coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 28 feb 2011, 15:04 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, il fusto terminale che mostri è ormai secco e le eventuali radici nasceranno da sopra. Da quanto vedo, e se le foto non ingannano, quelle radici sono state innaffiate poco o sono rimaste a lungo in un substrato troppo asciutto. Pulisci per bene la parte secca rimasta della foglia, metti le radici a bagno e vedi se diventano verdi e in quanto tempo, poi per favore riferisci grazie. Ad ogni modo non mi sembra male..... Se ti riesce e per favore, potresti postare le foto come da istruzioni?grazie!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 28 feb 2011, 15:11 |
|
|
iscritto |
|
|
si, dopo averle bagnate sono diventate più verdi, più vive, dopo un paio di minuti...dici che posso continuare così tenendo più umido?
ok per le foto, scusate, non avevo visto ci fossero delle regole per postarle
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 feb 2011, 19:10 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, si, puoi continuare tenendo più umido il substrato come giustamente hai detto tu e tenendo al caldo. inoltre è in arrivo la primavera e dovresti vedere almeno allungare le radici, pertanto quando la rinvasi vedi di mettere almeno una radici a vista per controllare senza dover togliere la pianta ogni volta dal substrato. Per le foto non ti preoccupare, non ci sono regole precise è solo che inserite nel messaggio si vedono subito e non bisogna aspettare la loro apertura che è davvero lunga a volte..... Buona continuazione.
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 1 mar 2011, 10:45 |
|
|
iscritto |
|
|
ok, allora proseguo e tengo più umido! una radice a vista c'è perchè va verso l'alto e non so come fare per tenerla giù, quindi la terrò come radice di controllo grazie come sempre di tutto!!! ah, ma dicevi che con la primavera devo rinvasare? anche se l'ho appena messa in questo vaso?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 mar 2011, 15:45 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, no, scusa, mi sono spiegata male. Dicevo di metterla nel vaso con il bark tenendolo più umido e adesso che è in arrivo la primavera dovresti vedere allungare le radici attuali o quanto meno vedere l'inizio della loro crescita. Spero di essermi spiegata meglio questa volta, altrimenti chiedi pure.
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 1 mar 2011, 16:00 |
|
|
iscritto |
|
|
ottimo, ho capito perfettamente!!! vado con più umidità !!
|
|
Top |
|
|
Dendronjoe
|
Inviato: 4 mar 2011, 23:36 |
|
|
frequentatore |
|
|
sei fortunata, anche la mia phal è in cotone terapia, però in 5 giorni le radici non crescono così! per i rami in acqua: come ti hanno detto non possono radicare ma solo emettere keiki, quando saranno completamente sfioriti puoi eseguire una sfagnoterapia anche per loro: mettili in una bottiglia con sfagno o cotone, dovrebbe aumentare la possibilità di fare keiki ciao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 mar 2011, 23:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Giuseppe di certo le radici NON sono cresciute perchè la pianta è stata in cotone 5 giorni! La pianta aveva deciso di radicare MOLTO tempo prima, diciamo che è stata una coincidenza Mettere gli steli sfioriti in sfagno o cotone NON aumenta la possibilità di fare keiki. Però scusami, per favore prima di scrivere, come ti ho già detto altre volte, dovresti essere certo di quello che scrivi! altrimenti astieniti per favore e grazie per la collaborazione: non è per me interessante/costruttivo dover intervenire per queste cose... pensa che manco mi diverto...fuppa!!
|
|
Top |
|
|
Dendronjoe
|
Inviato: 5 mar 2011, 21:46 |
|
|
frequentatore |
|
|
uhm, davvero? però conosco alcuni che ci hanno provato in sola acqua e gli steli sono marciti, altri che hanno provato la sfagnoterapia hanno ottenuto qualcosa...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 5 mar 2011, 21:57 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, ma pensa tu! io conosco persone che sono riusciti con gli steli in acqua!! ed in nessun altro modo..... Ma c'è un perchè! una spiegazione.... che a quanto pare ti sfugge o NON conosci.... e che dice che i keiki possono nascere in qualunque situazione purchè lo stelo resti vivo! mentre le gemme .... ..... ..... ........ Si tratta di biologia vegetale!
|
|
Top |
|
|