HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 gen 2012, 12:31 
Non connesso
veterano
veterano

ciao gianfri il mio topic esiste già...sarebbe il seguito quello aperto appena portata a casa la mia vanda....cosi' se ti capita di passare da quel topic..mettici qualche consiglio se ti va....pazienza..guarda ti diro' non è moltissima ma,proviamoci...tanto guarda,altrimenti sarebbe finita in spazzatura....tanto vale provare...il tuo gambo era decisamente più lungo di quello che ho fatto io...prova...vedi...e dicci... :lol: :lol: :lol: ciao con affetto stefano.... :ape: :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 22:49 
Non connesso
VIP
VIP

Eccomi con gli aggiornamenti.Da circa 3 settimane ho tolto la pianta dalla busta perchè le temperature si sono alzate e le radici ormai sono abbastanza grandi.Ho pensato di togliere la pianta dal sacchetto perchè , andando in un vivaio , ho trovato un vaso nero tutto bucato e mi ha dato l'idea di sistemaci la pianta dentro.Quindi ho preso la pianta , messa nel vaso nero bucato e ho inserito il tutto nel vaso di vetro che prima sorreggeva il vaso trasparente con lo sfagno. In un primo periodo, circa una settimana, nel vaso nero non ho messo nulla mentre nel vaso di vetro ci stava uno strato di sfagno umido.Così messa la pianta non aveva più la stessa umiditò di prima ed ero costretta a spruzzare tutti i giorni ....e la cosa non mi piaceva, così ho pensato di mettere lo sfagno dentro il vaso nero e la pianta era più idratata.Però con lo sfagno dentro non riuscivo a vedere bene le radici e la curiosità mi si porta via, allora , oggi, ho tolto di nuovo lo sfagno e lasciato la all'aria perchè ho intenzione, se sarà possibile , metterla con un substrato "semidefinitivo" nel senso che proverò a metterci bark e carbone, chiaramente vorrei che Piera mi guidasse per adottare la soluzione ottimale.
passiamo alle foto.....
Immagine
------------
Immagine
.................
Immagine
.................
Immagine
.................
Immagine
Il vaso adesso è dentro il vaso di vetro con un pò di sfagno sotto...in attesa di consigli .Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 23:24 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore, mi faresti vedere di lato il vaso nero tutto bucato? :mrgreen:
grazie!

Scusa, non ho capito, dalle foto che hai postato dentro il vaso nero c'è il vaso di vetro? se si, quanto è grande il vaso nero?
Provando a inserire le radici pensi che la grandezza possa andare bene?
insomma :mrgreen: le radici staranno comode? strette? o?

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mar 2012, 22:15 
Non connesso
VIP
VIP

Questo vaso nero sta appoggiato dentro il vaso di vetro che al suo interno ha dello sfagno ma che non tocca con il vaso.Forse le foto ...spiegano meglio
Immagine
le radici della pianta , crescendo si sono modellate al vaso e quindi aderiscono ma certo non riempiono ancora il vaso.
Immagine
qui si vede bene che avendo trovato la parete del vaso tendono ad andare in su
e tirarle fuori è stata un pò dura.
Immagine
adesso è messa così, in effetti vorrei mettere qualcosa delntro come substrato oppure inserire il vaso nero in uno di coccio.....dimmi te :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2012, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per le foto e..... solo tu riesci a trovare queste cose!!! Immagine
bellissimo il vaso nero per la tua pianta.

Complimenti per l'ottimo risultato avuto con la pianta :clap:

Cita:
.....ho intenzione, se sarà possibile , metterla con un substrato "semidefinitivo" nel senso che proverò a metterci bark e carbone, chiaramente vorrei che Piera mi guidasse per adottare la soluzione ottimale.
Ti ringrazio per la fiducia, ma devi sapere che non sempre è ben riposta :mrgreen:
A mio parere, ed ho fatto anch'io come te con la mia anche se in vaso trasparente chiuso sui lati, quel che hai in mente di fare va bene, bark grosso e carbone
Fai uno strato in fondo, sopra sistemi la pianta per bene e aggiungi substrato a riempire. Non ti preoccupare se dovessero rimanere spazi vuoti tra il substrato, anche se forse con il tuo vaso non dovrebbero esserci: è già aerato di suo - bucato-

Da qui, poi vedi come la pianta si comporta e deciderai se mettere questo vaso nero in un vaso di coccio.
La scelta di inserire questo vaso nero "bucato" in un vaso di coccio, a mio avviso, dipende da cosa vuoi ottenere, o non fare, e dipende molto *dove* terrai la pianta, valutando anche se metterlo in un vaso di plastica chiuso sui lati.

