coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
paolog
|
Inviato: 16 giu 2011, 9:14 |
|
|
buongiorno, ecco le foto delle piante da cui si capisce la dimensione dei fori praticati sulla pellicola.... Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usle piantine sembrano stare bene... il substrato è solo leggermente umido.... p.s. Piera, nn ti scusare, ci mancherebbe... scrivo apposta per avere il vostro parere esperto grazie Paolo
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 16 giu 2011, 9:49 |
|
|
VIP |
|
|
bene! man mano che il tempo passerà aumenta sempre di più la superficie bucata fino a toglierla definitivamente. sii parsimonioso con l'acqua, ma non farle restare a secco per molto tempo, recuperare una disidratazione in questa fase non è cosa semplice. Anzi per dire la verità tutte le volte che le ho fatte disidratare ed ho cercato poi di recuperarle sono miseramente marcite
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 16 giu 2011, 12:01 |
|
|
ciao Roby, grazie, suggerimento recepito! Le abituero' a poco a poco al clima della stanza e nel giro di una settimana 10gg le metto con le altre.
Ciao
Paolo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 16 giu 2011, 13:44 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie per le foto, Fermo restando quanto ti ha già detto Roby, posso chiederti che UR hai nella stanza dove le tieni? grazie.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 16 giu 2011, 14:25 |
|
|
ciao Piera, sinceramente nn ne ho idea... non ho nessuno strumento per misurarla... è una normalissima camera esposta a sud dove tengo le piante davanti alla finestra ... e dove la sera se mi ricordo accendo per qualche ora un umidificatore .... Posso solo dire che da quando seguo il forum le piante hanno smesso di morirmi, vegetano bene (foglie e radici) e una phal ibrida e un dendro sono rifioriti... quindi da inesperto mi verrebbe da dirti che ci stanno bene. Paolo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 17 giu 2011, 14:09 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, certo se le piante vegetano e fioriscono bene, vuol dire che sei bravissimo!! Non le tenere per lungo tempo le piantine chiuse, così arriveranno all'inverno con tanta forza per superarlo alla grande, che è la cosa essenziale. Non so se ti può essere utile, io per misurare temperatura e umidità dove ci sono le piante ho acquistato una stazione meteo in offerta: sembra funzionare e almeno ho qualche parametro per confrontarmi. Buona continuazione e se ti va tieni aggiornato il topic. Grazie!
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 29 giu 2011, 14:08 |
|
|
Allora.. piccolo aggiornamento... con le temperature che si stanno alzando ho deciso ti rimuovere la copertura dalle piantine che direi sembrano stare abbastanza bene... appena riesco posto foto della situazione.
Ciao P
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 29 giu 2011, 14:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, aspettando le foto!!
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 31 ago 2011, 10:04 |
|
|
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione delle "piccole"... a occhio direi che stanno li, forse sono cresciute un pochino ma nulla di eclatante, ma almeno non sono schiattate Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usciao ciao Paolo
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 31 ago 2011, 10:10 |
|
|
... guardando anche le foto di giugno direi che sono crescite un po ... per chi le vede ogni giorno è inpercettibile la crescita, ma con le foto ...
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 31 ago 2011, 10:19 |
|
|
ciao, si in effetti ho fatto la stessa cosa adesso, riguardando le foto di inizio thread si vede la crescita che guardando le piantine tutti i giorni era meno percettibile
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 31 ago 2011, 13:55 |
|
|
VIP |
|
|
Tranquillo non schiattano devi solo avere l'accortezza di non farle disidratare, se dovesse succedere alla prima annaffiatura dopo la disidratazione le perdi!!!!
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 31 ago 2011, 14:05 |
|
|
ciao Roby, grazie del consiglio, cerchero' di nn farle asciugare troppo allora.
bye bye
Paolo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 31 ago 2011, 14:58 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, se sei sicuro di avere un buon substrato drenante le puoi tenere innaffiate anche tutti i giorni e magari fertilizzando a dose blanda. Se vedo giustamente il bark in superficie è bianco. Se si, sostituiscilo con dell'altro nuovo e solo lui. Ora possono prendere tutta l'aria o sono ancora chiuse? Complimenti per il risultato!
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 31 ago 2011, 15:23 |
|
|
Allora, vi dico come mi sto comportando con le piccole . Sono all'aria aperta (non piu' protette dalla pellicola intendo) ormai dai primi giorni di luglio e posizionate davanti ad una finestra con buona luce; le bagno completamente (e fertilizzo) ogni settimana/10 giorni almeno ma tutte le mattine o quasi spruzzo il bark (da molto vicino, a contatto praticamente) senza bagnare le piante... quindi le tengo di fatto costantemente umide. Sono in bark e pochissimo sfagno... Il bark sinceramente mi pare a posto, non lo vedo bianco dal vivo, probabilmente è solo un effetto della foto ma stasera controllo con maggiore attenzione. bye Paolo
|
|
Top |
|
|