del muschio,le radici appoggiano sul muschio,l'innaffio tutte le mattine e spero!Io non ho la piscina come faccio x l'umidità? :roll: ciao ciao

_________________
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it