Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

sviluppo radici creando un anticamera
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=11798
Pagina 1 di 1

Autore:  richy [ 22 set 2013, 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  sviluppo radici creando un anticamera

Finalmente riesco ad aprire questo 3d per condividere la mia esperienza. Parlo di un sistema che sicuramente molti di voi già usano o impiegano e consiste nel creare una anticamera inserendo un vasetto più piccolo all'interno di uno più grande lasciando spazio per consentire alle radici di crescere libere e creando un microclima ideale al benessere della pianta.
Riporto l'esempio di una phal schilleriana moribonda rinvasata a maggio in un vasetto a rete di 5cm con poco sfagno ed inserito a dimora in un vasetto di 7cm.
In questi mesi ho mantenuto lo sfagno molto umido con nebulizzazioni quotidiane. Concimazione fogliare a basso dosaggio. La piantina ha reagito bene e ha prodotto queste radici mettendo due foglie nuove:
Immagine

Oggi è stato aggiunto il bark di pezzatura piccola e qualche pallina di argilla lasciando il vasetto a rete nel mezzo e con lo stesso sfagno di maggio. L'obiettivo è quello di lasciare passare molta aria dal centro ed evitare ristagni nel colletto.
Immagine
La pianta a maggio era in serretta interna poi ha trascorso gli ultimi 3 mesi in serretta esterna con umidità molto alta.

Nel mio caso viene impiegato per il recupero di piante in difficoltà ma credo possa essere applicato anche nei rinvasi di piante sane.

richy

Autore:  Gipicco [ 23 set 2013, 19:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sviluppo radici creando un anticamera

Complimenti, una tecnica veramente interessante e per me, che sono solo un principiante, del tutto nuova.
Alla prossima.

Giuseppe

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/