Buon proseguimento e complimenti!!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2012, 23:19 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,
Cita:
grazie per le foto e..... solo tu riesci a trovare queste cose!!!
bellissimo il vaso nero per la tua pianta.

sono in continua ricerca, sempre......con tutte le stramberie che mi metto a fare , non solo con le piante

Cita:
Da qui, poi vedi come la pianta si comporta e deciderai se mettere questo vaso nero in un vaso di coccio.
La scelta di inserire questo vaso nero "bucato" in un vaso di coccio, a mio avviso, dipende da cosa vuoi ottenere, o non fare, e dipende molto *dove* terrai la pianta, valutando anche se metterlo in un vaso di plastica chiuso sui lati.

sinceramente io vorrei mettere la pianta in un substrato che mi dia una certa autonomia tra una innaffiatura ed un'altra, più che altro nel periodo estivo.il fatto di aver trovato questo vaso forato che mi permetterà di riempirlo di bark e carbone ma anche di metterlo nel coccio mi fa sperare che l'intervallo bagnature possa durare almeno 5 giorni....ecco , diciamo che vorrei questo.e poi vorrei riportarla a scuola che li ha più luce e più caldo ....vediamo come va

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2012, 14:41 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

se vuoi autonomia di innaffiatura, come già ti ho scritto ed in merito al tuo vaso nero tutto bucato, forse dovrai prendere in considerazione non tanto il vaso di coccio che traspira parecchio di suo, ma il vaso di plastica.
Ad ogni modo l'esperienza e l'osservazione insegna più di qualsiasi altra cosa.

Buona avventura!!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mar 2012, 17:15 
Non connesso
veterano
veterano

gianfriiiiiiiiiiiiiiiiiiii che progressiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che ormone usi??? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mar 2012, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP

Doberman, adesso non uso più nulla , la pianta deve farcela da sola , adesso l'ho messa nel substrato di bark, carbone e ciuffi di sfagno , appena posso metto la foto .Chiaramente concimo con un bilanciato e sembra reagire bene..... chiaramente le innaffiature si sono ridotte fiuuuuuuu

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ago 2012, 19:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io non credo, Gianfri, che tu sia NORMALE :( :( :(

:mrgreen: :mrgreen:
TU SEI UN MITO DI DONNA

con calmissima mi rileggo tutto.
Sei davvero eccezzzzzionalissima, e lo dimostrano i tuoi risultati.

:clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ago 2012, 21:22 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
io non credo, Gianfri, che tu sia NORMALE

e su questo...siamo daccordo tutti, il fatto è che io sono stata "contaminata"e sono riuscita ad avere questi risultati seguendo i preziosi consigli di Piera alla quale sarò eternamente grata.Devo dire che ho ripetuto su un'altra pianta di vanda lo stesso trattamento e ho avuto conferma che il sistema "FUNZIONA".
Attualmente la mia pianta sta in vaso trasparente con bark , sfagno e carbonella e le radici ormai sono tantissime .Il suo abitat temporaneo è la serra dell'associazione che ho utilizzato per questo periodo estivo.Dopo tornerà a scuola insieme alle altre piante.Al più presto conto di postare una foto per aggiornare il post......spero anche di riuscire a vedere una fioritura ma questi sono desideri :mrgreen: ancora lontani
Dottora, grazie per i complimenti, anche te non scherzi e quando si è in buona compagnia le cose vengono meglio. :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2012, 15:14 
Non connesso
VIP
VIP

Come promesso .....ecco la ragazza in vaso
Immagine
dietro :mrgreen:
Immagine
radici nel vaso e "fuori" sto sempre combattendo per farle andare dentro anche se adesso le faccio fare quello che vuole
Immagine
spero solo di riuscire a vederla in fiore, non si sà mai mi ascolti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 set 2012, 11:08 
Non connesso
veterano
veterano

wow davvero molti complimenti si vede che è molto in forma speriamo presto in una splendida e lunga fioritura :lol: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 17:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Avevo apero un altro post, ma nessuno mi risponde.
Sono preoccupata per la situazione di questa vanda che mi è appena stata regalata. Quello che mi preoccupa di + è il marciume, non capisco se continua o è fermo.
in 2 giorni che ce l ho ha perso tre foglie ed era già mancante di diverse con parte del fusto marrone.
Ecco la situazione attuale

Immagine

qualcuno mi può rispondere x favore :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 20:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao , saresti così gentile da mettere una foto che mostri tutte le radici ?Purtroppo, appena prese, per mancanza di umidità costante, le piante hanno questo tipo di reazione.
Inoltre , dimmi in che ambiente la tieni con temperature e esposizione. :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]