HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 30 gen 2013, 19:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ma in casa come faccio ad avere periodo freddo secco??! io ho sempre sui 22-24 gradi!!
e poi l'ho esiliato ormai in balcone al freddo xkè secondo mè è pieno di malattie...
cmq metto le foto così mi confermerai e mi darai diagnosi più precisa

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gen 2013, 21:00 
Non connesso
VIP
VIP

Buonasera!
Su un post recente che non sono riuscito a ritrovare, si paralva di un substrato fatto in casa che prevedeva l'uso di foglie di faggio... mi sono sorte spontanee alcune domande :mrgreen:
Perchè proprio di faggio?
Possono andare bene anche foglie di altre piante?
Devono essere le foglie cadute l'autunno immediatamente precedente o quelle già deteriorate più vecchie?

grazie in anticipo :)

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 6 feb 2013, 10:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

Forse parlavi del mio terriccio fatto in casa nel post cymbidium rinvaso, ( non so come si fa a collegarti al mio post) non saprei dirti il perché le foglie devono essere di faggio ma andando in giro su internet ho visto che tutti, esperti compresi, parlano solo di foglie di quest'albero.
Le foglie dovrebbero essere quelle appena cadute e non ancora marce io proprio questo sabato sono andata a raccogliere, ho preso anche un po' di quelle già marce insieme a terriccio pensando di utilizzare un po' al posto della torba.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 feb 2013, 13:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, credo che si usi il faggio perché sono foglie a lentissima decomposizione rispetto alle altre, quindi cedono lentamente i minerali al terreno e provocano meno rischi di putrefazione.
Specifico, è un "credo" non un "è così".

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 10 feb 2013, 18:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti...
ho bisogno di qualche consiglio... ho comprato il mio primo cimby a dicembre ed aveva uno stelo floreale. adesso è seccato e l'ho tagliato... per ora sta a casa davanti una finestra dove entra molto sole. Io sono di Palermo e per ora qui sta piovendo molto, ma appena finiscono queste brutte giornate lo devo mettere fuori o può rimanere dentro??? ho paura ke fuori si rovina perchè c'è troppo sole e caldo, ho una terrazza scoperta dove il sole picchia tutto il giorno... Inoltre non ho ben capito quali sono i periodi di fioritura... devo aspettare il prossimo inverno?? ho letto che ad alcuni fiorisce verso Aprile...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 feb 2013, 18:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

mi sono appena accorta ke è spuntato qualcosa :D ma ancora è veramente piccolissimo... potrebbe essere uno stelo floreale??... volevo fare il rinvaso, ma adesso non so ke fare... aspetto ke questo "qualcosa" si faccia più grande?? sono troppo contenta :)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 feb 2013, 14:31 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

a Palermo penso potrai tenerlo fuori sempre, solo dovrai stare attenta al sole diretto.

Cita:
spuntato qualcosa ma ancora è veramente piccolissimo... potrebbe essere uno stelo floreale??... volevo fare il rinvaso, ma adesso non so ke fare... aspetto ke questo "qualcosa" si faccia più grande?? sono troppo contenta
Visto che ha già fiorito dovrebbe essere nuova vegetazione ma tra qualche giorno lo saprai di preciso.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 feb 2013, 7:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

buongiorno a tutti, mi inserisco in questo topic xè il mio maritonzolo adorato ha pensato bene per il mio compleanno di portarmi in un vivaio e farmi scegliere il cymbi che + mi piaceva.
Tra due o tre già sfioriti o in fine fioritura, ce ne stava uno con ben 5 steli di boccioli... ed è lui che ho portato a casa!

Immagine

E ora iniziano dubbi e problemi :)

Dubbio n°1: al momento è in soggiorno, a + di un metro e mezzo dal termo, con la finestra a nord ovest che illumina. Temperatura alle sei del mattino: 19°, di giorno sale fino a 22°. Considerato che è in fase di fioritura è troppo alta o va bene?
L'alternativa è in bagno, con finestra esposta a sud, con minime di 15°/16° e massime di 19°.

Dubbio n°2: al garden non hanno saputo dirmi che colore di fiore farà... voi avete idee?
Immagine

Dubbio n°3 per bagnarlo ho letto nel topic del Cymbidium che si consiglia di toccare il substrato. Peccato che il vaso sia talmente pieno di pseudobulbi che non ci sia un punto dove infilare il dito!

