coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
laurettinuccia
|
Inviato: 20 feb 2013, 7:39 |
|
|
Ho spostato da qualche gg il cymbi in bagno dove la max è 19°/20° e la minima scende un pochino.
Uno stelo di boccioli, quello con i boccioli + "maturi" rispetto agli altri, mi pare meno turgido e lucido rispetto agli altri.. è normale?
Questione acqua: ho capito che devo bagnare pochissimo pena perdita boccioli ma ho un dubbio: l'ho preso una settimana fa e il vaso grondava acqua, ora la microporzione di substrato che riesco a sfiorare con il dito (gli pseudo sono troppo compressi) è secca, ma non so se sotto sia secco.
come mi regolo?
_________________ grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!
|
|
Top |
|
|
sonica
|
Inviato: 20 feb 2013, 15:02 |
|
Iscritto il: 25 set 2009, 16:48 Messaggi: 242 Località: Provincia di Cuneo
|
Grazie a tutti per i complimenti, ma sono loro che fanno tutto da sole!!! Piera: Alla fine li ho ritirati verso metà novembre, perchè avevo paura che i boccioli potessero marcire, anche perchè avevano fermato la crescita, forse a causa delle temperature in diminuzione Per le annaffiaure, le ho diradate, diciamo che li bagno una volta ogni 20 giorni, ma non tantissimo, faccio attenzione che l'acqua nn ristagni nel sottovaso.Dove sono ora prendono il sole dalle 12 fin al tramonto. Mmaria: Da quando li ho li ho rinvasati 2 volte. La prima volta ho usato solamente terricco e compost di letame equino alternato a bark, ma i vasi non erano molto più grandi di quelli in cui erano e infatti hanno messo qualche pseudobulbo ma niene fioritura. A distanza di un anno, la scorsa primavera, li messsi invece in un vaso molto più grande. Ho mischiato terriccio universale con una parte di compost di letame equino e metà bark e ho alternato questo miscuglio con letame di mucca maturo, che ha più di due anni. Ho anche aggiunto una manciatina di concime granulare e poi ho finito con il bark.Quest'estate li ho bagnati molto perchè ha fatto molto caldo, quando mi ricordavo li concimavo con il peters 20 20 20. Secondo me la differenza sta nel vaso grande, perchè avendo più terricio e comunque letame, sono riusciti ad attingere a quello che serviva per la fioritura. Ora vedremo come si comporteranno il prossimo inverno, dato che quest'anno non li toccherò. Ciao Buona giornata
_________________ Bia
|
|
Top |
|
|
Mmaria
|
Inviato: 20 feb 2013, 16:43 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 12 gen 2013, 16:01 Messaggi: 98 Località: Pizzo Calabro (VV)
|
Grazie Sonica, vado subito a comprare dei vasi grandi, il resto e' già in giardino. Con i tuoi consigli e della gentilissima Piera spero di poter riuscire ad ottenere buoni risultati con bellissime fioriture anche perché possiedo una grande varietà di colori. Grazie ancora. Maria
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 feb 2013, 14:54 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Sonica, grazie per la risposta, ma scusa Per favore, mi servirebbero le temperature del luogo dove sono stati ricoverati a metà novembre, grazie.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
sonica
|
Inviato: 21 feb 2013, 22:10 |
|
Iscritto il: 25 set 2009, 16:48 Messaggi: 242 Località: Provincia di Cuneo
|
Piera scusami!! Ho dimenticato di risponderti!! Le temperature minime sono di 8 - 9 gradi. Quando c'è il sole aumentano anche fino ai 15°.
_________________ Bia
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 feb 2013, 20:53 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie Sonica!! Dai, niente scuse ti prego!
|
|
Top |
|
|
laurettinuccia
|
Inviato: 24 feb 2013, 14:35 |
|
|
laurettinuccia ha scritto: Ho spostato da qualche gg il cymbi in bagno dove la max è 19°/20° e la minima scende un pochino.
Uno stelo di boccioli, quello con i boccioli + "maturi" rispetto agli altri, mi pare meno turgido e lucido rispetto agli altri.. è normale?
Questione acqua: ho capito che devo bagnare pochissimo pena perdita boccioli ma ho un dubbio: l'ho preso una settimana fa e il vaso grondava acqua, ora la microporzione di substrato che riesco a sfiorare con il dito (gli pseudo sono troppo compressi) è secca, ma non so se sotto sia secco.
come mi regolo? mi autoquoto x chiedere ancora aiuto per queste due domande.... non vorrei proprio perdere le fioriture sbagliando con l'acqua!
