HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 1:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2008, 19:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
affascinante questo post!!! fa venir voglia di creare tante piccole orchi-frankestein :D , solo che per ora leggo e metto da parte quel che imparo, più avanti chissà... :)

ciao stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2008, 13:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
A.A.A. Consigli cercasi :)
La crescita si è bloccata!!!Il che mi pare ragionevole dato che non ho mai cambiato il terreno di coltura!
Ai tempi celtico mi disse questo:
celtico ha scritto:
Se la trasferissi in terreno di coltura nuovo le faresti del bene, ma il problema è che rischi di inquinare il vasetto.
Ti consiglio di trasferirla in nuovo terreno quando si ferma la crescita.
Se si inquinerà la potrai comunque pulire un po' e mettere in sfagno.
Calcola che la coltura in vitro, se il terreno è quello giusto, dovrebbe accelerare la crescita delle orchidee, quindi fino a che si può sarebbe meglio non passare ad altre tecniche colturali.

ma il post di roby sulla crescita delle piantine dice:
roby ha scritto:
Somministrando siapton a 1 ml/l e inzuppando lo sfagno sul quale sono posizionati i protocormi, ho notato che le radici si allungavano e che le foglie spuntavano più velocemente rispetto alle piantine in bottiglia con il substrato di coltura (fatto di agar e frullato di banana) pertanto ho deciso di posizionare tutti i semi in sfagno.

quindi pensavo di metterlo in sfagno direttamente, inzuppandolo con concime liquido ricco di azoto diluito per benino, il tutto chiuso in un barattolo per tenere alta l'umidità...alla fine almeno una radice c'è! :)
che ne dite? :oops:

@ stefanodm Grazie!continua a leggere e quando hai voglia...prova!:)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2008, 20:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ti so dire come procedere, ma mi viene da dirti che se *inzuppi* lo sfagno e il contenitore lo chiudi, di sicuro perdi le piantine.

Se vuoi mettere le piantine in contenitore chiuso, prima ti conviene immergere le piccole in acqua e concime e *poi* mettere in contenitore chiuso con sfagno *ben strizzato*

Dicci che deciderai, ma soprattutto dai, per favore mostra le foto!

:roll: :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2008, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Aspetta non mi sembra una buona decisione
li siparlava di protocormi o piantine minuscole con le radici.
Il tuo è un keiki se lo metti in quel modo marcirà.
Almeno credo.

Aggiungo che il consiglio di Piera mi sembra molto corretto.

ti prego non massacrarlo nello sfagno con azoto :cry:,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2008, 0:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Potrebbe essere anche che la crescita si sia arrestata se la temperatura e la luce sono diminuite.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2008, 9:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Grandi! Che prontezza!;)
Ecco la foto:
Immagine
Vicino al ciuffetto senza radice c'è una piccola protuberanza, che dovrebbe essere una nuova radice...ma se ne sta lì e non cresce da un mese :?

@ piera: hai perfettamente ragione! nella mia testina dopo il passaggio "inzuppo" c'era quello "strizzo ben bene"!!Non ti preoccupare :), dopo il tuo post sulla sfagno-terapia ho assimilato il fatto che vada ben strizzato!:)
...dai, ma davvero credevi che l'avrei lasciato zuppo :? :D !

@roby: no dai...mica lo voglio massacrare :D! cercherò di aspettare ancora un po'!

@ celtico: Grazie!

In conclusione direi: Provo a giocarmela con luce e temperatura e vediam che succede!?!:)
Grazie ancora a tutti e tre ;)
Ciao.
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2008, 10:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ma che bello finalmente lo vedo bene :D

allora la radice mi sembra proprio bella grande, se avessi una teca non avresti proprio problemi a metterlo direttamente in vaso con bark e sfagno (io ho appena fatto così per un keikino di equestris (con una radice 2 cm).
Ma in mancanza di una teca credo che il sitema PP* sia perfetto :D

* Prof Piera

Ciao
PS non vedo l'ora di vederlo cresciuto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2008, 10:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
roby ha scritto:
Ma che bello finalmente lo vedo bene :D

allora la radice mi sembra proprio bella grande, se avessi una teca non avresti proprio problemi a metterlo direttamente in vaso con bark e sfagno (io ho appena fatto così per un keikino di equestris (con una radice 2 cm).
Ma in mancanza di una teca credo che il sitema PP* sia perfetto :D

