HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2010, 22:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
Mi sorge una domanda spontanea.
Visto che Gianfri dice che la sua phal aveva lo stelo terminale, la phal di Celtico, dopo l'applicazione della pasta con ormoni, ha in pratica ottenuto una phal/keiki con stelo terminale e che cresce a zic zac.....
che anche la pianta di Gianfri sia stata trattata in precedenza?

Piera, non lo sapremo mai,e rimarremo sempre nel campo delle supposizioni, perchè io ho acquistato la phal proprio per la caratteristica dello stelo terminale e speravo assolutamente che facesse un keiki e sono stata accontentata, da qualche parte ho letto che le piante con lo stelo terminale facciano keiki....destinati a fare , steli terminali....sarà vero?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 12:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma il tuo keiki direbbe l'incontrario di quanto hai letto, visto che il suo stelo non è terminale.

Per il resto è pur vero quello che dici, ma se ne parliamo ci facciamo una tesi *personale*, che nel corso dei futuri confronti potrà essere smentita o confermata. Almeno per me è sempre così in ogni cosa che leggo o scopro e di cui non sono sicura...

:roll: :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 13:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
la tua phal è stata "trattata" quindi NON è una cosa fatta da Madre Natura.
Però non ho capito una cosa, ti ha fatto o no il keiki che speravi applicando la pasta con ormoni?


Io mi sono concentrato sulla formazione dell'angolo retto, non sul fatto che fossero eventi spontanei. :oops:
Comunque gli ormoni vegetali sono pur sempre molecole naturalmente presenti nelle piante, quindi anche gli effetti che hanno su di esse sono naturali al massimo sono potenziati.
Il keiki è uscito alla base del secondo stelo, dopo la seconda applicazione della pasta. E' un po' nascosto, ma si vede anche in foto.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 15:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera ha scritto
Cita:
ma il tuo keiki direbbe l'incontrario di quanto hai letto, visto che il suo stelo non è terminale.

Piera quello che du dici è indiscutibile, però bisognerebbe conoscere la storia della pianta, chissà quanti steli normali ha fatto prima di produrre l' utimo stelo terminale....diciamo ....che non ci interessa visto che è stata una pianta che ha fatto 2 steli normali e sono super soddisfatta :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 16:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Celtico, certo che è tutto naturale, ma il fatto di averla manipolata potenziando l'azione, non mi pare che sia una cosa che Madre Natura fa di solito.
Grazie per la risposta, sono contenta che poi alla fine sia arrivato il keiki.

@ Gianfri, se è una pianta acquistata presso gardens o giù di lì non pensare che abbia fato chissà quanti steli, visto che sono prodotte e cresciute per essere vendute il più in fretta possibile.

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 17:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Nascita di uno stelo...con parto cesareo
come promesso, volevo condividere con voi questa esperienza.....
la pianta è una phalaenopsis mini mark acquistata da Nardotto ottobre 08, era in fiore e lo è stata per molto tempo, mai più rifiorita e finalmente a novembre vedo che si muove qualcosa

distinguo subito lo stelo a sinistra ma dopo qualche giorno noto un inizio di foratura dall'altra parte, sembra un buco di una radice ma il colore non è quello tipico e penso ad un altro stelo, ma si presenta in modo anomalo ....non è questo ....non è quella ....cosa è?
Immagine
Immagine
passano i giorni, il getto si ingrossa senza manifestarsi ulteriormente
Immagine
Immagine
passano i giorni e lo sconosciuto continua a crescere , con gran fatica
Immagine
a questo punto decido di intervenire perchè guardando con la lente vedo che la punta dello stelo è infilata sul fusto della pianta e non può farcela, sterilizzo il cutter e procedo, sul taglio non ho messo niente cicatrene ne altro, il giorno dopo si presenta così
Immagine
è nato!!!!!!!! :love:
vi chiederete "è fatta!"nemmeno per sognocontinua a crescere ma non riesce a staccarsi dal fusto
Immagine
sono indecisa sul da fare ma ...o la và o la spacca, metto un "divaricatore", per cercare di staccare la punta dal fusto, sperando di non fare danni
finalmente dopo un paio di giorni....
Immagine
oggi, 1 febbraio 2010, dopo un mese di santa pazienza,sono diventato così
Immagine
Ragazzi , spero di anon avervi annoiato, e se la cosa non disturba troppo vi mostrerò i fiori :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 20:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 gen 2010, 0:46
Messaggi: 159
Località: Roma
brava Gianfranca ormai sei diventata il chirurgo delle orchi :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

operazione riuscita! :clap:
Grazie per aver condiviso, aspettando la fioritura.....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2010, 12:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
bellissimo Gianfri....io personalmente avrei avuto paura ad incidere...però questo dimostra che il tempo che si passa con le orchidee ci fa prendere in mano la situazione e...si azzarda...ottenendo così il risultato sperato :wink:
8)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2010, 18:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
...grazie dell'istruzione Gianfranca, quest'anno alcune phal fanno nascere lo stelo ...rivoltato....uno l'ho già fatto fuori, seguirò il tuo metodo.
Grazie ....!!!

E un saluto alla Prof Piera, sto...sfagnando le radici in superficie delle Phal, le più vecchie hanno pochissima radice nel vaso e molte all'aria libera...cuscinetti di sfagno come la Prof insegna... :D ...!!!!

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2010, 18:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Avevo dimenticato questo bellissimo topic e le sue storie .....rileggendo vedo che Piera mi chiede una foto sulla fioritura.........ed è anche giusto per documentare che i risultati ci sono stati.....
Dottora, spero che le foto ti diano la giusta fiducia per intervenire
Immagine
lo stelo inciso è quello di destra, ciao e alla prossima meraviglia di madre natura

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2010, 21:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gianfri, finalmente hai messo la foto!! :clap:
grazie per l'aggiornamento.

@ Dottora, un caro saluto ed buon "sfagnamento di radici superficiali" :mrgreen:
ma ci si vedrà prima o poi? :roll:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2010, 21:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
piera ha scritto:
Ciao,

@ Gianfri, finalmente hai messo la foto!! :clap:
grazie per l'aggiornamento.


:D :P

Egoista!!!!!!!!!! :mrgreen:, scusa ma non ci avevo proprio pensato!!!!!!

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2010, 23:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Complimenti Gianfri, sei sempre mitica. Sei stata una maga con quello stelo io invece un disastro, lo rotto :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 19:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
piera ha scritto:
Ciao,



@ Dottora, un caro saluto ed buon "sfagnamento di radici superficiali" :mrgreen:
ma ci si vedrà prima o poi? :roll:

:D :P



:mrgreen: ...sono pigra esimia Prof, non ce la faccio a macinare chilometri .... :oops:
Sono stata a Bologna l'anno scorso, un massacro sei ore di macchina tra andata e ritorno... :nono: non lo faccio più....!!!
Tra il dire e il fare...le ho contate stamattina, sonocirca 250 bambine da accudire, e se vado in giro ne porto a casa ancora.... :D :D :D

Ci vediamo...on line... :D
Sei sempre un Mito di Prof...!!!
Un saluto affettuosissimo.

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it