coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
celtico
|
Inviato: 1 dic 2008, 1:52 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
piera ha scritto: Le mie gemme si sono tutte svegliate per passare a miglior vita dopo essere state inquinate e aver subito torture da parte mia.
Altra notizia positiva!
Si può quindi supporre che, se non ci fossero stati gli inquinamenti e le torture sarebbero potute diventare come quella di halioscia.
Vedremo cosa dice roby per i suoi esperimenti, ma penso di aver capito qual è stato il mio problema (oltre all'eccessiva concentrazione del terreno).
Vediamo se indovini? (chi la fa, l'aspetti ).
P.S.: puoi descrivermi in breve l'aspetto che ha una pianta morta o moribonda per le troppe concimazioni?
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 1 dic 2008, 2:05 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao
Si ho usato il carbone attivo il mio era più polverizzato
inizio
Situazione al 24/02/08 splendida evoluzione la gemma cresce
Data 29/02/08
allora scrissi "Il mio orgoglio "
Ma ben presto avendo trascurato la macchia scura che circondava lo stelo non ho sostituito il terreno e quindi dopo una crescita delle foglie purtroppo non documentata a causa del periodo un pochino down il keikino è deceduto[img]
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 1 dic 2008, 2:11 |
|
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 1 dic 2008, 2:13 |
|
|
VIP |
|
|
celtico ha scritto: x roby: è l'unica gemma cresciuta o ce ne sono altre?
Tutte si sono ingrandite, ma i problemi sono stati di sterilità , purtroppo non sono stato bravo a pulire lo stelo a dovere.
Inoltre Io e piera procedemmo con la tecnica usata nella semina senza cappa sterile.
Che devo dire va benissimo se lo stelo si riesce a pulire a dovere.
Con i semi è più semplice sterilizzare
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 1 dic 2008, 2:23 |
|
|
roby ha scritto: Tutte si sono ingrandite
Allora devo fare un'altra prova prima di essere sicuro della mia idea.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 1 dic 2008, 17:31 |
|
|
Cavolo come siete stati prolifici questo week end !!
Spero di aiutarvi con un paio di considerazioni in seguito all'esperimento con i miei steli!
Dunque, a me non si sono cotti come a celtico...ma è vero che quelli che se ne andavano, e anche il superstite, presentavano la parte esterna dello stelo mezza rinsecchita e quella nel terreno bella verde e "sana"!
Per quanto riguarda il terreno di coltura...il mio era sì chiaro...ma molto "denso" causa polpa di banana e cocco (credo) e il carbone non polverizzato alla fine l'ho aggiunto in "grani" sul fondo dei diversi vasetti!
Direi che devo ridarmi alla sperimentazione...anche se sono una schiappa e non sono ancora riuscita a fare rifiorire un a phal ...mannaggia!
Ciao
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 1 dic 2008, 19:07 |
|
|
Grazie halioscia delle ulteriori informazioni.
Certo che devi ricominciare a sperimentare, cosi facciamo i 4 moschettieri della coltura in vitro (roby farà D'Artagnan, visto che è l'unico a non essere un "mangia polenta" come noi ).
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 1 dic 2008, 19:15 |
|
|
celtico ha scritto: Grazie halioscia delle ulteriori informazioni. Certo che devi ricominciare a sperimentare, cosi facciamo i 4 moschettieri della coltura in vitro (roby farà D'Artagnan, visto che è l'unico a non essere un "mangia polenta" come noi ).
He he he he già ...anche se personalmente preferisco la pizza alla polenta! ;)
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 1 dic 2008, 19:34 |
|
|
VIP |
|
|
halioscia ha scritto: celtico ha scritto: Grazie halioscia delle ulteriori informazioni. Certo che devi ricominciare a sperimentare, cosi facciamo i 4 moschettieri della coltura in vitro (roby farà D'Artagnan, visto che è l'unico a non essere un "mangia polenta" come noi ). He he he he già ...anche se personalmente preferisco la pizza alla polenta! ;)
hehe halioscia a dire il vero non sono neanche un mangia pizza
Sono stato adottato dai napoletani, ma provengo dal profondo sud ovvero calabria saudita per la precisione Cosenza. Quindi potrei definirmi un mangia soppressata
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 2 dic 2008, 0:44 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
polenta
pizza
soppressata
facciamo una bella cenetta?
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 2 dic 2008, 1:35 |
|
|
Sì, dai...io propongo la "Pizza X-files" con polenta e soppressata he hehe...e un mese per digerirla!
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 9 dic 2008, 19:39 |
|
|
Aggiorno un po' la situazione:
ecco la prima gemma che sembra dare buoni risultati
Dietro alla gemma lo stelo è giallo anche sotto il nodo. Inoltre ha già iniziato a sputare i tannini alla base, quindi la tengo d'occhio e presto la trasferirò. Il mio dubbio è se trasferirla ancora su un terreno uguale a quello cioè dargli un'altra dose di ormoni o passare ad un terreno con carbone e privo di ormoni. Si accettano idee.
Ecco un'altra foto interessante
Si vede poco, ma dal vivo ci sono degli aloni scuri sotto i pezzi di foglia, quindi il problema dei tannini non si limita a gli steli, ma anche le foglie li producono e tentano il suicidio.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 9 dic 2008, 20:41 |
|
|
VIP |
|
|
Io lo trasferirei su un terreno privo di ormoni ma con carbone, ormai la gemma non è più dormiente, perchè usare ancora gli ormoni?
anzi userei il terreno con la banana
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 dic 2008, 20:47 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
che bello Celtico!!
Se la trasferisci, credo che prima di tutto debba tagliare lo stelo che se ne va, altrimenti avrai problemi futuri.
Per favore, tieni aggiornato il post!!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 10 dic 2008, 0:48 |
|
|
Grande Celtico!
L'unica cosa è che di così gialli ma con la gemma non ne ho mai avuti! Ti conviene seguire i consigli di piera !
Ciau
|
|
Top |
|
|