* Prof Piera

Ciao
PS non vedo l'ora di vederlo cresciuto :D

...vedi, a far le robe di fretta a volte si fa meglio :) In un secondo mi è uscita la miglior foto che gli abbia mai fatto :)
Nuuu io la teca non ce l'ho! Per quello pensavo a un bel vasone chiuso con sfagno ben strizzato;)
Anche io non vedo l'ora di vederLI cresciutI....son 2 ;)
Ciao

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 10:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
volevo chiederti,per il terreno di coltura se trovassi il 66F in che percentuale dovrei usarlo?
Sto leggendo il tuo post, perchè ho intenzione di procedere anch'io con il tuo stesso esperimento.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 10:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
arya ha scritto:
Ciao,
volevo chiederti,per il terreno di coltura se trovassi il 66F in che percentuale dovrei usarlo?
Sto leggendo il tuo post, perchè ho intenzione di procedere anch'io con il tuo stesso esperimento.
Grazie.

Ciao arya!
Sono contenta che voglia lanciarti anche tu nell'esperimento della riproduzione dallo stelo!Buona fortuna!;)
Dunque, roby, nel suo post sulla semina, ha usato 5 gocce di 66F per 1 litro di acqua...altro non saprei dirti dato che io non l'ho usato!:)
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4359
Ho visto che hai già tagliato lo stelo, giusto!? Sarebbe stato meglio tagliarlo proprio poco prima di metterlo nel terreno di coltura! A questo punto dovresti accelerare il tutto...se aspetti troppo rischi che lo stelo si secchi!
Tienici tutti informati sull'esperimento e se hai bisogno fai un fischio ;)
Ciao

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 10:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si meglio non esagerare con il 66F ad alte dosi fa strane cose :D come uccidere tutto. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 19:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bellissima foto e bellissime piantine, grazie!
Si, pensavo proprio lo lasciassi zuppo, il mio carissimo amico Robè così faceva, ma non chiudeva. se mi ricordo giustamente. :?

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 20:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Oggi, sebbene domenica ho cercato per lungo e largo l'agar e il latte di cocco condensato,non li ho trovati!
Ho trovato latte di cocco liquido al 55% contenente solfiti ad un supermarket orientale...può andare bene?
In ogni caso domani che penso qualcosina in più sarà aperto cercherò anche f66 da utilizzare al posto del latte di cocco condensato, che preferirei..
in ogni caso mi dite dove posso orientativamente trovare questi materiali?Se posso anche sostituire questi "ingredienti"con qualcosa equivalente di più semplice da reperire fatemelo sapere.Purtroppo ho fretta, perchè ho già tagliato lo stelo..
Grazie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 20:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
arya ha scritto:
Oggi, sebbene domenica ho cercato per lungo e largo l'agar e il latte di cocco condensato,non li ho trovati!
Ho trovato latte di cocco liquido al 55% contenente solfiti ad un supermarket orientale...può andare bene?
In ogni caso domani che penso qualcosina in più sarà aperto cercherò anche f66 da utilizzare al posto del latte di cocco condensato, che preferirei..
in ogni caso mi dite dove posso orientativamente trovare questi materiali?Se posso anche sostituire questi "ingredienti"con qualcosa equivalente di più semplice da reperire fatemelo sapere.Purtroppo ho fretta, perchè ho già tagliato lo stelo..
Grazie.


L'agar puoi trovarlo in negozi cinesi, o nelle erboristerie.
il latte di cocco non saprei, ma non è un sostituto del 66F e non so neanche se è importante per lo stelo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 ott 2008, 9:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
arya ha scritto:
Oggi, sebbene domenica ho cercato per lungo e largo l'agar e il latte di cocco condensato,non li ho trovati!
Ho trovato latte di cocco liquido al 55% contenente solfiti ad un supermarket orientale...può andare bene?
In ogni caso domani che penso qualcosina in più sarà aperto cercherò anche f66 da utilizzare al posto del latte di cocco condensato, che preferirei..
in ogni caso mi dite dove posso orientativamente trovare questi materiali?Se posso anche sostituire questi "ingredienti"con qualcosa equivalente di più semplice da reperire fatemelo sapere.Purtroppo ho fretta, perchè ho già tagliato lo stelo..
Grazie.

Ciao!
Io ho trovato l'agar in una catena di negozi naturali che si chiama "NaturaSì". Il latte di cocco condensato l'ho trovato al supermercato! Cmq credo che se trovi il 66F puoi fare a meno del latte di cocco e usare solo l'omogeneizzato di banana...:)!
Importantissimo è il carbone attivo, per assorbire eventuali essudati dello stelo!
Buona fortuna per la ricerca degli ingredienti!!;)
Ciao.
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it