HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 28 mar 2011, 14:39 
Non connesso
VIP
VIP

sonica ha scritto:
ad esempio quando annaffio i gerani, rimane sempre acqua nel sottovaso, che però evapora nel giro di qualche ora!! :oops:
:zzz: :zzz:

Diciamo che non è un gran problema in estate per le piante che stanno fuori, di certo non vorrai metterti a svuotare i sottovasi dei gerani, tanto più che come dici evapora in poche ore.
E' un grande problema invece nelle piante che si tengono in appartamento, dove l'evaporazione è molto limitata.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 14:53 
Non connesso
VIP
VIP

ho comprato un cymbi malconcio a 5 euro e ora sta riprendendosi buttando fuori un nuovo getto.
il vivaista mi ha detto che doveva fiorire a luglio agosto è possibile? nelle condizioni in cui li tiene (al buio senza sbalzo termico e radici a mollo) ha dichiarato che gli sono rifioiti....... :|

Profilo  

MessaggioInviato: 10 apr 2011, 17:52 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusate vi leggo solo ora :oops: :mrgreen:

@ Sonica,

sonica ha scritto:
..........Quando posso metterli fuori, senza che ne soffrano ( qui le minime notturne sono ancora sui 3°) poichè di giorno fuori si sfiorano i 15 - 20° se c'è il sole, e per le concimazioni?
Posso aggiungere concime a lenta cessione nel vaso o brucia i piccoli pseudo nuovi?...........:
Per mettere fuori il tuo cymbi, le temperature minime della stanza dove lo tieni attualmente devono essere quasi uguali alle temperature minime esterne.

Per quanto riguarda il concime a lenta cessione, lo puoi usare *solo* se nel tuo vaso c'è tericcio insieme al bark.

@ Bero,

bero ha scritto:
.............questi retrobulbi sono stati ripuliti dallo strato di secco piu' esterno perche' all'inizio di marzo ho scoperto che questa pianta era abitata da esseri non desiderabili nelle orchi; ora mi sembra che stia nuovamente seccandosi:
Questo avviene per un loro naturale decorso, pur mantenendo la loro utilita' per gli pseudobulbi vicini?.......
Si, è il loro normale decorso e nel frattempo aiutano a crescere le nuove vegetazioni con le loro risorse.

Per quanto riguarda gli speudo nuovi piccoli, devi aspettare che la pianta sfiorisca, poi vedrai che partiranno alla grande.

Inoltre, da quello che vedo, secondo me, sarebbe opportuno che li rinvasassi a fine fioritura e prima che la vegetazione inizi a crescere come dovrebbe, vedrai che l'anno prossimo gli steli saranno di numero maggiore.

@ Dany,
Come avrai letto in questo topic i cymbi nella fioritura sono precoci o tardivi: dipende dai loro genitori.
Per quanto riguarda il tuo, se vuoi posta le foto e vediamo cosa dovresti fare: non credo tu possa pensare già alla fioritura se dici essere "malconcio", poichè prima lo devi far riprendere per bene.

Se ci fosse altro.....

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 11 apr 2011, 15:19 
Non connesso
VIP
VIP

okper ora non è piu tanto malconcio e diciamo che potrebbe fiorire piu tardo posto le foto comunque è un di quei cymbi quasi miniatura con le foglie erette che fanno tanti fiori colorati
grazie mille :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 22:05 
Non connesso
veterano
veterano

Rieccomi qui dopo qualche settimana con il mio Cymbidium Sarah Jean.

Il piccolo gettino che da sotto al bark spuntava appena appena, ora si fa proprio vedere anche a distanza! Cresce lento come una lumaca, senza fretta come tutte le orchidee. Ma mi chiedo se è uno pseudobulbo o se mi devo aspettare l'inaspettabile... ecco la foto appena fatta. Tra l'altro, guardando bene si vede come sulla parte destra ci siano delle goccioline arrivate da non so dove. Che anche il Cymbi faccia miele dolciastro come la Cattleya??? Insomma, sarà uno stelo o che altro??? Mah... passo la parola agli esperti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 13:52 
Non connesso
VIP
VIP

mumble mumble......è appuntito o schiacciato?La foto così non si vede bene ....Tra qualche giorno prova delicatamente a fare un pò di pressione con le dita, se lo senti vuoto è uno stelo , se è tosto....pseudo nuovo, comumque è in attività , questo è certo.
Se vai all'inizio del topic ci sono delle foto per vedere la differenza tra stelo e pseudobulbo nuovo.
Alle prossime foto :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 19:38 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Matteo, secondo me ......nuovo pseudo....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 20:55 
Non connesso
veterano
veterano

Mmm... ok ancora qualche giorno di pazienza, poi rimetto nuova foto e faccio prova "schiaccino delicato"... speriamo... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 apr 2011, 18:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Sarei davvero curiosa di conoscere il colore di questa pianta... sono indecisa se includerla o meno nel prossimo ordine :D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 12:39 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao a tutti!! eccomi con il dilemma storico del "rinvaso o non rinvaso?"
questi sono i due cymbidium ancora nel "vaso originale"

Immagine
togliendo il vaso ho scoperto che le formiche si sono allegramente insediate con tanto di prole... come me ne libero? (è una battaglia che si ripete ogni estate :evil: )

Immagine
Questa pianta l'ho presa a marzo... purtroppo non son riuscito a togliere il vaso! non so se si vede ma è pure un po' deformato (tenendo conto di tutte le vegetazioni che stanno crescendo direi che il rinvaso è sicuro)

io sarei già più che propenso al "si rinvasiamo", ma per eliminare ogni dubbio ho chiesto anche a voi!! :wink:
ah si importante: i vasi nuovi quanto più grandi??

PP [= Per Piera]: seguendo il tuo consiglio ho abituato tutti e 4 i miei Cymbi al sole diretto... spero proprio tanto tanto tanto nella prossima fioritura! (a questo punto dipenderà tanto dal fertilizzante visto che dall'anno scorso ho il posto perfetto per il periodo invernale :roll:)

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Ultima modifica di galbo il 9 ott 2011, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 13:43 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

rinvasa tranquillamente senza toccare nulla delle radici, prendi così com'è e lo metti nell'altro vaso.
La grandezza del vaso a mio parere puramente personale, prendilo grande così farai meno fatica a riempirlo con il substrato e questo sarà bene sistemato intorno alle radici.
Ricorda di prendere un vaso "profondo".

Delle formiche NON ti curar di loro guarda e passa :mrgreen: ma in occasione del rinvaso con il tubo dell'acqua a getto forte vedi di eliminarle il più possibile.

Buon rinvaso e se avessi altro....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 16:43 
Non connesso
VIP
VIP

piera ha scritto:

Delle formiche NON ti curar di loro guarda e passa :mrgreen:

non mi curerei di loro senonchè quando porto dentro le piante mi invadono la casa :lol:

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 19:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Galbo,

anche qui da me le formiche sembra prediligano i Cymbi, forse li abitano perche attratte dagli essudati :P

Capito! Si sono modernizzate: casa e bottega :oops:

Buon rinvaso

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mag 2011, 18:31 
Non connesso
veterano
veterano

Torno a bomba con il mio Cymbi per dire che... sì, avevano ragione!!! E' un nuovo pseudo!!! :D
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mag 2011, 18:57 
Non connesso
VIP
VIP

peccato avrei voluto vederlo cosi
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]