_________________ grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!
|
|
Top |
|
|
Mmaria
|
Inviato: 24 feb 2013, 17:41 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 12 gen 2013, 16:01 Messaggi: 98 Località: Pizzo Calabro (VV)
|
Ciao Laurettinuccia non sono una esperta, ma con i consigli di Piera sempre gentilissima ed andando in giro su internet mi sono fatta una piccola cultura riguardo i cymbidium. Ti racconto la mia esperienza a Natale ho comprato due orchidee al mercato erano con due rami fioriti ciascuna, li ho messi in casa davanti ad un balcone esposto a sud con una temperatura di circa 15 gradi, nel giro di 10 giorni i fiori sono caduti a terra. Sabato scorso sono andata in un vivaio ho comprato una cymbidium che il vivaio dava a metà prezzo perché tre rami erano già sfioriti ed i due rimasti erano deboli e raggrinziti così come pure la pianta, credo per mancanza di acqua, beh questa volta ho deciso di lasciarla fuori sulla veranda dove e' riparata solo dalla pioggia e l'ho innaffiata. Con mia grande sorpresa oggi ho visto che i pseudobulbi non sono più raggrinziti ed il ramo di fiori che era per metà aperto sta per schiudere i boccioli. All'esterno da me oggi la temperatura e' di 10 gradi di giorno e di notte naturalmente scende un po', però credo che la ventilazione sia molto importante se non essenziale. La mia era veramente conciata male non pensavo che avrebbe schiuso i boccioli li nel vivaio era in una serra non riscaldata e non chiusa lateralmente, ho cercato di farla vivere più o meno alla temperatura a cui era abituata, prova anche tu a fare la stessa cosa, cerca di riscrearle lo stesso ambiente del vivaio. Per quanto riguarda l'acqua dalla foto che hai inserito si vede che la pianta ha occupato tutto il vaso e non credo ci sia molto substrato, nella mia ci sono solo radici, ma meno acqua gli dai in questo periodo e meglio e'. Un saluto. Maria
|
|
Top |
|
|
miki00
|
Inviato: 24 feb 2013, 22:12 |
|
|
frequentatore |
|
|
più che un problema di luce giupe il tuo potrebbe trattarsi di alte temperature. infatti da come ho sentito dire in giro tendono a far seccare i boccioli se tenuti in una stanza riscaldata
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 3 apr 2013, 20:24 |
|
|
Ciao iPiante! Bellissima pianta in salute, complimenti! Intanto goditi la fioritura, poi magari puoi pensare al rivaso (per il come trovi tutto su questo topic) e e metterla fuori (forse a Napoli anche tutto l'anno!) Secondo me la temperatura che hai in casa è perfetta, mi raccomando di tenerlo in un luogo luminosissimo! Effetivamente le foto sono un po' troppo grandi... sarebbe meglio ricaricarle modificando il tuo messaggio per rendere il post più facilmente leggibile!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
iPiante
|
Inviato: 4 apr 2013, 9:08 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 3 apr 2013, 14:23 Messaggi: 73 Località: Portici (NA)
|
galbo ha scritto: Ciao iPiante! Bellissima pianta in salute, complimenti! Intanto goditi la fioritura, poi magari puoi pensare al rivaso (per il come trovi tutto su questo topic) e e metterla fuori (forse a Napoli anche tutto l'anno!) Secondo me la temperatura che hai in casa è perfetta, mi raccomando di tenerlo in un luogo luminosissimo! Effetivamente le foto sono un po' troppo grandi... sarebbe meglio ricaricarle modificando il tuo messaggio per rendere il post più facilmente leggibile! GRAZIE PER I CONSIGLI!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 apr 2013, 16:02 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ iPiante, benvenuto Bellissimo il tuo cymbi!!! Per favore, quando rispondi usa il tasto "postreply" che trovi in basso a sinistra: ci eviti di leggere due volte le stesse cose. Grazie!!
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 7 apr 2013, 16:35 |
|
|
Buongiorno a tutti!! Oggi aprofittando del sole mi sono dedicato ai Cymbidium... che lavoraccio!!! Ho rinvasato/trasolcato (seguendo IL metodo) 4 dei miei, il più grande (enorme... troppo!) l'ho pure diviso e adesso i ritrovo piante di dimensioni varieun po' dappertutto!! Oltre a questo, rinvaso/pulizia/divisione di altre 3 piante di un'amica di mia mamma. Ora però il dubbio: quando annaffio le piante divise? e le piante trasolcate? Ci sono post che parlano degli pseudo dormienti? alcuni che ho tolto dalle divisioni li ho messi in vaso, in teoria possono germogliare giusto? a presto!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|