Immagine

Immagine

Immagine

il che mi porta al dubbio n°4: appena sfiorisce è da rinvasare vero???

ed ecco il problema n °1: ieri sera ho trovato una lumachina piccina picciò, di quelle senza casetta, che zompettava allegramente su un fusto florale. Argh. che devo fare ????(la suddetta è già finita nella monnezza e si può vedere nell'ultima foto postata a sx). Cosa rischio?

grazie in anticipo x i consigli e la pazienza!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 feb 2013, 22:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao.
Io lo sposterei più al fresco fintanto che non sarà completamente fiorito (il tuo bagno credo che potrebbe andare). Per l'acqua eviterei: i bulbi non sembrano disidratati e bagnare ora potrebbe farti perdere i boccioli (lo dico per esperienza... :cry: sigh!)
In bocca al lupo, Mila

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2013, 0:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

fermo restando quanto ti hanno già detto, (grazie :D )vedo di risponderti per punti.

laurettinuccia ha scritto:
Dubbio n°1: al momento è in soggiorno, a + di un metro e mezzo dal termo, con la finestra a nord ovest che illumina. Temperatura alle sei del mattino: 19°, di giorno sale fino a 22°. Considerato che è in fase di fioritura è troppo alta o va bene?
L'alternativa è in bagno, con finestra esposta a sud, con minime di 15°/16° e massime di 19°
Va bene il bagno, ma poi dipende a quanti gradi stava la pianta in vivaio.
Una volta che uno o due fiori sono *ben aperti/fioriti* la puoi spostare in soggiorno a buona luce.

Cita:
Dubbio n°2: al garden non hanno saputo dirmi che colore di fiore farà... voi avete idee?
No, ma la sorpresa sarà grande!! :mrgreen:

Cita:
Dubbio n°3 per bagnarlo ho letto nel topic del Cymbidium che si consiglia di toccare il substrato. Peccato che il vaso sia talmente pieno di pseudobulbi che non ci sia un punto dove infilare il dito!
Non ti preoccupare delle innaffiature: quando la pianta è allo stadio in cui è la tua NON ha bisogno di acqua: pena perdita dei boccioli e fiori.
Osserva gli psuedobulbi e quando li vedrai raggrinziti potrai innaffiare un poco, senza esagerare.
Potrebbe essere anche tra un mese..... chi lo sa!

Cita:
dubbio n°4: appena sfiorisce è da rinvasare vero???
Si.

Cita:
ed ecco il problema n °1: ieri sera ho trovato una lumachina piccina picciò, di quelle senza casetta, che zompettava allegramente su un fusto florale. Argh. che devo fare ????(la suddetta è già finita nella monnezza e si può vedere nell'ultima foto postata a sx). Cosa rischio?
Che si mangi qualche parte di pianta.
Non ti conviene fare nulla, tieni controllato e le togli a mano.

Mi sembra di aver risposto a tutto, ma se avessi altro non hai che da chiedere, sempre se sarò in grado e nel mio piccolo...

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2013, 14:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie x i suggerimenti!

allora trasloco la pianta in bagno e attendo!!!!

(nel frattempo mi sono letta tutte le 29 pagine, ma i dubbi rimangono sempre!)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2013, 10:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao !
Finalmente posso postare la bellissima fioritura dei miei cimby!
Qui potete vedere che giganti sono diventati dopo il trasloco fatto quest'estate nei vasi più grandi, si vedono anche i boccioli:

Immagine

Immagine
Questo ramo ha i fiori messi al contrario, probabilmente hanno seguito la luce:

Immagine
Questi invece sono giusti:

Immagine

Immagine
Come potete notare una pianta ha i fiori bianchi, che sono grandi ma ogni ramo ne porta meno, l'altra ha i fiori più sul panna e leggermete più piccoli, ma ha tantissimi fiori per ogni ramo.
Sono molto soddisfatta dei risultati, ogni pianta mi ha fatto 5 rami floreali che sono andati tutti a fiore ed è da fine dicembre che hanno cominciato ad aprirsi i boccioli

Immagine

Come sempre il mio ringraziamento va al Forum, ma in particolare alla mitica Piera, che sa sempre consigliare per il meglio!!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2013, 15:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

che belli !!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 20:48 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Sonica!
Immagine....davvero una bellissima fioritura!!!

Per favore, posso chiederti come ti sei comportata per il rientro piante determinato dal freddo in arrivo e relative innaffiature?
grazie millissime.

Cita:
Questo ramo ha i fiori messi al contrario, probabilmente hanno seguito la luce:
Probabile che poi si girino?
Prova ad osservare e se ti va, per favore, fammi sapere, grazie.

Ti prego, nessun ringraziamento: è un piacere! specialmente vedere che anche a voi funziona.
Grazie!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 22:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Sonica, complimenti, piante stupende, stupenda fioritura, potresti dirmi che substrato hai usato io sto per cambiare vaso alle mie, fino ad adesso piante così rigogliose come le tue non le ho mai avute, qual'e' l tuo segreto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]