coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Platycodon
|
Inviato: 18 dic 2014, 19:48 |
|
|
iscritto |
|
|
Salve. Ho voluto provare a fare un esperimento. Ho impollinato una Phalaenopsis con del polline di Cymbidium. Successivamente ho cercato informazioni ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Altrimenti sperimento. E aggiornerò la cosa magari. Grazie.
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 19 dic 2014, 11:18 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
assolutamente incompatibile, mi dispiace. Le phalaenopsis sono già poco compatibili con Vanda ed Ascocentrum (le loro parenti più prossime) e gli incroci ottenuti sono ben pochi. I Cymbidium, geneticamente, sono lontanissimissimi.
|
|
Gregor
|
Inviato: 19 dic 2014, 12:28 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Personalmente non ho notizie di un tale tipo di ibrido. E' vero che esistono ibridi che dal punto di vista della nomenclatura sono definiti intergenerici ma credo che al di là delle "etichette" questi ibridi derivino da generi tra i quali vi è affinità genetica (Sophronitis X Cattleya, Laelia X Cattleya, ecc, ecc). Tiene anche presente che in questo caso hai impollinato una monopodiale con il polline di una simpodiale.
|
|
Top |
|
|
Platycodon
|
Inviato: 19 dic 2014, 13:24 |
|
|
iscritto |
|
|
Ok. Era una curiosità mia. Alla fine quel che succede succede. Ma non c'è proprio proprio alcuna notizia a riguardo?
|
|
Top |
|
|
Platycodon
|
Inviato: 20 dic 2014, 17:18 |
|
|
iscritto |
|